top of page
Immagine del redattoreGiulia

Grishaverse - ordine di lettura

So che questo post è già uscito.

Vi avevo parlato dell'ordine di lettura del Grishaverse in base alla serie tv che uscirà, però volevo creare una guida, sempre disponibile, per leggere questa saga, dato che è una domanda che mi fate molto frequentemente!



Parliamo del Grishaverse.

Il Grishaverse è il mondo fantastico della Bardugo in cui tre delle sue serie sono ambientate!



Che cosa leggere per primo?

Che cosa devo leggere?

Parto prima da Sei di Corvi o Tenebre e Ossa?


Allora, fino a quest'anno in Italia avevamo il piccolo problema che fosse uscito Sei di Corvi ma non Tenebre e Ossa, ma adesso che abbiamo entrambi io vi consiglierei di leggere in modo cronologico, ovvero come le opere sono state pubblicate in lingua originale!

Personalmente ho letto prima Sei di Corvi per questo motivo, ma se tornassi indietro leggerei prima la trilogia!


Il Grishaverse è composto (per adesso) da tre saghe:

- The Grisha Trilogy (Shadow and Bone -Tenebre e Ossa)

- Six of Crows Duology (Six of crows - Sei di Corvi)

- King of Scars Duology (King os Scars, per adesso solo in lingua)


Come leggere?

Io dire di inziare dalla Grisha Trilogy!

La Grisha Trilogy è formata da:

1 Shadow and Bone - Tenebre e Ossa in italiano

2 Siege and Storm - Assedio e Tempesta

3 Ruin and Rising - Rovina e Ascesa in uscita a Marzo (?)


Perché iniziare da qui? Questo è il primo libro pubblicato, quindi, di fatto, è il primo libro in cui viene spiegato come funziona questo mondo, chi sono i Grisha e tutta la storia.


Di che cosa parla la Grisha Trilogy? Alina è un'orfana e non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.



Poi possiamo passare direttamente alla Six of Crows Duology!

1 Six of Crows - Sei di Corvi

2 Crooked Kingdom - Il regno corrotto


Sei di Corvi è la seconda saga ambientata nel mondo del Grishaverse.

Domande frequenti:

1 ) Le due saghe sono collegate? Siamo nello stesso mondo. Anche in Sei di Corvi abbiamo la presenza Grisha, anche se l'ambientazione è totalmente differente dato che non siamo più a Ravka, ma a Ketterdan. Però, sì, le due saghe sono collegate.

2 ) I personaggi sono nuovi o sempre i soliti? I veri e propri personaggi sono nuovi, ma ci sono molti riferimenti ai personaggi della trilogia!

3 ) Posso leggerlo senza aver letto la prima trilogia - The Grisha Trilogy? Non è vietato, ma a vostro rischio e pericolo. Cosa vuol dire?

- Il worldbuilding di fatto è spiegato nella trilogia quindi non sarà così semplice entrarci rispetto a chi ha già letto la trilogia. Personalmente nei primi capitoli ho fatto fatica

- Cosa più importante, Sei di Corvi è ambientato anni dopo la fine della Grisha trilogy. Che cosa comporta questo? Spoiler, chiaramente. All'interno della saga di Sei di Corvi abbiamo 2/3 dei grandi spoiler dell'ultimo libro della saga, quindi vedete bene ...


Di che cosa parla Sei di Corvi?

A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura - un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...


Si completa il cerchio con la King of Scars Duology

1 King of Scars

2 Rule of Wolves


Qui non c'è una risposta a tutto, ma:

NB La duologia di King of Scars può e deve essere letta solo se sia ha già concluso le due saghe precedenti. Quindi bisogna aver letto TUTTA la Grisha Trilogy e TUTTA La Six of Crows Duology!


PS Per adesso non si sa se questa duologia verrà tradotta in italiano. Per adesso è presente solo in lingua!


Di che cosa parla King of Scars?

Face your demons . . . or feed them.

Nikolai Lantsov has always had a gift for the impossible. No one knows what he endured in his country's bloody civil war - and he intends to keep it that way. Now, as enemies gather at his weakened borders, the young king must find a way to refill Ravka's coffers, forge new alliances, and stop a rising threat to the once-great Grisha Army.

Yet with every day a dark magic within him grows stronger, threatening to destroy all he has built. With the help of a young monk and a legendary Grisha Squaller, Nikolai will journey to the places in Ravka where the deepest magic survives to vanquish the terrible legacy inside him. He will risk everything to save his country and himself. But some secrets aren't meant to stay buried--and some wounds aren't meant to heal.



 

Varie ed eventuali:

- Vale la pena leggere il Grishaverse? Si si sisisisisi!!!

- Uscirà mai il terzo libro di Six of Crows? Allora, qui si entra in un territorio spinoso. A quanto pare, dicono che ci sarà. Io personalmente ne farei pure a meno.

Vi lascio i link delle mie recensioni su i primi libri di ogni saga!


Vi lascio le recensioni di ogni primo volume di saga che ho letto:

 

Spero che il post vi sia piaciuto! Vi lascio i miei link utili:

2.730 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page