Prima di tutto, prima di scrivere, volevo ringraziare la Rizzoli per avermi concesso quest'esperienza unica di leggere un loro libro. Come ho scritto alcuni giorni fa sul mio profilo Instagram, appena ho iniziato il libro mi stavo ricredendo sul fatto che fosse nelle mie corde, ma poi, pagina dopo pagina, si è rivelato piacermi un sacco! Grazie!
Come sempre, prima di iniziare, alcune informazioni riguardo al libro che ho letto!
ABBIAMO UN BACIO IN SOSPESO
Riccardo Bertoldi
Uscita: 4 febbraio 2020
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: Narrativa
Trama: Leonardo fa il fotografo, ha trent'anni, gli occhi timidi di chi parla poco e una ferita al cuore che non riesce a rimarginare. Ogni giorno prende il treno per andare al lavoro e sulla carrozza numero 2 incontra il sorriso di Sara, che illumina per un attimo le sue giornate. Qualche volta, però, la paura di amare supera il coraggio di osare. E così, per Leonardo, quella sconosciuta che ascolta musica e scrive su un diario dalla copertina rossa diventa un modo per fantasticare: cosa accadrebbe se finalmente si facesse avanti e decidesse di sfidare il destino? Reduce da una lunga storia, Leonardo è tornato a Verona, la sua città, e ha ritrovato la vita che lì aveva lasciato. Un nuovo amore non era nei piani, ma si sa, il cuore fa i suoi progetti, e a volte ce li mostra nei modi più inattesi. Così un giorno Leonardo capisce che deve tuffarsi - a costo di sembrare un po' pazzo, a costo di farsi male - e lascia sul sedile che di solito occupa la ragazza una fotografia che le ha scattato di nascosto. Il destino lo porterà dentro un negozio di musica, con la luce della notte che filtra dalla serranda semiaperta, insieme a lei: Sara. E gli ricorderà che a volte basta poco - uno sorriso rubato, una bella canzone, un bacio a fior di labbra - per aggiustare un cuore e ricominciare.
Come ho scritto nelle prime righe di questa recensione, ho potuto leggere questo libro grazie alla casa editrice! Grazie Rizzoli per avermi inviato questo prodotto! E' stata una fantastica scoperta!
Quando Rizzoli mi ha proposto questo libro sono subito andata a leggermi la trama, per capire se mi sarebbe potuto piacere! Ero super convinta e, infatti, questo mi ha portato a confermare. Ho deciso di leggere il nuovo libro in versione digitale, così da fare più veloce! Ho iniziato il libro pochi giorni dopo che me lo hanno mandato. Fin dalle prima pagine sono rimasta un po' scossa. Non sapevo se mi stava piacendo, perché mi sono ritrovata davanti una storia che non mi aspettavo. Poi ho continuato il libro, ma sopratutto la storia di Leo. Quella di "Abbiamo un bacio in sospeso" non è una classica storia, non è quello che ci si aspetta. Almeno, per me è andata così. La storia di Leonardo non è quella di una assidua ricerca di un nuovo amore con cui
consolarsi dalle vecchie ferite. La storia di Leo è una storia che parla del riscoprire se stessi, le proprie priorità, le proprie passioni, quello che ci piace veramente, la nostra libertà. Questo è quello che mi ha comunicato questo libro. Non possiamo vivere una vita per far felici gli altri. Prima di tutto dobbiamo essere noi ad essere felici, sopratutto in un amore, nel quale è dalla nostra felicità che dobbiamo tirare fuori quella dell'altro.
Leo a inizio del libro lo troviamo incastrato in una vita che non sente più sua, non gli va come una camicia dal collo troppo stretto. Cosa succede ... Leo capisce, come poi successivamente anche tutto il suo gruppo di amici, che non può più vivere così!
Non so se si è capito ma la storia di Leo mi è piaciuta molto. Era da tempo che non leggevo una storia del genere, una storia dove abbiamo una ricerca di un riscatto personale prima ancora di quella d'amore. E' bello questo. E' bello perché dovrebbe essere sempre così. Dovremmo capire che non possiamo amare nessuno se non riusciamo neanche a rispettare noi stessi.
Questo libro, come ho già detto prima, racconta una storia, non d'amore, ma la storia di Leo.
Leggere questo libro mi ha fatto ricordare che dovrei leggere più narrativa e che, spesso, quello che inizialmente non riusciamo a capire, successivamente si apre come una farfalle, e si sorprende notevolmente.
Ringrazio ancora una volta Rizzoli per questa opportunità! Leggere questo libro mi ha fatto ritornare a quando leggevo questo genere in modo assiduo, e anche a pensare che non esistono soltanto le storie d'amore, ma anche le storie su noi stessi.
Come sempre lascio il link della mia pagina su Instagram. Potete rimanere aggiornati su tutte le mie letture e spero di continuare a scrivere altre recensioni! So che sono terribilmente indietro ma ci aggiorniamo presto. Ultimamente sto cercando di rispettare la pubblicazione ogni due/tre giorni, tra recensioni e tematiche libresche. Spero che vi stiano piacendo!
Comments