top of page
  • Immagine del redattoreGiulia

A Broken Blade di Melissa Blair - Recensione in anteprima (ARC)

Oggi è il momento della recensione di A Broken Blade (The Halfling Saga #1) di Melissa Blair

In realtà non pensavo di leggere questo libro, ma l'ho richiesto sotto forma di ARC (dato che esce il 2 Agosto) e niente. In realtà c'ho messo un po' più del dovuto per leggerlo, ma è dato anche dai miei impegni di studio che ultimamente mi fanno leggere moolto di meno!


Ma andiamo a parlare di questo libro:

- fantasy NA (non sono sicurissima di questa cosa ma su amazon c'è scritto 18+, quindi credo di si)

- fae, elfi, assassini, misteri, complotti e trame di corte

- molto simile a throne of glass


Partiamo con il dire che questo libro mi ha incuriosita per il fatto che molte persone dicevano che sarebbe potuto piacere a chi aveva amato Throne of Glass. In effetti, ci sta!

Infatti partiamo da questo: Keera is a killer. As the King’s Blade, she is the most talented spy in the kingdom. And the King’s favored assassin. When a mysterious figure called the Shadow starts making moves against the Crown, Keera is forced to hunt the masked menace down.

She crosses into the magical lands of the Fae, trying to discern if her enemy is Mortal, Elf, or a Halfling like her. But the Faeland is not what it seems, and neither is the Shadow. Keera is shocked by what she discovers and can’t help but wonder who her enemy truly is…

The King that destroyed her people? The Prince that tortures them? Or the Shadow that threatens her place at court?

As she searches for answers, Keera is haunted by a promise she made long ago. A promise not only to save herself but an entire kingdom.


Molto in breve la trama in italiano: Keera è la Lama del re, la più brava spia del regno e l'assassina favorita del re. Quando una strana figura di nome The Shadow incomincia a essere presente lei è mandata per capire di che si tratta. Chiaramente entra nel mondo dei Fae che sono stati distrutti e decimati dal re, tanto che rimangono davvero pochissimi Halfling, Elf e Fae.


Vi ricorda qualcosa eh? Sì, diciamo che le somiglianze con Throne of Glass e con la Maas in generale sono davvero tante, quindi vi potrebbe piacere così come dare fastidio. Ho già letto un libro del genere con tante cose simili, These Hollow Vows - che era molto simile a ACOTAR, e non mi aveva dato più di tanto noia, anche qui ce ne sono davvero molte, forse troppe, alcune cose mi hanno fatto storcere il naso perché se leggi lei è ovvio che ti vengono in mente scene già viste.

Nonostante questo, quando si arriva oltre la metà, in cui tutta la storia comincia a farsi chiara, devo dire che è abbastanza di intrattenimento. Dopo il 60% l'ho letto tutto in una mandata perché ero piuttosto curiosa.


Quindi devo dire che la trama, per quanto prevedibile perché tanti colpi di scena, come quello finale, o le intenzioni di determinati personaggi, li avevo se non capiti predetti, alla fine ti intrattiene, anche se avrei preferito qualcosa di più originale. Ma d'altra parte di cosa mi lamento, che l'ho letto sopratutto con l'intento di capire come mai le persone dicevano che assomigliasse a ToG!


Per quanto riguarda i personaggi, a parte la protagonista che - non non è Aelin anche se, anche qui, ci sono tantissime cose nel suo passato che la ricordano - ci sta come personaggio principale, abbiamo una bella sfilza di personaggi secondari, primo fra tutti Nikolai. Mi sa che è il nome ma l'iconicità è di casa, e, sì, lo avevo scambiato con il love interest.

La parte romance non è niente male. Devo dire che fin dalla prima comparsa ho pensato well well, e nonostante siamo ancora agli inizi - perché alla fine contrariamente a quanto pensassi non c'è tantissimi romance - secondo me avranno un bello sviluppo nonostante tutto.


Tutto sommato mi sono divertita leggendo questo libro (ho dato 3/5), però, sì, durante la lettura ci sono state un paio di cose per i motivi sopra citati che mi hanno fatto un po' storcere il naso! Ma alla fine è stato piacevole!

Vedrò se continuare!


Il problema di quando leggi gli ARC è che poi tocca aspettare più di un anno (se non di più) per l'uscita del seguito! Ehm :(


Spero che la recensione vi sia piaciuta e ci vediamo alla prossima!


Vi lascio i mie link social utili:

61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page