top of page
  • Immagine del redattoreGiulia

The Song of The Marked di S. M. Gaither- Recensione libro

Eccoci qua a parlare di un nuovo libro che ho finito da qualche settimana!

Partiamo con il ringraziare la casa editrice per avermi concesso di leggere il libro per poi parlarne! Parlare di traduzioni che escono in italiano di questo genere è quello che faccio da due anni a questa parte, quindi sicuramente da una parte fare tutto questo per me è stato molto bello!

Mi dispiace averci solo messo un po' più del previsto a postare questa recensione, ma, purtroppo, come avete visto probabilmente sui miei social, mi sono trasferita, e di conseguenza le ultime settimane sono diventate molto caotiche e ancora non mi sono settata nella mia nuova vita, e quindi sono un po' indietro con le recensioni!


Comunque, parliamo del libro:



The Song of the Marked

Shadows and Crowns #1

Fantasy YA

Primo libro di serie

medieval setting + avventura, romance (poco) e protagonista

se i libri in stile Throne of Glass vi sono piaciuti, e anche lo stesso TOG, questo potrebbe fare al caso vostro!

Il secondo libro arriverà in italiano in autunno!


Ma parliamo del libro!


Nonostante sapessi già prima di iniziare, dato che lo avevo letto in giro, mi sono un po' stupita di quanto fosse simile, per linea di narrazione e tanti altri elementi a quella che è stata la mia lettura di Throne of Glass. Non è una critica (un pochino sì), ma semplicemente un dato di fatto che ho notato - poi, assolutamente, andando avanti per tanti elementi si allontana o almeno si distingue, perché, ecco, sono rimasta molto colpita da questo elemento che non è la prima volta che mi si propone durante una lettura!

La trama del libro è molto lineare e ah hoc con il setting della storia, e complessivamente scorre molto bene! Devo dire che per alcuni elementi poteva essere molto meglio, ma proprio per la risoluzione, questo avrebbe reso la narrazione assolutamente più chiara e scorrevole, sopratutto in alcuni punti in cui il "mistero" cala un pochino e così anche l'attenzione di chi legge!




La trama: a mercenaria Casia Greythorne ha a cuore solo due cose: portare a termine qualunque sia il suo ultimo lavoro e guadagnare abbastanza soldi per acquistare la costosa medicina che mantiene in vita la madre adottiva. Perciò, quando il re in persona le offre una nuova missione, non può resistere di fronte alla cospicua remunerazione che le propone, anche se ciò significa lavorare con il Capitano Elander, l’arrogante e misterioso braccio destro del re. Il suo compagno può essere esasperante, ma almeno il compito assegnatogli sembra semplice e veloce: scoprire le origini dello strano morbo che sta devastando l’impero e trovare una cura. Ma in una terra ricca di antiche magie e di divinità potenti, niente è mai così semplice, e niente è mai quello che sembra. Mentre i morti continuano ad aumentare e strani mostri iniziano a seminare il caos in tutti i regni, Cas ed Elander dovranno lavorare insieme per proteggere l’impero, che gli piaccia o no. Perché una cosa è chiara: qualcosa di terribile e malvagio si sta agitando nell’ombra e minaccia di porre fine al loro mondo.


Quindi: mercenaria + morbo + capitano rompiballe, capite che è un qualcosa che può funzionare molto bene e in maniera molto chiara! Ma infatti sotto questo punto di vista il libro funziona bene, il duo è dinamico, accattivante e per quanto riguarda le loro interazioni non sono mai abbastanza. Per me non c'è stata essenzialmente una pecca in questo libro (a parte il fatto che assomiglia un po' troppo a throne of glass che può essere un'arma a doppio taglio) ma essenzialmente è stato carino, ma niente di più. Per esempio, alla fine, quando l'ho concluso, il finale mi ha incuriosito parecchio, tanto che credo che almeneo il secondo libro lo leggerò, perché mi ha reso curiosa di sapere che succede, ma non così tanto di correre a cercare il libro in inglese da non riuscire a stare senza sapere come va avanti! Non so se ho reso l'idea ma la mia sensazione è stata questa!


A parte questo è stata una lettura piacevole e quindi vi farò sapere per il secondo volume!


Fatemi sapere che cosa ne pensate e se siete entusiasti per questa uscita che arriverà anche in italiano!

Alla prossima recensione!


Vi lascio i mie link social utili:


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page