Eccoci qua a parlare di un libro che ultimamente ho visto ovunque su i social! Parliamo proprio di Gild il primo libro della The Plated Prisoner Series di Raven Kennedy.
Prima di iniziare alcune piccole avvertenze:
* è una saga
* il libro uscirà in italiano a Febbraio
*nel 2022 esce il quarto libro
*leggere i TW prima di iniziare
Per il libro e tutte le sue info vi lascio il mio link amazon di affiliazione:
Se acquistate attraverso questo link mi arriverà una piccolissima percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog: Voi chiaramente non avete altri costi aggiuntivi!
Ma andiamo dritti a vedere che cosa penso di questo libro!
Ps E' una recensione davvero super veloce, anzi sarebbe quasi meglio dire che appena finito ho messo nero su bianco i miei pensieri e ho premuto invio, quindi non vi aspettate niente di troppo complicato, soltanto la mia reazione a caldo!
Allora prima di tutto non so ancora che cosa pensare. Non ho capito se mi è piaciuto, non mi è piaciuto, se mi ha lasciato qualcosa o meno… Sono molto confusa…
Prima di tutto mi sento di dire che i blogger (sopratutto quelli stranieri) su i social devono smettere di consigliare questo romanzo come spicy. Io credo di aver capito che la saga lo diventi, più avanti, ma questo non lo è. Anzi, guardatevi bene i TW prima di iniziare perché sono inserite tante scene di violenza e sesso non consensuale. Quindi occhio: siete avvisati. Certo, è un libro per adulti, ma è sempre ,meglio dirlo perché io non aveva capito al 100% questa cosa. Anche perché non è una scena sola, ma parecchie.
Di fatto il libro non sarebbe male, perché sotto tanti punti di vista l’ho subito visto come originale, solo che arrivi a un punto in cui non capisci, o almeno io non ho capito. Ma proprio a livello di scelte narrative.
Vi spiego meglio.
L’inizio è molto interessante perché la storia riprende quella del mito di re Mida - quindi tutto quello che si tocca si trasforma in oro -, una storia che fin da piccola mi ha sempre affascinato tantissimo, e inoltre veniamo introdotti in questo worldbuilding che è apparentemente interessante e da buoni spunti anche se non qualcosa di troppo originale, ma ci passiamo sopra perché si sa che spesso alcune cose già viste si rivelano molto belle.
All’inizio mi aveva preso perché mi stavo interessando alle sottotrame politiche e inoltre vedevo il plot twist della trama dietro l’angolo, e infatti questa parte mi è piaciuta.
Poi arriva la parte centrale, che usavo la sera per addormentarmi. Letteralmente.
Allora, io dico, se fai un inizio a bomba, devi mantenere quel ritmo, o almeno darci degli spunti interessanti per tenerci incollati alle pagine, perché sennò il lettore perde interesse. Perché io l’ho perso. Di solito quando leggi un libro spesso e volentieri l’inizio è molto lento e poi poco prima della metà si mette la quinta e non riesci più a staccarti dalle pagine finché non sai come finisce. Per me in questo libro non è successo.
Poi ovvio che nelle ultime pagine ci sia di nuovo un altro colpo di scena che accende il tuo interesse, però poteva essere sviluppato tutto meglio a parer mio.
Un altro punto che devo nominare è quella del love interest. Chi è? Io me lo sono fatto spoilerare perché forse così continuo a leggere, però se si scrive un fantasy romance (credo che sia questo il genere dove inserire il libro - ditemelo se sbaglio vi prego) il love interest deve essere non dico chiarissimo, ma almeno il dubbio (?)
Aggiungi confusione alla confusione, finisci il libro - che si conclude ovviamente con una frase ad effetto + cliffangher (cosa che in realtà non mi è dispiaciuta) e poi hai un pov di Midas. E via che io non capisco più nulla peggio di prima…
I personaggi non sono male. Riformulo. Auren ancora non ho capito che voglia fare della sua vita, è sicuramente un personaggio che appena si renderà conto delle catene che ha sempre avuto nella sua vita ribalterà tutto il mondo, ma per adesso - se non per alcuni spunti - niente di che. Poteva essere meglio, ecco. Ma do colpa alla trama di questo dato che la vede più volte cercare di scappare da qualche violenza sessuale rispetto a che fare qualcosa di concreto ai fini della trama.
Ora parliamo di Midas. Ebbene, che devo pensare? C’è l’ho capito che lui è cattivo, ma io non mi dimentico ne del primo plot twist e nemmeno di quel capitolo alla fine…
Confused unga bunga
Continuo a essere confusa ma ormai mi sono fatta dire chi sarà l’interesse amoroso della protagonista quindi leggerò anche gli altri.
Vi lascio i miei link utili:
Comments