top of page

Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson - recensione

Immagine del redattore: GiuliaGiulia

Prima lettura di Giugno fatta! Avevo bisogno di qualcosa non fantasy per staccare la spina e sono rimasta molto contenta!

Prima di iniziare qualche info!


COME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE

A Good Girl's Guide to Murder #1

Holly Jackson

Genere: Mistery

Casa Editrice: Rizzoli

Trama: Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?


* A quanto pare è una serie (il terzo esce a agosto in inglese) Per adesso non ho idea se verranno tradotti anche gli altri ma sicuramente sono romanzi che si possono leggere in modo auto-conclusivo. C'è potete leggere il primo e stare tranquilli anche se lascia delle finestre aperte!

 

Parliamo di questo libro e vi lascio subito qualche motivo per leggerlo!

Siete alla ricerca di:

-Ya

-Mistero

- un caso da risolvere

- taaanta curiosità per poi arrivare alla fine con la mascella per terra?

Questo libro potrebbe far per voi!


Allora! Inizio con dire che leggo davvero davvero ogni tanto questo genere! Non mi fa impazzire, ma, quando so che il libro è bello da persone terze, vado e mi butto. Il risolvere un caso mi piace sempre, sono sempre stata un'amante di queste serie tv, e a volte leggere i libri con qualcosa del genere è ancora più bello perché capire chi è il colpevole è meno intuitivo!


Ho visto tantissimo questo libro su Instagram e, avendo visto che molte persone che per questo genere vanno di apri passo con me, l'ho trovato usato e l'ho preso al volo!

Di che cosa parla questo libro? Che cosa succede?

Anni fa una ragazza, Andie, è sparita, il cadavere non viene mai ritrovato ma, ormai, la si da per morta. Tutte le prove (forse anche un po' troppo) sembrano puntare sul fidanzato del tempo, Sal, che viene accusato. Poco tempo dopo si suicida.

Alla nostra protagonista Pip questa storia non è mai andata giù. Ha sempre pensato che ci fosse qualcosa che non tornasse ed è fermamente convinta che non solo Andie avesse tantissimi segreti, ma anche che Sal fosse innocente e forse anche lui non si è "semplicemente" suicidato per i sensi di colpa. Chiaramente tutto questo deve essere provato per far riaprire il caso, e, infatti, grazie a un progetto scolastico, prende la palla al balzo e comincia con le sue ricerche!


Una delle parti più interessanti di questo romanzo è come è scritto: abbiamo la narrazione, gli appunti di Pip, gli interrogatori e pensieri su pensieri. E' una narrazione molto singolare che non credevo che mi sarebbe piaciuta!


Fin dalle prime pagine capiamo che nel caso che abbiamo sottomano qualcosa non torna, e infatti Pip ce lo dimostra, con non poche difficoltà. Mi è piaciuto anche il fatto che la narrazione di Pip, della sua vita, di quello che comporta anche riaprire un caso del genere in una città piena di segreti, vada di pari passo con il procedere della nuove scoperte e segreti.

Pip l'aveva sempre un po' sospettato ma vengono a galla segreti, non solo di Andie ma di tante altre persone, che nessuno conosceva e che sono davvero molto suspicious per molte di esse, perché dà loro un movente, un motivo per essere inseriti nella lista dei sospettati.


Non penso di poter dire nulla ma il risolvimento del caso è andato in una direzione che non pensavo. E' un caso molto intricato che pensavo fosse molto più semplice. Devo essere sincera e, per un momento, ho pensato a chi fosse il vero colpevole e ho detto "è questo" però non collegavo i pezzi, mi mancava qualcosa ... ma non avrei mai pensato che fosse davvero quello e sopratutto tutta la dinamica dietro! Mi ha dato un po' le vibes de La verità sul caso Henry Quebert in cui quando si scoprii il colpevole rimasi con la bocca spalancata perché non ci credevo! Ecco, qui arrivi alla fine e sei un po' così!


E' stata una lettura super piacevole anche se all'inizio ci ho messo un po' ad entrare nel caso, ma quando superi lo scoglio poi sei super curioso di sapere chi è stato e non riesci più a mettere giù il libro!

 

Spero che il post vi sia piaciuto! Ci vediamo alla prossima! Vi lascio i miei link utili:

90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page