Sono super entusiasta di parlarvi di questo nuovo romanzo di Jennifer L Armentrout!
Sapete tutti che la Armentrout è una di quelle autrici che leggerò sempre, mi è entrata nel cuore con la saga Lux ed è sempre la mia risposta a ogni piccolo blocco del lettore!
Vi lascio il link per amazon: https://www.amazon.it/Blood-Ash-Jennifer-L-Armentrout/dp/1952457009
Ricordo che ho letto il libro in inglese (fattibilissimo) e uscirà in italiano in primavera (non abbiamo ancora una data)!
Ebbene, parliamo di From Blood and Ash. E' il primo libro di una nuova serie dell'autrice, che, a quanto pare, sarà abbastanza corposa e di cui avremo da leggere per anni! Sono usciti già i primi due volumi nel 2020, e nel 2021, per adesso, è previsto il terzo volume! Sappiamo già che l'autrice vuole scrivere i primi due libri dal punto di vista del personaggio maschile (di cui c'è già un extra sulla sua prima scena), e altri libri ambientati nello stesso mondo fantasy! Sappiamo bene tutti che la Armentrout è un fiume in piena quando si tratta di scrivere. Quanti libi ha già scritto questa donna? Penso che solo la Clare e la Ward possano darle corda!
Insomma, From blood and ash è il nuovo libro ambientato in questo nuovo mondo. La Armentrout ha sempre viaggiato sul fantasy, ma sicuramente questo romanzo è qualcosa di diverso rispetto a quello che avevo sempre letto di lei. Di suo ho letto la serie Lux, Wicked e qualche romanzo rosa, come Ti Aspettavo; quindi tutti paranormal romance per ragazzi e new adult, però niente di veramente fantasy per quanto riguarda il genere! Ecco questo libro, sì, certo, è ben incentrato sulla parte romance, ma è ambientato in un mondo fantastico, quindi abbiamo anche la costruzione di un mondo, un worldbuilding.
"Not everything was a lie, Poppy. Not everithing."
Poppy è una giovane ragazza, The Maiden, una prescelta dagli dei. A quanto pare solo lei potrebbe salvare il suo mondo dalla piaga da cui è afflitto attraverso il suo potere. Per quanto riguarda il personaggio di Poppy non capiamo bene come il suo "potere" funzioni se non dopo la metà del libro, ma sicuramente per questo c'è un perché. Poppy, essendo the Maiden, deve condurre una vita lontano da tutti, all'interno del castello, e non può farsi vedere in volto se non dalle sue guardie personali, dalla sua compagna Tawyn e dal Duca e dalla Duchessa.
"It wasn't my choice.
I had been born into this, in the same way that all the second sons and daughters were."
Diciamo che il libro parte con il botto, buttandoci direttamente all'interno delle dinamiche, della scena, e della ship principale che mi ha fatto volare.
Poppy è una vera testarda, ma è anche un personaggio molto emotivo, forte, coraggioso, tutte delle caratteristiche che ci colpiscono subito. Quello che si percepisce fin dalle prime pagine è che durante la sua breve vita ha sofferto davvero molto. Fin da quando era bambina è stata scelta, e ha condotto una vita di e in solitudine, con pochissimi contatti con le persone, un'esistenza non sua, tanto che si chiede spesso per quale motivo debba condurre questa vita che sente di non appartenerle. Vorrebbe tanto vivere normalmente, essere una persona comune e semplice, avere una vita come quella di tutte le persone accanto a lei, fatta di scoperte, di avventure, di sentimenti puri, ma non può...
Il libro è incentrato, nella prima metà, sul capire come funziona questo mondo, sulla figura della protagonista, Poppy, e sul capire qual è questa minaccia, che poi si palesa in maniera evidente. Ecco, forse qui qualche taglio qua e là sarebbe stato utile, ma la scrittura della Armentrout si legge in un modo così piacevole che poi alla fine questo passa in secondo piano. La seconda metà è quella sicuramente più dinamica, che mi è piaciuta di più e quella che ho letto più velocemente, sempre nei limiti della mia capacità di leggere in lingua. Abbiamo un po' di scoperte, qualche colpo di scena e tante, tante verità che vengono a galla. Diciamo che una fra tutte me la aspettavo, perché durante la lettura avevo avuto troppi sospetti, altre assolutamente no. Mi piacciono gli intrighi di corte, e sicuramente questa seconda parte ha uno sviluppo maggiore anche in questo senso.
"Well, now you know that I will never stand by and watch someone hit you or any person for no reason other that they feel they can"
Il libro mi è piaciuto, tanto, ma su questo non avevo dubbi dato che la Armentrout è tra quelli autrici che potrei leggere sempre e comunque. Sicuramente si vede che ha sperimentato qualcosa di nuovo, e, forse, sotto questo punto di vista deve lavorarci ancora un po' sopra. La lettura di questo libro mi ha davvero entusiasmata, mi è piaciuto. Da un po' di tempo mi sono decisa che quando un libro mi piace devo smetterla di trattenermi, e se mi è piaciuto davvero dare il voto pieno, e così è stato!
La storia è un fantasy, e sotto questo punto di vista sono proprio curiosa di vedere come si evolverà la situazione. In un primo momento mi sono spaventata per la quantità di creature che ha inserito in questo libro, però, per adesso, ho trovato il tutto gestito bene! Il libro, come quasi tutti quelli della Armentrout ti lascia con un finale bomba che ti fa mangiare le mani! Avevo programmato di leggere il secondo verso primavera, appunto, cos' da aspettare l'uscita italiana per rileggerlo e così da non dover aspettare troppo per leggere il terzo capitolo che uscirà, appunto, ad aprile! Non so come resisterò!
Per quanto riguarda la ship ho paura, ho davvero paura. Io spero che sia canon, perché gli amo entrambi e lo sviluppo della storia è davvero bello, ma non ci metterei la mano sul fuoco, soprattutto dopo che ho scoperto che l'autrice ha ricevuto tanti consigli della Maas. Non promette bene, prevedo sofferenza alla Maas, che, sapete, che mi stende.
Sicuramente sono super curiosa di vedere come si evolveranno le dinamiche fra i due, visti anche gli ultimi avvenimenti!
Il libro l'ho letto in inglese. Non spaventatevi, io non sono una cima e ho capito tutto perfettamente. La scrittura della Armentrout è abbastanza lineare e si capisce tutto. Se volete provare secondo me ce la potete fare! Io ho un B1, quindi niente di eccezionale, ma non avevo mai provato a leggere un romanzo per intero in lingua, soprattutto fantasy. Sono sempre stata abbastanza spaventata dalla lettura in lingua... Che cosa mi ha sbloccato? Come sapete a giugno ho finito la saga di ACOTAR e mi sono trovata in un tunnel nero: volevo leggere qualsiasi cosa in riferimento alla saga. Così ho cominciato a leggere fanfction in lingua, e da lì mi sono sbloccata! Sembra banale ma mi ha davvero data il via :) Spero che questo piccolo suggerimento vi possa essere utile e, ripeto, non abbiate paura, se non vi buttate non saprete mai se potreste farcela!
Comunque su questo argomento presto ci farò un post dedicato quindi vi farò sapere, anche perché voglio cominciare a leggere più libri in inglese come primo passo a migliorare la mia seconda lingua!
Spero che la recensione vi sia piaciuta! Su quest'onda, aspettiamo la traduzione di From Blood and Ash, che bramo l e t t e r a l m e n t e!
Vi lascio i miei link:
Ciao, un informazione, dal uscita dell’edizione inglese è ormai passato un anni, quando potremo leggerlo in italiano ??