top of page
  • Immagine del redattoreGiulia

Recensione "Shadowhunters, Città di Ossa" di Cassandra Clare

Nel periodo in cui sono sparita dai social mi sono dedicata, oltre che a me stessa, anche alla lettura del primo capitolo della saga di Shadowhunters! era da tempo che volevo leggere Cassandra Clare, perché, ammettiamolo, adesso non aver letto la saga di Shadowhunters è come non aver mai letto Omero! Erano praticamente un paio di anni che volevo mettermici sopra, ma ho sempre rimandato. L'anno scorso ho guardato la serie prodotta da Netflix sulla prima trilogia, e la storia sì, mi ha catturata, ma mi è sembrato fin troppo tendente al trash, quindi mi stavo ricredendo. Alla fine dell'anno, per fortuna, ho deciso di guardare il film (menomale) che, sì, lo so che non si può paragonare un film al libro da cui è tratto, ma mi ha dato la spinta per comprare il libro! Inoltre la Mondadori ha deciso di fare questa bellissima nuova edizione da collezione e quindi non mi sono potuta tirare indietro!

Come sempre, prima delle recensione in se per se, qualche informazione generale sul libro che ho letto!

SHADOWHUNTERS CITTA' DI OSSA

The mortal instruments #1

Cassandra Clare

Uscita: 2007

Casa Editrice: Mondadori

Genere: Fantasy

Trama: La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


Come ho detto, era da tento tempo che avevo voglia di buttarmi, non solo nel mondo di Shadowhunters, ma proprio nella penna di Cassandra Clare. Ho amiche che lo hanno letto e i pareri sono sempre stati molto discordanti: c'era a chi era piaciuto da impazzire e chi, invece, non l'aveva proprio apprezzato.

Ho cercato di leggere questo libro senza aspettative proprio per questo motivo, e anche per il fatto che avevo già visto la serie e il film e in qualche modo conoscevo quelle che erano le vicende. Adesso che l'ho finito posso finalmente dire che la Clare è nelle mie corde e la lettura del libro non mi ha soltanto fatto ricordare tutto quello che avevo incontrato nelle pellicole, ma mi ha proprio incuriosita. La vita di Clary, ma sopratutto quella di Jace, il suo passato. Devo assolutamente leggere i seguiti. Voglio ancora di più su Alec, Magnus e Izzy, ma sopratutto su quello che è il mondo degli Shadowhunters. Una cosa molto positiva rispetto ai film, questo ovviamente vale per qualsiasi libro, è che tutte le figure che troviamo (licantropi, vampiri, shadowhunters...) vengono descritte e spiegate a fondo, con precisione. Sono rimasta molto contenta di questo fatto, ma sopratutto mi è piaciuta molto la penna della Clare. In realtà pensavo che cassandra Clare, non so per quale motivo, scrivesse in modo totalmente diverso, e questo mi ha lasciata sì, sorpresa, ma positivamente!

Ho aspettato gennaio per comprarmi il libro perché volevo assolutamente nella mia libreria questa edizione del libro edito dalla Mondadori! Questa nuova edizione è veramente spettacolare e finalmente le edizioni italiane non hanno poi così tanto da invidiare a quelle statunitensi e inglesi. La fan art all'interno di Jace è spettacolare! Inoltre il mosaico che si creerà una volta che avrò tutti i libri è fantastico! Un'opera editoriale di tutto rispetto! Grazie Mondadori per averla portata in Italia!


Come sempre spero che la mia recensione vi sia piaciuta e che vi abbia convinto se nel caso, anche voi, come me, eravate molto dubbiosi su Shadowhunters! Ho già preso il secondo libro e spero di iniziarlo prossimamente!

Vi lascio il link del mio Instagram per restare aggiornati su tutte le mie letture!

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page