Inutile dirlo, questa è la mia uscita dell'anno.
Questo libro lo aspetto tantissimo, sono ansiosa, non vedo l'ora di leggere la storia di Nesta, ma non ho hype, perché voglio semplicemente leggere senza montarmi la testa su quello che dovrà essere o poteva essere.
E piangere, chiaramente, perché la Maas ha la capacità di farmi piangere anche descrivendo un cielo stellato.
Un po' di info utili:
ACOSF
A court of thrones and roses #4
Sarah J Mass
Casa Editrice: Bloomsburry//Mondadori
Genere: Fantasy
Trama: Nesta Archeron has always been prickly - proud, swift to anger and slow to forgive. And since the war - since being made High Fae against her will - she's struggled to forget the horrors she endured and find a place for herself within the strange and deadly Night Court.
The person who ignites her temper more than any other is Cassian, the battle-scarred, winged warrior who is there at Nesta's every turn. But her temper isn't the only thing Cassian ignites. And when they are forced to train in battle together, sparks become flame.
As the threat of war casts its shadow over them once again, Nesta and Cassian must fight monsters from within and without if they are to stand a chance of halting the enemies of their court. But the ultimate risk will be searching for acceptance - and healing - in each other's arms.
IT: Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce. Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l'ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato. Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall'incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l'uno nell'altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.
No, il titolo in italiano con quella traduzione non lo scrivo.
"The first time I saw that look on your face, you were still human. Still human, and I nearly went to my knees before you" His breath caressed the shell oh her ear and she couldn't stop her eyes from fluttering shut. His smile brushed against her temple. "Your power is a song, and I've waited a very, very long time to hear, Nesta."
Il libro mi è piaciuto, tanto. Questa è una delle uscite che più attendevo di questo 2021, senza ombra di dubbio e sono molto contenta che, ancora una volta, la Maas non abbia deluso le mie aspettative. Dietro al libro c'era tantissimo hype, che per alcune persone è stato ripagato, per altre no; di solito quando devo leggere un libro che mi interessa cerco di farmi meno aspettative possibili, anche se comunque resto esigente, però comunque non voglio rovinarmi niente, tanto che, nell'attesa che mi arrivasse il cartaceo per iniziare, non ho letto assolutamente niente, nemmeno un semplice commento "mi è piaciuto".
Sì, è stata una settimana dura, e, nonostante questo sono riuscita comunque a farmi un paio di spoiler minori...
For every Nesta out there - climb the mountain.
Climb the mountain, scala la montagna, scala ... Questo libro è stato davvero una scalata, una scalata verso la vetta, una vetta fatta da emozioni fortissime che non sapevo che avrei provato.
Mi sono emozionata tanto in questa scalata, in questo sali e scendi, sali e scendi, cadi e rialzati, dove la vetta può essere raggiunta anche dopo una brutta caduta, sopratutto dopo una brutta caduta.
Mi sono emozionata perché ha toccato le corde giuste del mio cuore, le ha smosse, anche in maniera feroce e diretta, mettendomi anche davanti al fatto del perché ho sempre avuto dei dubbi sul personaggio di Nesta. Non sono mai rientrata nella cerchia di persone che hanno amato Nesta fin dal primo momento, ma, posso dirlo con certezza, mi sono rivista in tanti suoi comportamenti, anche quelli "negativi", e il suo percorso mi ha emozionato come non mai.
For every Nesta, climb the mountain
Parliamo del libro!
Come ho detto la storia mi è piaciuta, lo sviluppo pure, così come il percorso di Nesta, sopratutto quello con se stessa e, ammetto con il cuore in mano, che ci sono dei capitoli, oltre a quelli finali, che sono davvero una mazzata, dei capitoli in cui ho pianto davvero dei lacrimoni enormi. E' stato davvero difficile leggerli.
E' il libro perfetto?
No. Credo che ci siano dei difetti, ovviamente, ma per me sono passati in secondo piano. Ogni volta che leggo la Maas, in particolare la saga di Acotar, succede una cosa molto particolare: mi emoziono. Mi emoziono come non mai, e come non mi era mai successo prima. Non dico solo le lacrime per un evento disastroso o quant'altro, ma gioia, dolore, angoscia, empatia, sopratutto empatia.
In questo momento in cui sto scrivendo ho appena finito la mia rilettura. La prima lettura è stata emozionante, piena di curiosità, tanto che non mi sono fermata neanche un attimo per mettere un segnalibro, segnare qualche citazione o qualche capitolo importante. Non l'avrei mai detto ma mi sono divorata più di 700 pagine in inglese in pochissimi giorni.
La seconda lettura è stata più lenta, mi sono soffermata tanto su alcuni dettagli, sopratutto su alcuni aspetti che vengono appena accennati e che potrebbero essere importanti per i prossimi sviluppi.
Che cosa mi è piaciuto?
- Nesta non è mai stata il mio personaggio preferito, anzi. Nella prima parte di Acotar l'ho detestata, perché quello che faceva per me non aveva un senso. Dalla seconda parte ho incominciato a rivalutarla, non l'ho mai amata ma pian pianino apprezzata per quello che era e che dava, nonostante tutto, ma sopratutto tutto quello che pensava e che a noi era nascosto. Mi sono sempre fatta un sacco di domande sul personaggio di Nesta, sul perché si comportasse in quel modo, che cosa le aveva mai fatto Feyre per trattarla così ...? Sapevo che c'era qualcosa sotto... Non credo che Acosf sia una giustificazione di tutto quello che Nesta ha fatto o non fatto, no, ma sia un cercare di capire come ha sempre lavorato la sua testa, e nel libro lo vediamo molto bene.
“I am worthless and I am nothing, Nesta nearly said. She wasn’t sure why the words bubbled up, pressing on her lips to voice them. I hate everything that I am. And I am so, so tired. I am tired of wanting to be anywhere but in my own head.”
C'è anche da sottolineare il fatto che abbiamo sempre visto Nesta dagli occhi di Feyre, e la terza persona in questo libro è più importante che mai, e sono stata contentissima di leggerla.
(Non la sto difendendo, sto solo cercando di spiegare! Se non vi piace amen, ahahhahaha! Ci sta che un personaggio non vi piaccia!)
Nesta, come tutti gli altri personaggi, ha sofferto molto nella sua vita, e soffre tutt'ora, l'inizio di Acosf è emblematico per capire questo. Il suo procurare dolore agli altri (non in senso fisico) adesso lo comprendo. Feyre ha sempre detto che Nesta ha sempre arso, è sempre stata arrabbiata, ha sempre provato qualcosa, e quando questo qualcosa è negativo lo deve far riflettere sugli altri: far stare male anche gli altri quando provi dolore tu stesso. Probabilmente è un ragionamento complesso, ma lo comprendo, profondamente, e comprendere tutto questo mi ha smosso qualcosa dentro e mi ha fatto arrivare alla conclusione che probabilmente Nesta è il personaggio più umano della serie, non credo che sarà mai la mia preferita, ma sicuramente questo glie lo devo.
“Power lay in her hand. Death gripped her by the other.”
- Il percorso di Nesta mi ha emozionato tanto. C'è da dire che questo libro si concentra molto, se non sopratutto, sul suo percorso. Non penso che sia il libro della Nessian, piuttosto che di Nesta. Certo, Cassian è davvero super presente e senza di lui tutto questo non sarebbe avvenuto, però è Nesta che scala la montagna.
“You’re an arrogant bastard.”
“And you’re a haughty witch. We’re evenly matched.”
L'amicizia che trova Nesta in questo libro è una delle cose più belle che la Maas potesse scrivere. Non voglio fare nessuno spoiler, ma credo che i momenti più emozionanti, e che anche ti fanno capire tanto, sono questi. Ci sono dei momenti davvero semplicissimi che mi hanno fatto sorridere tantissimo, ma anche stringere il cuore.
- Il plot. in realtà credevo che la trama sarebbe andata a parare da tutt'altra parte, ma devo dire che mi è piaciuta moltissimo! Non posso dire altro, ma la presenza di personaggi fin da adesso considerati secondari, se non terziari, mi è piaciuta tantissimo! Inoltre la trama lascia aperte alcune porte per i prossimi sviluppi e adesso la Maas ha davvero l'oro in mano! Sono davvero curiosa di che cosa ci combinerà! Mi sono già fatta un paio di idee (più sulla trama che per le ship) e mi sento male all'idea di aspettare tutto questo tempo, sta di fatto che tanto la Maas combinerà qualcosa che nessuno si aspetta, come sempre.
Certo, questo punto forse è anche un dato negativo, ma, sapevamo che sarebbe stato uno spin off che si sarebbe incentrato più sul personaggio che sulla parte Fantasy, quindi no problem!
E' stato uno slow-burn? Diamine, sì, ma non solo per la parte romance, ma sopratutto per la trama. Nell'ultima parte del libro non solo succedono trecentomila cose, ma siamo inondati da tanti piccoli dettagli, momenti, considerazioni che probabilmente vedremo nei prossimi libri. In capitoli finali sono davvero una bomba, sia dal punto di vista di cose che succedono, che emotivo. Mi hanno distrutto, davvero. Le ultime cento pagine le ho lette piangendo.
“I have no regrets in my life, but this. That we did not have time. That I did not have time with you, Nesta. I will find you in the next world - the next life. And we will have that time. I promise.”
E' il mio libro preferito? No, ma è al secondo posto. Il mio cuore, per una cosa e l'altra è per Acomaf e forse solo un libro su Azriel (fatto davvero mooolto bene) potrebbe sorpassarlo, ma ne dubito. Feyre e Azriel sono i miei confort character, mi rivedo in un sacco di loro aspetti, sopratutto in Azriel (no, non torturo gente).... Quindi finger crossed per il prossimo!
Ps Ne vale la pena leggerlo?
Nesta non mi piace, che faccio, lo leggo?
Si, si e si. Non dico che amerete Nesta, ma sono sicura che amerete il percorso, il contesto, o qualcun altro!
Poi ovviamente se non vi piace non venitemi a cercare hahahahah ma se la trilogia vi è piaciuta penso che il libro vi potrà piacere!
Spero che la recensione vi sia piaciuta.
per me scrivere di questa serie è davvero complicato. Ci sono così tante cose da dire che, per me, è davvero difficile mettere nero su bianco quello che penso davvero. Spero soltanto di aver reso l'idea di quello che ha significato per me!
Adesso mi aspettano due anni di teorie sperando che nessuno ci abbandoni!
Di seguito metto la parte spoiler, che, se volete, potete leggere :)
Per gli altri ci fermiamo qui! Grazie per aver letto fino a questo punto!
A presto!
Okay, adesso che abbiamo parlato, ci sarà una parte spoiler per chi ha letto il libro:
PARTE SPOILER
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
PARTE SPOILER
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Okay, siete stati avvisati.
PARLIAMO DI DUE COSETTE
PERCHE', SI', C'E' TANTO DA DIRE GENTE
non ho mai sclerato tanto per un libro come con questo
- Nesta x Emerie x Gwyn. Io leggerei il libro solo per loro. Il loro rapporto, come si comportano l'uno con l'altra, le loro storie, il loro affrontare il mondo con le loro mani, con i loro traumi, a dispetto delle loro paure, con la loro forza di volontà ... Penso che il libro potesse parlare solo di loro e io lo avrei amato lo stesso. Ognuna di loro mi ha rubato il cuore, ma sopratutto l'emozione di Nesta ad avere trovato una famiglia sua, anche se non di sangue.
Datemi altri momenti di queste tre e saremo tutti felici.
"I am the the rock against which the surf crashes. Nothing can break me.
Nothing can break us."
Fin da Acofas sapevo che Emerie in qualche modo sarebbe stata importante e sono contentissima che si stata inserita. Inutile dire che la ship con Mor sia partita tipo subito.
Gwyn è stata una bellissima scoperta. Fin dalla prima apparizione mi è piaciuta, ho pensato "è lei". Ho amato il suo modo di rapportarsi con Nesta, la sua curiosità, il voler finalmente smuoversi, la paura di non essere abbastanza, non meritarsi qualcosa, la sua competitività. L'ho amata, e ho amato, ripeto, ancora di più il suo rapporto con Nesta.
C'è, per me in questo libro la parte romance è stata quasi oscurata dalla loro amicizia.
Vi amo, ciao. E voglio leggere di voi ancora, tutte insieme, separate, e ancora tutte insieme.
- Nesta e Cassian che sono Mates. okay, ci sta un sacco, perché effettivamente si è sempre visto che in qualche modo si sono sempre sentiti vicini, la connessione tra di loro c'è sempre stata, fin dai libri precedenti, e continua ad esserci. Non mi aspettavo niente di meglio da loro due che battibecchi e fiamme, perché sono loro, sono loro ...
Nonostante questo speravo tanto che non lo fossero. Non capitemi male, sono contenta, ma mi sarebbe piaciuto vedere uno sviluppo diverso, anche perché mi sarebbe piaciuto vedere un amore bello e sano anche senza essere mates ...
"She never been able to look away from him. From the moment they'd met, she'd developed a keen awareness of his presence in any space, any room. She hadn't been able to stop it, to block it out, no matter how much she suggested otherwise."
Gli amo insieme, amo Cassian com e non mai e questo libro è la dimostrazione di quanto sia bello il suo personaggio. Capace di amare oltre ogni limite, pensiero, con tanto bisogno di affetto, ma essenzialmente la persona forse più genuina della saga. Ci sono dei momenti con Nesta davvero meravigliosi, ma secondo me quelli più belli sono con i suoi fratelli. L'amore, il rispetto che prova verso di loro va oltre ogni cosa e legame di sangue. C'è un pezzo davvero bello in cui spiega che nel passato, ma ancora adesso, non ha mai ambito a nessun titolo e nessun ruolo, se non avere Rhys e Azriel accanto a se, felice con la famiglia che lui si è costruito.
"Cassian didn't even know such a rule existed - he'd accepted the position Rhys had offered him without question, not caring what he was agreeing to, only that he and Rhys and Azriel would be together. That they'd have a home that no one could ever take from them."
Ripeto, Nesta e Cassian nella mia mente sono stati endgame fin dal momento in cui Nesta gli ha tirato un calcio in quell'extra meraviglioso... Mi piacciono insieme, sempre shippati, però, bho ... speravo in qualcosa di più ... Non mi hanno conquistato come è stato in Acomaf per Feyre e Rhys, anzi, alcuni momenti mi sono sembrati un po' una copia sbiadita... C'è io inj Acomaf c'ho proprio lasciato il cuore e ogni mia convinzione romantica, anche se in questo libro ci sono momenti che hanno raggiunto la perfezione, tipo --> "There will be no one else. For either of us."
Io ci spero sempre che ci sia qualche coppia canon non mates ma chissà se la Maas mi accontenterà mai, bho ahhahahah
Magari...
- Le scene hot. Allora, beh, well... C'è da commentare? Io- Niente, la Maas in questo è brava, niente da fare, probabilmente la mia preferita. Non mi sono scandalizzata troppo perché sapevo che Nesta e Cassian sarebbero stati così, maaaaaaa well okay ahahaha
Che dire se non CHE CALDO
Però il cap della Notte del Solstizio non si supera. E' il Cap 55 di questo libro, e, no, non potete farmi cambiare idea.
- Nyx. Okay, io sinceramente pensavo che il baby feysand sarebbe arrivato più avanti MAAAAA QUANTO HO PIANTO QUANDO E' ARRIVATOOO IO FELICINA TANTISSIMOOOO FELICINA CHE LORO SONO FELICI, VIVI E CHE STIANO BENE
Sì anche perché per avere una gioia quanto ci hai fatto sudare Sarah... Ho avuto caga fino all'ultimo secondo maledetta a te
Bene, adesso voglio una novella su qualsiasi cosa su di lui, su l'inner Circle con lui, pliz.
Progetto tante belle cose per lui quindi fagli vivere una vita lunga.
- Non parliamo degli extra perché non mi sono ancora ripresa, da entrambi, sopratutto da quello di Azriel aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Okay, basta
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
datemi un libro su di luiiiiii aaaaaaaaaa
Anche 1000 pagine in cui pulisce coltelli, va bene
- Eris è la mia nuova crush. No, non è vero, l'ho avuta si dal primo momento in cui è apparso. Sì, è sempre stato descritto come una serpe, ma ho sempre sentito puzza, e sono sicurissima che ci sia qualcosa sotto, sopratutto per la questione di Mor. SARAH MA CE LO VUOI DIRE CHE DIAVOLO E' SUCCESSO. C'E' IO DEVO VIVERE ALTRI DUE ANNI SENZA SAPERE CHE DIAVOLO E' SUCCESSO
Well, se non lo avete ancora capito i fratelli Vanserra hanno il mio cuore
Eris
è il cattivo non cattivo
è una volpe
vuole spodestare Beron
ginger hair
MA POI CHI SA BALLARE NON PUO' ESSERE IL CATTIVO DAI
No, non mi dite che è una merda perché LO SO ... Ma che ci devo fare? E' così ...
Sapete già che Lucien è nel mio cuore e non parlerò del perché continua ad essere trattato a pesci in faccia perché sennò mi viene il sangue amaro. Però ho idee interessanti sulla sua figura nei prossimi libri! :)
SARAH SE LO FAI SCHIATTARE TI VENGO A BRUCIARE IL GIARDINO DI CASA
- Tamlin. Well, ... brucherà per i campi per altri due libri? Sarah, che ci dobbiamo fare con questo cristo? Non capisco... Anche se, anche se...
- Quando è apparso Helion ho urlato, però QUANDO LO VOGLIAMO DIRE A QUESTI DUE CRISTI (lui e Lucien) CHE SONO NON SOLO PARENTI, MA UNO IL FIGLIO DELL'ALTRO
Tanto lo sapete che la mia ship è: Lucien x Happiness
Grazie per chi è arrivato fino a qui!
Inutile dire che mi sono fatta mille idee su quello che potrebbero succedere nei prossimi libri, dato che davvero, tante tante cose sono lasciate in sospeso e tante altre sono state introdotte in questo.
Non sono così sicura su chi sarà il prossimo libro. Il mio cuore spera in Azriel, ma, chissà ...
Sto buttando giù un paio di cose ma non so se condividerò mai tutto questo con qualcuno ahhahahah tanto lo sappiamo che la Maas farà qualcosa che non ci aspettiamo!
Mi duole il cuore a lasciare questa saga, ma almeno ho la speranza di leggere ancora.
Adesso cadrò nel turbine delle ff, addio.
Spero che il post vi sia piaciuto.
Vi lascio i miei link utili:
Comments