Lunedì ho concluso Cursed Crowns, quasi 600 pagine che, come il primo libro, volano che una meraviglia. La Doyle e Webber hanno una scrittura scorrevole e che ti tiene incollata alle pagine come pochi, forse aiutate da un plot e due protagoniste che ne combinano di tutti i colori, e per questo non puoi che non essere curiosə!
Prima di iniziare vi lascio un po' di informazioni a riguardo di questo libro:
- si tratta di uno ya fantasy a doppio POV (il romance c'è ma è davvero davvero marginale)
- sono 600 pagine a volume ma non spaventatevi che volano che una meraviglia
- secondo libro della serie Twin Crowns e sequel dell'omonimo Twin Crowns
- il primo libro è già uscito in italiano e il seguito uscirà l'11 Luglio
- il terzo e ultimo libro uscirà a maggio 2024
- l'inglese è davvero molto easy, quindi se volete buttarvi io ve lo raccomando
Vi lascio i link amazon (di affiliazione mio) per i libri
Twin Crowns in ITA rigida: https://amzn.to/46wvDrj
Twin Crowns in ITA flessibile (preorder): https://amzn.to/44oNAGG
Twin Criwns in Uk: https://amzn.to/3JEoRWQ
Cursed Crowns in ITA (preorder): https://amzn.to/46sKO4W
Cursed Crowns in Uk: https://amzn.to/3JGGllw
Ma parliamo del libro!
Devo dire che il primo libro mi aveva proprio stregato, facendomelo divorare davvero nel giro di un paio di giorni, e che quindi per me rimane imbattibile, ma c'è da dire che in questo secondo libro succedono un paio di cose (a cui potevo arrivare ma non è questo il punto) che mi hanno stupito, perché non credevo che la storia sarebbe andata in questa direzione sinceramente. Il plot rimane semplice (ma come dico io mai banale) ma nella sua semplicità continua a funzionare senza mai annoiare, anche se, devo dire, un elemento in questa storia non me lo sarei proprio aspettato, perché non credevo rientrasse proprio per come sono fatte le protagoniste!
Credo che l'elemento narrativo di avere come protagoniste due gemelle, così come la loro presenza nella storia, sia geniale. Questo questo sia perché vediamo chiaramente quanto siano uguali esteticamente ma differenti caratterialmente, ma anche perché proprio a livello di narrazione ci permette di spaziare molto, sia per le tematiche ma sopratutto per lo spazio narrativo in senso vero e proprio. In questo secondo volume Rose e Wren saranno divise, sempre per ragioni politiche, ma una divisione che funziona molto bene proprio per il fatto che i due personaggi devono inevitabilmente seguire due storyline differenti, con esiti differenti e trope differenti che vanno a incastrarsi perfettamente con quella che è l'essenza della protagonista di cui si tratta. Trovo questa cosa perfetta per un libro del genere, sia per il motivo sopra elencato sia perché non ti fa mai smettere di essere curioso, sia che tu preferisca Rose o Wren.
Quindi anche questa volta le nostre gemelle sono divise e le vediamo chiaramente nello scoprire nuovi monti, personaggi e chiaramente al mettersi difronte a grandi scelte che entrano anche un po' in conflitto con quelle che sono anche i loro pensieri. Di questo aspetto ho apprezzato tanto l'introduzione di nuovi personaggi e scenari, così come l'approfondimento di altri che non mi sarei proprio aspettata visto il tipo di storyline che si andava portata avanti nel primo libro! Nel senso, non è un plot-twist enorme ma visto in che direzione era andato il primo libro non me la aspettavo!
Che dire, il libro mi è piaciuto. Si sente tantissimo che è un secondo libro, perché inizia in medias res e finisce nello stesso modo, con il bisogno di mettere un po' a posto le cose, cosa che sicuramente succederà nell'ultimo libro. Ce la faremo? Dopo aver letto due libri sono fiduciosa che questo finale (sia del plot che dei romance - che c’è anche se davvero marginale GIVE ME MORE) mi soddisferà!
Fatemi sapere che ne pensate!
Ci vediamo alla prossima recensione!
Vi lascio i mie link social utili:
ความคิดเห็น