Lo so, lo so. Siamo quasi ad ottobre e questa lettura è della prima decina di Agosto. Lo so. Chiedo ancora umilmente perdono.
Non sono giustificabile ma c'è da dire due cosine prima di parlare del libro... Perché non ho pubblicato questa recensione prima? Ebbene, ad agosto ho lavorato, quindi ho avuto meno tempo per scrivere, ideare e fare foto. Nonostante questo il lavoro mi ha anche aiutato per staccare un po' la spina e occupare le mie giornate in maniera creativa. Ho lavorato con dei bambini, mi sono divertita molto e questo mi ha dato anche la spinta giusta per creare tutta una serie di progetti che presto vedrete su questi schermi.
Dopo la lettura di Sei di Corvi, si, proprio questo libro, sono entrata in un brutto blocco del lettore. Non mi capita quasi mai però quando mi succede non mi piace niente e fatico davvero a trovare qualche libro, storia, ma anche serie tv che mi ispiri e mi faccia venire voglia di andare avanti. Ho provato a leggere due romanzi e niente, accantonati e adesso aspettano tempi migliori. Ne sono uscita leggendo la vecchia e sempreverde Jennifer Armentrout che si è rivelata la conferma di sempre. Zia Jenny non manca un colpo!
Dopo questo primo commento vi lascio alcune informazioni generali sul libro e poi sotto la mia recensione:
SEI DI CORVI
Six of Crows #17
Leigh Bardugo
Uscita: 24 Settembre 2019
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Trama: A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura - un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...
La trilogia SEI DI CORVI (un terzo libro è in scrittura) fa parte del mondo Grishaverse di cui fanno parte:
Grisha Trilogy --> presto tradotta in italia (https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/uscite-e-probabili-attese-che-cosa-ci-aspetta-da-settembre-a-novembre)
Six of Crows Trilogy
King of Scars Duology
Sei di Corvi si può leggere anche prima di aver letto la trilogia Grisha. Io ho fatto così e adesso leggerò la Grisha appena esce :)
Prima della recensione voglio fare una piccola precisazione. Quando leggo un libro che mi conquista e che mi fa emozionare tanto trovo davvero difficile scrivere qualcosa, questo perché vorrei dire mille cose e spesso non trovo neanche le parole per esprimere tutto quello che penso e la mia devozione nei confronti di un certo libro. Sicuramente avrete notato che ultimamente sono stata abbastanza in fissa con questo libro e un'altra saga. Bene, non so quanto ancora ci vorrà per vedere qualcosa di scritto per quell'altra saga perché mi emoziono soltanto a pensarci, quindi vi terrò aggiornati.
Spero che questa recensioni vi soddisfi. Non è super dettagliata ma sapete che nelle mie recensioni cerco di far passare quello che penso e quelle che sono state le mie sensazioni difronte alla storia. Quindi, anche in questo caso è stata dura scrivere di Sei di Corvi, perché è un altro di quei libri che da questo momento in avanti mi porterò nel cuore.
"Sei di corvi" è uscito ormai da un anno ma io sono sempre stata dubbiosa (non so per quale motivo) e l'ho letto soltanto nel passato mese di Agosto. Forse ero impaurita dalla troppa magia che faceva intendere la trama, ma non sapevo che cosa mi stavo perdendo.
Devo essere sincera, per i primi capitoli ero preoccupata perché il libro non stava partendo. Non stavo capendo molto perché facevo fatica a mettere insieme le informazioni sul quel mondo nuovo che mi stava accogliendo. Il Mondo di Katterdam e Grisha in generale non è complesso, ma io vado nel pallone quando ci sono più di due informazioni di seguito. Per farvi capire, i libri di George Martin li adoro perché ci mettono cinquanta pagine per spiegare un concetto. A parte gli scherzi, davvero, all'inizio ho avuto una piccola difficoltà, ma una volta entrata nella testa di Kaz tutto diventa più limpido.
Non ho ancora capito se Kaz sia il mio personaggio preferito, ma quello che è sicuro che Manisporche ti rimane impresso sulla pelle come un tatuaggio.
La bellezza di questo libro si estende su due punti di vista, secondo me: i piani di Kaz e i personaggi.
Se leggiamo la sinossi sappiamo che i nostri Sei, di cui piano pianino conosciamo la storia, devono elaborare un piano per cercare di intrufolarsi nella Corte di Ghiaccio, una fortezza inespugnabile. Mai nessun libro è cascato così a pennello che questo; leggo Sei di Corvi che parla di ladri, fuorilegge e fughe proprio quando tutto questo è tornato di moda. Quindi, sì, se vi è piaciuta La Casa di Carta
(l'accostamento è orribile, lo so, perdonatemi), Sei di Corvi vi potrebbe davvero conquistare.
"Kaz era sospinto nel buio. Non aveva mai avuto così tanto freddo. Ripensò alla mano di Inej sulla guancia. A quella sensazione la sua mente era divenuta un arsenale di confusione. Aveva provato terrore e disgusto e -in mezzo a tutto quel baccano- desiderio, una voglia che non era più andata via, la speranza che lei lo toccasse ancora."
- Kaz, Capitolo 38
Come ho detto l'altro punto di forza di questo libro sono i personaggi. Il bello della Bardugo è che ha saputo (egregiamente) creare un gruppo di personaggi unici, veri e nei quali ci possiamo davvero rispecchiare. Nessuno di loro è perfetto, anzi.
Sono sei ragazzi che potremmo considerare emarginati, cresciuti e sopravvissuti grazie al loro intelletto, che si sono ribellati a qualcosa più grande di loro, dei ragazzi a cui le regole sono state strette. Entriamo in contatto con i nostri Sei pian pianino. Conosciamo la storia di ognuno di loro mentre andiamo avanti nella narrazione, e ogni storia è unica. Kaz e tutte le sue manie, Inej e il suo silenzio, Nina e la sua forza, Jesper, Wylan, Matthias e la sua testardaggine.
"Nina seppellì il viso nel colletto di lana della giacca e disse <<Mi piacerebbe che tu potessi vedere quello che vedo io. Posso sentire tutti su questa barca, il sangue che scorre nelle loro teste. Posso sentire come cambia il respiro di Kaz quando ti guarda.>>"
- Nina, Capitolo 42
Una nota va detta anche sul mondo che la Bardugo ha saputo creare: il Grishaverse. So che nella trilogia precedente tutto questo è meglio spiegato, infatti non vedo l'ora che esca per poterla leggere. Il mondo in cui questo libro è ambientato è un mondo dove la magia è presente, ma è qualcosa che va nascosto. Troveremo dei personaggi Grisha, cioè con dei poteri, altri che lo sono ma che lo nascondono, altri che cercheranno in tutti i modi di sopprimere queste persone perché "pericolose", ma ci sono tanti personaggi che di speciale hanno "solo" la loro mente e le loro capacità.
Quando in un libro c'è troppa magia non mi piace, non so perché, ma quando è troppo troppo irreale non mi conquista al cento per cento. Secondo me il Grishaverse è un giusto mix dei due e la Bardugo mi ha conquistata.
Le tematiche di questo libro, al di là del colpo e della magia, sono davvero tante: la fiducia, il superamento di un trauma, l'amore, l'accettazione e la scoperta di se stessi, i propri limiti, la tolleranza e il rispetto. Anche in questo caso Leigh Bardugo ha saputo creare un harem in cui niente è di troppo e niente manca.
Quello che è sicuro di questo libro è che:
1) shipperete chiunque, davvero. L'amore non è proprio di questa storia, ma ci sarà affetto e complicità e il lettore non può non notarlo. Ergo, shipperete chiunque.
2) Non saprete decidere quale sarà il vostro personaggio preferito, perché ognuno di loro è speciale a modo suo, e ognuno di loro vi spezzerà il cuore, in un modo o nell'altro. Io sono ancora super indecisa su Nina, Kaz o Matthias, non riesco proprio a scegliere.
"Kaz si appoggiò al muro. <<Qual è il modo più semplice per rubare il portafogli a qualcuno?>>
<<Un coltello alla gola?>> suggerì Inej.
<<Una pistola alla schiena?>> disse Jesper.
<<Del veleno nella tazza?>> insinuò Nina.
<<Siete delle persone orribili>> disse Matthias."
- Capitolo 8
3) Non mancheranno i colpi di scena e il fiato sospeso. Ci sono stati dei momenti, sopratutto sul finale, in cui ho temuto il peggio.
4)Assicuratevi di avere già il secondo libro pronto da leggere subito dopo, perché io non ce l'ho e sto impazzendo. No, davvero, il finale lascia il fiato sospeso e il lettore vuole assolutamente sapere che cosa accadrà.
Ho aspettative davvero molto alte per il secondo capitolo, ma so già che soffrirò tantissimo e che mi si spezzerà il cuore.
Come conclusione posso dire che in realtà Sei di Corvi è rivolto ad un pubblico giovane, tanto che i nostri protagonisti sono degli adolescenti. Di fatto, sono, sì, degli adolescenti, ma si comportano già da adulti, quindi questo libro può essere letto davvero da chiunque. Un consiglio spassionato: leggetelo, qualsiasi età abbiate, non ve ne pentirete.
Spero che la recensione vi sia piaciuta. Lascio i miei vari link:
Goodreads: https://www.goodreads.com/user/show/97793088-giulia---divoratricedilibri-2-0-x1f9dc-x1f3fc
Comments