top of page
  • Immagine del redattoreGiulia

#leggostorici: Gennaio - l'Olocausto

Ho impiegato tantissimo tempo per parlare di questo nuovo progetto e, finalmente eccoci qui nella nostra prima tappa!


Durante l'autunno ho cominciato a pubblicare nelle storie dei riferimenti a delle serie tv di ispirazione storica con cui ho avuto un buon feedback. Di questo sono stata felicissima dal momento che queste serie tv sono tra le mie preferite, e quindi ho pensato, perché non parlare di grande tematiche storiche collegandoci dei libri che ho letto? Credo che imparare attraverso la lettura e la visione di contenuti, come, appunto, attraverso le serie tv, per quanto ci possano essere delle incorrettezze storiche, sia davvero utile. Magari non sono precise al cento per cento, ma almeno riescono a suscitare in noi l'interesse di andare a cercare, studiare, quel particolare personaggio storico o periodo!

Quindi ho detto, perché non provare a parlare di storia collegandomi ai miei romanzi storici preferiti? Così anche da smaltire un po' quella che è la mia tbr di romanzi storici!


Prima di iniziare voglio fare una premessa. Non sono una storica, mi piacerebbe probabilmente, quindi in questo topic vi parlerò da appassionata, non da studiosa, per quanto abbia affrontato degli esami di storia. Quindi non escludo che possa fare degli errori. Chiaramente se ci fossero siete invitati a farmelo presente! :)

Ho sempre considerato la tematiche storica seriamente, ci sono dei temi, dei periodi, degli avvenimenti molto importanti e che devono essere considerati con serietà, quindi spero che possiate fare altrettanto.

 

Questo è il primo mese, quindi diciamo che è quello di sperimentazione.

Il #leggostorici sarà diviso in due parti:

1) la tematica del mese, in cui vi faccio un resoconto dei libri con quel tema che ho letto, e che voglio leggere

2) quello che penso sul libro scelto con la tematica corrente del mese


ps ovviamente, se volete partecipare anche voi nella lettura del vostro libro collegato alla tematica siete i benvenuti! A fine mese farò un resoconto come avviene per il #fantasydiv, che è già avvenuto!


Avrete notato che per questo primo mese non ho letto nulla di strettamente collegato. Ho voluto fare il giro di prova (e poi c'era anche la sessione). Diciamo che da febbraio apriremo le vere e proprie danze! Quindi, nei primi giorni di Febbraio aspettatevi un post con l'annuncio del tema del mese corrente! Anche se in realtà già lo spoilero alla fine di questo :)


Ho già creato una lista con tutte le tematiche da affrontare, mese per mese, ma mi sono sentita in obbligo di far coincidere una di quelle all'interno della II guerra mondiale con il mese di Gennaio.


Il periodo storico della II guerra mondiale, per forse maggiori, ma anche per logica, l'ho diviso in quattro parti che verranno affrontate distintamente. Sono quattro tematiche a me molto care e che hanno bisogno di tutto lo spazio possibile e che si meritano.

Il 27 Gennaio ricorre l'anniversario della liberazione del campo di Sterminio di Auschwitz, quindi, per il mese di gennaio ho deciso di affrontare un piccolo approfondimento letterario, e non, sull'olocausto.


Non divagherò a fare una spiegazione storica dei perché e dei per come, ne tanto meno a dare un giudizio a tutto questo,

cercherò, semplicemente, di darvi dei consigli letterari se volete approcciarvi a questo avvenimento/periodo storico.

Come ho scritto prima credo che la lettura sia un medito fantastico per comprendere e conoscere anche gli avvenimenti storici, Una buona storia, che sia di fantasia o tratta da avvenimenti davvero accaduti, ci può far aprire gli occhi non soltanto sulla brutalità oggettiva di certe situazioni, ma anche quelli che dovevano essere i pensieri delle persone, le loro emozioni.


Ma andiamo subito con i miei consigli!

Quelli che troverete qui sono tutti romanzi che ho letto negli anni passati, che ho amato e che sono strettamente collegati con questa tematica.


Uno dei primi romanzi che ho letto in questo ambito è stato "Volevo solo averti accanto", che è un mix tra storico e mistero, dal momento che si ripercorre anche una sentenza giudiziaria. Un romanzo davvero struggente che, tra mistero e verità nascoste, ci fa fare un viaggio indietro nel tempo. Questo è forse uno di quelli che mi è rimasto più impresso di tutti!



L'altro mio consiglio è "Il tatuatore di Auschwitz", che ho letto due anni fa. Di questa autrice è uscito anche un nuovo romanzo di recente che voglio recuperare (prima o poi), dato che la storia, se possibile, mi sembra ancora più interessante di questa!

In realtà questo romanzo presenta una storia, sì, che può essere considerata classica, ma molto originale. Il protagonista del romanzo è Lale, che si occupa dei tatuaggi di tutti i deportati del suo capo. Un lavoro duro, umiliante, che lo fa soffrire davvero tanto, così tanto da non alzare neanche più la testa per vedere di chi è il braccio in questione. Un giorno tutto questo cambia, perché gli occhi di Lele incontrano quelli di Gita, una ragazza, come lui. Da questo momento tutto cambia, piccoli gesti, poche parole daranno di nuovo vita ai loro occhi e speranza al loro cuore.

Mi sono emozionata davvero tanto leggendo questo libro, non solo per la storia in se che, sì, è indubbiamente toccante

e struggente, sia da un punto di vista emotivo che oggettivo, ma anche per la forza di questi ragazzi difronte a qualcosa più grande di loro.

Una storia incredibile, che ha dell'incredibile dato che è tratta da una storia vera.


How can someone do this to another human being? He wonders if for the rest of his life, be it short or long, he will be defined by this moment, this irregular number: 32407.


Su questo libro ho scritto"Il libri servono anche a questo... a documentare, affinché l’uomo ricordi, sempre. La storia del tatuatore di Auschwitz mi ha colpita nel profondo, una storia vera, una storia che ci insegna che, anche in quei anni così bui per tutta l’umanità, le persone sono riuscite ad essere altruiste e provare amore, nonostante tutto quello che stava succedendo intorno a loro. La storia di Lele e Gita non ha precedenti. All’inizio credevo fosse inventata per quanto fosse improbabile, ma invece no. È successo davvero.

Mi sono emozionata molto leggendo questo libro, per la voglia di vivere del personaggio principale. Dovremmo solo imparare da un libro del genere.

Oltre a questo voglio dire solo un’altra cosa: leggere rende liberi."



Un altro libro che mi sento in dovere di consigliarvi è "Storia di una ladra di libri". Qui, al tempo, feci il madornale errore di guardare prima il film, che è uscito un po' di anni fa, e poi, spinta dalla curiosità, leggere il libro, che se non ricordo male mi è anche stato regalato. Già al tempo stressavo i miei amici con i libri :)

Quello che mi ha sempre e da sempre colpito di questa storia è il fatto che non era la classica storia, non avevo mai letto niente del genere e è stato uno dei primi libri che mi ha spinto a leggere ancora di più su questo argomento. Alle medie e superiori non ho avuto degli insegnanti di storia "brillanti", o, almeno, era un insegnamento prettamente scolastico, senza nessuna deviazione su argomenti di approfondimento. Per questo mi cercavo questi libri storici, perché ero essenzialmente e totalmente curiosa e volevo sapere, conoscere sempre di più. Se non potevo farlo a scuola dovevo farlo da sola. Al tempo avevo già capito tanto, forse ...


"Lo disse forte, mentre le parole si spandevano in una stanza colma d’aria fredda e di libri. Libri ovunque! Ogni parete era coperta di scaffalature sovraccariche, e tuttavia intatte: quasi impossibile scorgere la tappezzeria. C’era ogni sorta di stili e di forme di scritte sui dorsi di libri neri, rossi, grigi, di tutti i colori. Era una delle cose più belle che Liesel Meminger avesse mai visto."


Ebbene, che cos'ha questo libro che mi catturò così tanto. La nostra protagonista non è il classico protagonista dei libri ambientati durante la seconda guerra mondiale, ma è una ragazzina tedesca che nei libri trova una valvola di sfogo, un'ancora di fronte a quello che sta capitando nel suo mondo. Cosa c'entra con l'argomento del mese? Lo scoprirete solo leggendo ...

PS Il film è molto bello e commovente! Se vi ho un po' incuriosito ma non avete voglia di leggere il libro vi consiglio anche l'adattamento cinematografico!



Okay! Questi sono i miei consigli! Non sono tantissimi, ma per il tema "II guerra mondiale" ho preferito dividere che fare un'unica cosa infinita! Quindi, ci saranno altri appuntamenti nel corso dell'anno! Anche perché ho letto davvero tantissimi romanzi ambientati durante questo periodo storico!


Ho anche tanti romanzi in wishlist e tbr da leggere su questo argomento, ve ne cito alcuni cos' magari sono di ispirazione per gli interessati:

- Le ragazze senza nome

- La memoria rende liberi

- Il farmacista del ghetto di Cracovia

 

Quando ho annunciato il progetto vi avevo detto che Gennaio sarebbe stato di bonus, per farvi vedere come sarebbe stato questo topic e come lo avrei intrapreso!

Ebbene, per Gennaio il tema è stato uno dei quattro da ricondurre alle due grandi guerre del '900!

Per Febbraio ho scelto l'800!

Leggerò un romanzo ambientato in quest'epoca (non ho ancora deciso quale), o comunque scritto da un'autore dell'ottocento!

Se vi va potete unirvi anche voi nella lettura dell'ottocento!

I primi di Febbraio farò un post dedicato con scritto tutto e dove vi illustrerò la lettura che leggerò!

 

Spero che il post, ma sopratutto la prima tappa di questo piccolo progetto vi sia piaciuta! Se vi va, fatemi sapere che cosa ne pensate nei direct su instagram! :)


Vi lascio i miei link utili:

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page