top of page
Immagine del redattoreGiulia

Recensione di The Witch Collector (The Witch Collector #1) di Charissa Weaks

Aggiornamento: 28 nov 2021

Prima di tutto bentornat* in una delle mie recensioni!

Oggi finalmente è arrivato il momento di parlarvi di The Witch Collector, primo libro della The Witch Collector Series! Tra l'altro il primo volume è uscito a inizio Novembre e il secondo invece uscirà già a Maggio 2022, esattamente il 31! Non ho ancora ben capito (dato che su Goodreads non c'è scritto niente) se si tratterà di una duologia/trilogia/serie, però mi informerò!


Prima di tutto volevo ringraziare NetGalley per la possibilità di leggere il libro in anteprima!

Se volete posterò la recensione in inglese su Goodreads, ma essenzialmente sarà la stessa cosa, solo con me che provo a dare un senso alle cose che ho scritto in un'altra lingua! ;)

Prima di tutto di che si tratta?

E' un fantasy con del bel romance anche se non troppo centrale nella storia, un po' come The Bridge Kingdom, che c'è ma molto meno di quanto si pensi. Per collocarlo come genere secondo me ci sta, anche perché viene consigliato per i lettori che amano la Maas e la Armentrout (dopo aggiungo anche un'altra autrice a questa lista, ma vedrete)!

Comunque di seguito vi lascio la sinossi così potete valutare voi:

Every harvest moon, the Witch Collector rides into our valley and leads one of us to the home of the immortal Frost King, to remain forever.

Today is that day—Collecting Day.

But he will not come for me. I, Raina Bloodgood, have lived in this village for twenty-four years, and for twenty-four years he has passed me by.

His mistake.

Raina Bloodgood has one desire: kill the Frost King and the Witch Collector who stole her sister. On Collecting Day, she means to exact murderous revenge, but a more sinister threat sets fire to her world. Rising from the ashes is the Collector, Alexus Thibault, the man she vowed to slay and the only person who can help save her sister.

Thrust into an age-old story of ice, fire, and ancient gods, Raina must abandon vengeance and aid the Witch Collector in saving the Frost King or let their empire—and her sister—fall into enemy hands. But the lines between good and evil blur, and Raina has more to lose than she imagined. What is she to do when the Witch Collector is no longer the villain who stole her sister, but the hero who’s stealing her heart?


Di seguito vi lascio il link per acquistarlo su Amazon!

E' un link di affiliazione, quindi vuol dire che se acquisterete tramite questo link il libro questo mi aiuta a mantenere il blog! Voi chiaramente non avrete nessun costo aggiuntivo! :)

Molto velocemente in italiano per spiegare: in questo mondo a ogni ciclo lunare i Witch Collector arrivano per il Collecting Day e prendono una ragazza per il Frost King. Chiaramente alla nostra protagonista Raina questo non va molto a genio - tra l'altro è già stata privata della sorella, quindi figuriamoci, è proprio piena di questa storia - Il suo unico desiderio è quello di uccidere il Frost King per vendetta, sopratutto per il fatto che ha preso sua sorella, come già detto prima. Chiaramente sappiamo benissimo che niente va sempre secondo i nostri piani ...

Benissimo, penso che possiamo partire da qui per dire quello che penso su questo romanzo! Appena l'ho iniziato ho sentito delle fortissime vibes di A Deal with the elf king di Elise Kova, che ho letto un mesetto fa. Questo non perché i due libri siano uguali, perché sono completamente diversi per lo sviluppo della trama, ma perché si somigliano per il fatto che in entrambi troviamo una ragazza con dei poteri che il re del mondo magico vuole, delle specie di cacciatori e i poteri curativi.

Ecco, quindi per le prime pagine, capitoli, avevo un po' paura perché me lo stava ricordando tanto, ma poi tutto cambia. Ed è una delle cose della storia che mi è piaciuta tantissimo. Tra la neve e il gelo di questa ambientazione abbiamo un plot twist nella prima metà che cambia tutte le carte in regola, non solo per noi, ma anche per la protagonista che non sa più che pensare e deve rivalutare tutto.


"Fire is my heart, come that I may see you, warm my weary bones, be my place of rest."


Oltre a questo il libro è narrato in doppio pov. Questo non fa sì che noi possiamo arrivare al dunque più velocemente, anzi, quando alla fine arrivano i plot twist veri non me li aspettavo proprio!

La narrazione è molto scorrevole, un po' lenta all'inizio ma poi ingrana, anche grazie alla ship che è davvero potente e secondo me uno de punti di forza del libro (è un enemies to lovers). Come vi ho detto in precedenza in questa storia c'è del romance ma non tantissimo, quindi sapete che quando dico questo vuol dire che c'è da soffrire un po' prima di ottenere qualche gioia! La coppia è davvero carina e mi piace tantissimo. Ci sono un sacco dio momenti trope che ho già visto in altri libri, uno in particolare che ogni volta mi fa piangere tutte le lacrime che ho in corpo.

Like...


"You've saved my life twice, Raina Bloodgood. Wise or not, I'm eternally indebted to you. The very least I can do is keep you warm."


Tutto sommato il libro mi è piaciuto, secondo me l'autrice poteva calcare un po' più la mano ma su poche cose, forse solo sull'inizio, rendendolo più veloce, dinamico e che catturi di più l'interesse del lettore, perché, sì, è un po' lento. Però è un primo libro quindi ci sta! Non credevo, perché alla fine pensavo di continuare a leggere solo e soltanto per la parte romance, ma più ci si avvicina al finale più i colpi di scena diventano importanti e più ti senti interessato a scoprire che cosa succederà.


"Maybe. Unless we reverse the run, you will always be tied to me. Your heart will seek to find me until your last breath. And that was not something I had the right to do."


Ergo, per concludere, sicuramente leggerò il seguito, perché il finale è chiaramente aperto, con un piccolo cliffhanger che comunque ti lascia con la curiosità di capire come la vicenda va a finire!


Potete trovare il post anche in inglese su Goodreads! Scusate già per il mio inglese un po' brutto, ma sto cercando di imparare e migliorare! Come dico sempre leggere in inglese è una cosa, scrivere è tutto un'altro mondo!


Spero che il post vi sia piaciuto!

Vi lascio i miei link utili:

297 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page