Ci siamo! Finalmente ho letto Realm breaker! Aspettavo questo libro da tantissimo e finalmente l'ho letto e posso dirvi che cosa penso a riguardo!
Prima di cominciare qualche info:
REALM BREAKER
Realm Breaker #1
Victoria Aveyard
genere: Fantasy
Casa Editrice: Orion
Trama: A strange darkness is growing in the Ward. Even Corayne an-Amarat can feel it, tucked away in her small town at the edge of the sea.
Fate knocks on her door, in the form of a mythical immortal and a lethal assassin, who tell Corayne that she is the last of an ancient lineage - with the power to save the world from destruction.
Because a man who would burn kingdoms to the ground is raising an army unlike any seen before, bent on uprooting the foundations of the world. With poison in his heart and a stolen sword in his hand, he'll break the realm itself to claim it. And only Corayne can stop him.
Alongside an unlikely group of reluctant allies, Corayne finds herself on a desperate journey to complete an impossible task, with untold magic singing in her blood and the fate of the world on her shoulders.
FaQ
* Per adesso è programmata come trilogia
*Uscirà anche in Italiano in autunno (dalle ultime news)
Bene , bene, parliamo di questo libro che già come prima cosa posso dire che se non ci fosse stata la sessione me lo sarei divorato!
Un regno che potrebbe cadere.
Una ragazza che può salvarlo
Un immortale
Un'assassina
Altra gente
Una regina
Un villain di cui sono già innamorata
Un mondo alla TLoTR
Spade, Preti satanici, Poteri, Sangue, battaglie ecc ...
Victoria, mi hai già conquistata!
Avete amato la prima saga dell'autrice, Regina Rossa? Vi piace Il signore degli Anelli? Vi è piaciuto Throne of Glass? Amate i libri con un gruppo con tanti personaggi disastrati alla SoC e Aurora Cycle?
Se almeno un elemento di quelli elencati vi ha catturato penso che allora il libro possa fare per voi!
In questo libro c'è davvero tanto e questa è una delle cose che mi ha colpito di più. Non tanto a livello di trama nel senso che è troppo "pieno" ma tanto a livello di contenuto, trope, inserimenti ecc ...
Non che questo mi abbia dato noia a livello di lettura, perché è stata una lettura piacevolissima ma sotto alcuni punti di vista secondo me si poteva insistere un po' di più!
Un'altra cosa che ho subito notato è lo stretto legame con Il signore degli anelli. Victoria deve essere una big fan perché chi conosce questo mondo ne trova subito gli spunti, sopratutto per la costruzione del mondo e il modo di narrare, a parer mio.
Per partire subito: non credo che sia un libro super originale, perché troviamo trope e personaggi come in tanti altri, ma è stata una lettura piacevolissima. Per dire, ero davvero davvero curiosa di capire che cosa dovesse succedere.
C'è qualcosa di particolare? ASSOLUTAMENTE SI. Ed è per questo che io ho urlato come non mai perché dopo tanto ho trovato quello che cercavo.
Victoria conosce i suoi polli e sopratutto ci conosce dopo la fine di War Storm (se sapete sapete) e ci ha dato quello che tutti cercano in un libro prima o poi. Dai, non posso dirvelo ma andate a leggerlo che quelle sono state le parti che mi sono piaciute di più.
"Take your sword and bleed for me, and I will bleed for you."
Che cosa succede in questo libro?
Sicuramente posso parlare della storia attorno ai personaggi.
Abbiamo tanti pov in questo libro, una cosa che non sempre apprezzo perché di solito vado in confusione ma qui siamo un po' con in SoC dove ognuno dei nostri protetti ha qualcosa di particolare che ce lo fa tatuare in testa. Tanti pov ma anche tanti altri personaggi di cui ancora non lo abbiamo! Victoria cara, fai come con Red Queen, mi raccomando, regalaci i giusti pov nei prossimi libri!
Tutto inizia con un prologo super in cui sono rimasta più confusa che altro, perché la Cara Vic ti butta in mezzo a una battaglia allucinante da cui ne esci consapevole di avere una cotta per il villain della situazione. C'è, capite? Ho detto tutto.
Avete presente il primo capitolo del trono di spade in cui non capite se è quella la storia oppure no? Ecco.
Da qui si passa ai pov dei nostri Corayne - Sorasa - Dom - Andry Questa è la nostra banda dei disgraziati originaria, ma per la via verranno raccolti tanti altri scappati di casa, non vi preoccupate.
Da qui comincerete a capire che cosa sono gli Spindle, Spindleblood e tuttecose, ma non vi preoccupate se sarete confusi, perché lo sono anch'io tutt'oggi.
"Sorrow touches us all, Lord Domacridhan, whether we believe in it or not. It doesn't matter what you call the thing ripping you apart. It will still devour you if given the chance."
In realtà credo che il libro cominci realmente dopo il Cap15, capitolo che mi ha fatto letteralmente volare, prima è una grande introduzione che appunto frena un po' tutto il romanzo.
Inutile dire che ci sono colpi di scena a non finire, ma se conoscete la Aveyard questo non è qualcosa di nuovo, ecco! Devo dire però di essere rimasta super piacevolissimamente colpita da uno in particolare, perché ci avevo pensato ma dentro di me mi ero detta no vabbhè non può essere non succederà mai ... well ... come dire ...
Sotto questo punto di vista sono rimasta super felice e se leggerete il libro saprete sicuramente il perché dato che è un qualcosa che ho cercato a lungo e finalmente ho potuto leggere!
A parer mio spiegare anche solo di che cosa parli questo libro è complicato, perché si nota tantissimo che è praticamente un prologo di quella che sarà la storia! Diciamo che questo è un po' un punto a sfavore - sotto questo punto di vista poteva essere sviluppato meglio!
Capire e spiegare di che cosa parla è un po' complicato. Facciamo così: il mondo è al passo di non ritorno e la nostra protagonista potrebbe essere la chiave per risolvere il tutto. Chiaramente ci sono in gioco anche tante altre forze maggiori, tradizioni, poteri, magia ecc ...
I personaggi sono tipicamente alla Aveyard e mi hanno un po' ricordato quelli di Red Queen, ma solo come importazione di scrittura, e sono sicura che i prossimi libri ci regaleranno delle belle sorprese.
Personalmente non vedevo l'ora che arrivassero i Pov di Erida, Dom e Sorasa. Loro tre nel cuore e non so quanti mai post-it ho messo nei loro capitoli!
Come per tante altre cose siamo in un libro della Aveyard, e quindi le ship sono già partite potenti come non mai, due sopratutto, due che avranno dei livelli di angst (hanno già) allucinanti.
Menzione d'onore per Taristan of Old Cor. Sei la mia nuova cotta ma non poteva che non essere così (piccoli spoiler):
"A king of ashes is still a king"
"You are a realm breaker, Taristan. You would crack this world apart and build an empire from its ruins."
Spero che il post vi sia piaciuto! Vi lascio i miei link utili:
Comments