top of page
  • Immagine del redattoreGiulia

#leggostorici: Febbraio - l'Ottocento

Eccoci trovati alla seconda tappa del nostro appuntamneto mensile, il #leggostorici, che mi terrà impegnata per tutto l'anno!


Per chi è nuovo riprendo velocemente quella che è la linea di questo topic!

Quest'anno ho scelto di approfondire alcune tematiche storiche in base alla letture, sia perché questa è una mia grande passione, sia perché, in questo modo, posso sfoltire un po' la mia tbr di romanzi storici, che è ancora abbastanza folta!

Ogni mese sarà scelto un tema e con esso un libro da leggere! Io sceglierò il mio ma se volete anche voi potete farlo! A fine/metà mese (dipende dai miei impegni) uscirà un post con quello che penso sulla lettura fatta e sui consigli che vi posso dare su questo determinato periodo storico!

 

Il tema di febbraio, come annunciato a inizio mese è stato l'800 e io ho scelto di leggere Cime tempestose.

Cime tempestose non è prettamente un romanzo storico, ma si inserisce in questo quadro di letteratura e dato che era molto tempo che lo avevo in libreria, mi sembrava carino sfruttare l'occasione.

La storia è ambientata a cavallo tra '700 e '800 nell'Inghilterra del tempo.

"Cime tempestose" è un classico, quindi è abbastanza inutile che vi parli del libro in se, dato che è qualcosa che si studia anche a scuola. Sicuramente posso parlarvi delle mie impressioni su questa lettura.

Fin dalle prime pagine, ma forse anche prima, ho avuto l'impressione che questo libro sarebbe entrato nella mia schiera dei preferiti di sempre, e così è stato.


"Non so esprimermi meglio; ma sicuramente tu e tutti noi abbiamo l'idea che ci sia, o che dovrebbe esserci, un nostro esistere al di noi stessi. Che senso avrebbe avuto crearmi se fossi contenuta interamente in me? Le mie sofferenze peggiori a questo mondo sono state le sofferenze di Heathcliff e le ho sentite e patite tutte, una dopo l'altra, fin dall'inizio; se vivo, è per lui. Se tutto il resto scomparisse e restasse solo lui, continuerei a esistere; ma, se tutto il resto restasse e lui svanisse, l'Universo diventerebbe per me una potenza estranea, di cui non sentirei di far parte."


Credo che un libro per riuscire nel suo intento non debba essere per forza bello, ma almeno scaturirti un qualche tipo di sentimento, che sia amore/odio/fastidio. Wuthering Heights è tutto questo. E' amore, in una maniera sbagliata, cruda, feroce. E' amore, un amore che forse noi non possiamo capire, comprendere, abbracciare, perché è talmente sbagliato e dannoso che non lo possiamo sostenere. E' fastidio perché ogni cosa che succede deve essere assimilata nella nostra mente che, allo stesso tempo, vuole capire ma neanche comprendere il perché di tutto questo.

Credo che in Cime tempestose ci sia talmente tanto drama che non poteva non piacermi.

 

Che cosa vi posso consigliare? In realtà non tantissimo. Sull'800 ho letto poco e sto pian pianino recuperando cose.


Quello che è bello di questo periodo storico è che può essere studiato e letto sotto tanti punti di vista, luoghi, soggetti, tematiche. Sicuramente quella che preferisco è quella di ambientazione inglese!

L'Inghilterra in questo secolo, in questo periodo storico trova il suo più grande apice per lo sviluppo dell'impero, e, tra i fumi e nebbie dell'industria, Londra è il centro del mondo.


Se volete provare a leggere qualcosa di leggero, e se la serie tv vi è piaciuta, vi consiglio The duke and I (The Bridgerton). E' una lettura super leggera che vi accoglierà in questo secolo inglese, in particolare nell'età della Reggenza (Regency).

Sempre sul fiction ci sono anche i romanzi di Kerri Maniscalco. Il primo libro dell'omonima saga, Sulle tracce di Jack lo Squartatore, l'ho letto ad ottobre ed è proprio ambientato in questo periodo storico, ma ci dobbiamo spostare un po' più alla fine del XIX secolo!


Quando si parla di '800 e di Londra, non si può non far riferimento a Oscar Wilde con il suo fantastico Il ritratto di Dorian Gray. E' uno dei miei classici preferiti, se non uno dei miei libri preferiti di sempre. Il messaggio dietro la lettura è bellissimo, ma è ancora più bello immergersi in questa lettura dentro una Londra piena di foschia e ombre, che non sono solo fisiche. Questo non smetterò mai di consigliarlo, nonostante non lo faccia mai vedere!


All'interno di questo quadro inglese devo anche nominare Via dalla pazza folla, di cui ho visto il film ma di cui voglio leggere il romanzo al più presto!


Come ho detto, il bello di questo periodo è che può essere esplorato in lungo e in largo, anche se rimaniamo prevalentemente all'interno di quello che è il territorio europeo (per quella che è la mia conoscenza).

Se in Inghilterra abbiamo un ambiente grigio, che dire della nostra penisola? Ottocento = grandi moti rivoluzionari e unità, quindi tutto quello che abbiamo ruota molto attorno a questo concetto e tematica, anche se non è la sola!

Spostandoci, appunto, non si può che far riferimento a due libri ambientati, sì, nell'ottocento, ma con un setting diverso.

Uno è Il Gattopardo, che devo sempre leggere ma che farò presto per l'università. Questo romanzo, questo classico, ambientato durante il Risorgimento, descrive il cambiamento della Sicilia del tempo a cavallo tra il passato, abituato al regime, forse ormai sorpassato, del regime Borbonico, e il futuro, rappresentato dal nuovo Regno d'Italia appena formato.


L'altro è Leoni di Sicilia, un romanzo familiare ambientato in Sicilia nel 1799. Ho provato a leggere questo romanzo quest'estete, ma non era il momento. Possiamo dargli una seconda possibilità?


Credo che uno degli aspetti più interessanti e affascinanti dell'800 (forse sono di parte) è l'ambiente russo. Sono sempre stata affascinata dalla storia e ambiente russo, quindi nel mio futuro da lettrice ho l'obiettivo di provare a leggere gli autori russi, di questo periodo sopratutto! Quelli che trovate di seguito sono tutti una serie di libri di autori russi che vorrei leggere!

Chiaramente prima o poi devo riuscire a recuperare la lettura di Anna Karenina e Guerra e Pace, che sono due romanzi che mi affascinano tantissimo ma che mi spaventano allo stesso modo! Sì, tutte quelle pagine mi spaventano!

Anche Racconti di Pietroburgo e mille altri...

 

Come sempre riesco a farvi un piccolo spoiler di quello che sarà il tema del mese di marzo! Il tema sarà quello della Guerra Fredda, ovvero tutti quei romanzi che si i inseriscono in questa fascia di anni e sono strettamente collegati a questa tematica/fatto storico!

Il primo del mese vi svelerò quale sarà la mia lettura! Ovviamente, se volete, potete accompagnarmi!:)

 

Spero che il post vi sia piaciuto!

Vi lascio i miei link utili!

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page