eccoci finalmente al mio appuntamento del blog tour del nuovissimo romanzo "La luce calda del tramonto" di Vanna Costanzo, in uscita su Amazon il prossimo 10 Novembre. Ormai avrete capito che sto collaborando a promuovere questo romanzo, e sicuramente ne avrete intuito anche i motivi. Vanna ha deciso di creare un romanzo, sì, ma storico, il mio genere preferito in assoluto.
Ma entriamo nel vivo!
“La luce calda del tramonto”
Trilogia del Sogno Americano, Volume Primo AUTRICE: Vanna Costanzo CASA EDITRICE: Independently published GENERE: Romance storico, romanzo di formazione TRAMA: “È in tempi difficili che si compiono le più grandi follie d’amore” Pasadena, 1945. A un mese dalla fine della guerra in Europa, per Cindy giunge l’inizio delle vacanze estive dopo il diploma, l'occasione perfetta per dedicarsi al dolce far niente. Tuttavia il destino sembra intenzionato ad avere programmi diversi. Nel frattempo, molti soldati fanno ritorno negli Stati Uniti per ricongiungersi con i propri cari: tra di loro c’è anche il capitano Peter Jones. Quando in un placido pomeriggio d’estate l’uomo piomba in casa sua, la giovane avverte sin da subito un’insofferenza nei suoi confronti, dettata dal timore che questi possa portarle via l’adorata sorella Alexandra. Ma l'eroe che ha ammaliato tutta la famiglia Harris, è davvero quel che vuole far credere? E perché gli sguardi che le rivolge sono sempre così ambigui? Forse sarà proprio la scoperta dell’uomo oltre l’uniforme a far vacillare ogni pregiudizio di Cindy: quando dichiarerà guerra al capitano Jones, si ritroverà a fronteggiare una battaglia contro sensazioni sconosciute e mai provate, trascinata in un vortice di sentimenti proibiti e segreti inconfessabili.
Primo volume di una trilogia di formazione ambientata nei decenni più controversi del XX Secolo, quelli che hanno segnato la storia americana e con essa quella del mondo intero. Tra cadute, rinascite, affetti e guerre, l’esistenza di persone come tante costrette a vivere e ad amare in tempi straordinari.
PAGINE: 540
FORMATO: Cartaceo (6x9), eBook
COPERTINA: Catnip Design - Be Sophisticated © | www.catnipdesign.it Elaborazione immagini © stock.adobe.comDISTRIBUZIONE: Amazon.com, Inc.
PREZZO: Cartaceo 15,50 € – eBook 3,99 €
BIOGRAFIA AUTRICE: Giovanna “Vanna” Costanzo, classe 1995. Vive a Caserta ed è diplomata in restauro delle opere pittoriche. Ama profondamente tutto ciò che ha a che fare con l’arte, la natura, gli animali e la Storia. Tenta di convincersi ogni giorno di essere nata nel decennio giusto, ma con scarsi risultati. “La luce calda del tramonto” è il suo romanzo d’esordio.
Passiamo al pratico!
Ho conosciuto l'autrice chiacchierando di quello che è il famoso romanzo "Il cavaliere d'inverno" che mi ha fatto versare le peggio lacrime della mia vita, e anche della Trilogia del Secolo di Ken Follet, che io considero un capi saldo per quanto riguarda i romanzi storici.
Vediamo che cosa ha risposto Vanna alle mie domande! :)
1 ) Ci siamo conosciute scambiandoci opinioni su Il Cavaliere d'Inverno di Paullina Simons prima, e sulla Trilogia del Secolo di Ken Follett poi, da quel momento ho capito che anche tu, come me, amavi follemente il genere del romanzo storico. Il tuo libro sarà proprio di questo genere: romanzo storico. Perché hai scelto proprio il genere storico?
Hai presente quando si dice “amore a prima vista”? Bene, è successo proprio questo con lo storico. Sono sempre stata un’appassionata di Storia, soprattutto quella della prima metà del XX secolo, e così ecco che un bel giorno ho deciso di provare a unire l’interesse per la scrittura a quello per le vicende del passato. Inoltre sono convinta che un libro, di qualunque genere esso sia, deve essere anche un veicolo di cultura e io, nel mio piccolo, ho cercato di dare agli eventi e ai personaggi storici una dimensione più intrigante ed emotiva rispetto a quella che abbiamo conosciuto tutti attraverso i libri scolastici.
Un racconto ricco di passione, travolgente, che vi riempirà e scalderà il cuore come un tramonto estivo. Un amore ostacolato dal destino, quello fra due anime che danzano sul pericoloso confine di una guerra che non sarà mai in grado di separarle sul serio. Chi ha amato "Il cavaliere d'inverno" non potrà non adorare anche questa storia fatta di crescita e speranza." Martina Indraccolo del blog "Hanabi", autrice di "Ruggine di vento"
2 ) Quando si parla di romanzi storici si casca sempre su una miriade di romanzi ambientati durante la seconda guerra mondiale, con tutto quello che vi può essere collegato. Perché hai scelto di trattare questo determinato periodo storico? Ti piacerebbe, in futuro, scrivere qualcosa ambientato in un'altra epoca?
Come ho detto prima, il periodo storico che preferisco in assoluto è quello della Seconda Guerra Mondiale, quindi è un po’ come la mia coperta di Linus, così come lo sono i miei protagonisti soldati e le mie protagoniste volitive e appassionate.
In realtà ho già scritto un romanzo ambientato in un’altra epoca, e parliamo della Guerra di Secessione Americana (ancora inedito), ma non escludo che in futuro io possa decidere di scrivere un Regency o, perché no, addirittura un contemporaneo! Ma prima credo sia il caso che io porti a termine quello ambientato durante la Grande Guerra e la Rivoluzione Russa… Che dire, mi affascinano i contesti bellici.
3 ) Torniamo al tuo romanzo. Amo lo storico, ma mi sono sempre piaciuti di più quei romanzi che trattavano di argomenti che di solito tendiamo a non considerare. Per esempio, mi ricordo che mi rapì completamente il romanzo Avevano spento anche la luna di Ruta Sepetys, o anche Storia di una ladra di libri di Markus Zusak. La decisione di ambientare il romanzo in America ha qualche motivazione importante?
Gran bella domanda! Il mio romanzo (primo di una trilogia), oltre a trattare una storia d’amore appassionata, vuole offrire anche uno spaccato di vita dell’epoca. Mentre Cindy racconta la sua vita, i lettori conoscono anche gli usi e i costumi dell’America del secondo dopoguerra, le ideologie di una società capitalista e razzista, nonché l’evoluzione della figura della donna. L’intera trilogia si basa su questo doppio filo narrativo, tra crescita, speranze, denunce e resoconti nudi e crudi dei conflitti del secolo scorso. Di fatti la trilogia si intitola proprio “Il Sogno Americano”, perché dietro la bellezza e la speranza che possiamo vederci in esso, si cela anche la parte più ingannevole. Nulla è come sembra.
4 ) Da quello che emerge fuori dalle informazioni generali del tuo romanzo, la storia d'amore che nascerà tra i due protagonisti, non ci farà soltanto tornare indietro nel tempo, ma ci farà anche innamorare follemente, come per Tatiana e Alexander de "Il cavaliere d'inverno". Che cosa ci dobbiamo spettare da questa storia d'amore?
Ci tengo a precisare che, per quanto il contesto storico sia quasi lo stesso e i personaggi abbiano caratteristiche simili (lei giovane ragazza di diciassette anni e lui ufficiale), “La luce calda del tramonto” racconta eventi e vicissitudini completamente diverse, dettate in primis dal contesto sociale e storico. Spero proprio che le amanti del genere storico, drammatico e romantico non resteranno deluse. Ma al di là di tutto, io trovo che il messaggio che ho cercato di instillare fra le righe del romanzo sia sempre attuale e adatto a qualsiasi persona. Cindy è molto più vicina a noi di quanto si possa pensare.
5 ) Si sa: l'amore, fin dalla notte dei tempi, ha sempre smosso ogni storia, è sempre stato presente. Nonostante questo, quando si scrive un genere dove, al suo interno, troviamo un qualcosa che possa essere collegato alla parola amore, veniamo subito ricollegati al romance (genere di grandissimo rispetto come tutti gli altri) che ultimamente viene spesso sminuito. Perché la scelta di raccontare un amore e non di una solida amicizia?
Ogni storia d’amore è degna di essere raccontata, ma è anche vero che dietro l’amore molte volte si cela anche una profonda amicizia.
Per come la vedo io, una coppia di innamorati è anche una coppia di amici fidati. I miei personaggi si amano come amanti, certo, ma provano anche stima reciproca, affetto, lealtà ed empatia, tutti sentimenti riconducibili anche alla fratellanza e alla vera amicizia. “La luce calda del tramonto” dunque non è solo una storia d’amore, ma anche di legami famigliari, di amicizia sincera e disinteressata, e non solo fra i due protagonisti principali.
Non so voi, ma dalla mia chiacchierata con Vanna sono ancora più curiosa di prima! Sono molto molto curiosa riguardo questo romanzo e non vedo l'ora che arrivi il 10 Novembre, e voi?
Come sempre vi lascio i vari link:
Comments