Ho avuto l'onore di leggere questo libro grazie all'autrice, che me lo ha proposto. Non potevo che fare scelta migliore. Sono contentissima di aver accettato questa collaborazione! Mi si è aperto un mondo!
Prima di sapere quello che questo libro mi ha lasciato dentro, vi lascio, a voi, alcune informazioni sulla storia e il link ad Amazon.
FENIX E LA CHIAVE DI THUTA - LA GEMMA DI OSIRIS
M.E. Loi
Casa Editrice: Bookabook
Genere: Fantasy
Trama: Fenix abita a New York e non è una ragazza come le altre: ha la pelle candida e i capelli color argento. Nonostante si sia trasferita più volte insieme a sua madre e abbia vissuto in altre città, in nessun luogo si è mai sentita a "casa". La sua vita trascorre tra la strana fissazione di sua mamma per le porte aperte e quel senso di disagio che di notte la tiene sveglia a fantasticare di mondi incantati in cui vorrebbe fuggire. Sogni che diventano realtà nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, quando un uomo misterioso le regala una piccola chiave dorata. Essa è il lasciapassare per Ethernity, la capitale di Miriël, il regno degli elfi: un mondo luminoso i cui affascinanti abitanti hanno capelli coloratissimi. Un mondo di luce che nasconde però dei misteri oscuri, come la Gemma di Osiris, il cui risveglio, coinciso con l'arrivo di Fenix, annuncia il ritorno di una terribile e antica minaccia.
Quando Fenix mi è arrivato l'ho iniziato all'istante. Erano tanti, tanti mesi che non mi ributtavo nel genere fantasy, ne avevo proprio bisogno. L'ultimo libro letto di questo genere l'avevo letto a febbraio, appena finita la sessione: il primo libro di Shadodowhunters di Cassandra Clare (sì, lo so, avrei dovuto leggerlo anni fa). Mi aveva colpito e fatto capire che questo, il fantasy, è il mio tipo di letture preferite. Poi, però, non avevo più trovato niente che mi entusiasmasse in questo ambito. Quando l'autrice mi ha proposto questa collaborazione ho pensato "è la volta buona che forse mi ributto sul fantasy!"... Che aggiungere a parte il fatto che il libro di Fenix c'è riuscito al 100%?
Fenix lo inizi e ti strega. Credo che nei primi capitoli mi sia sentita come quando, per la prima volta, lessi Hunger Games, la mia trilogia preferita di sempre. Leggere di questa nuova protagonista, che fin dalle prime pagine ci coinvolge nella sua stramba vita, mi ha ricordato tanto, appunto, quando mesi primi lessi la storia di Clary, forse per lo scenario, forse per la loro età, ma sono rimasta colpita da questo aspetto. Percorriamo quella che è la quotidianità di Fenix fino a quando ci rendiamo conto che c'è un qualcosa che lei non conosce, o semplicemente ignora. L'entrata nel nuovo mondo è stata una ventata d'aria fresca per me. Ogni volta che leggo un fantasy cerco sempre i soliti elementi: i protagonisti e il mondo nuovo. Credo che Mariella nel suo libro abbia
fatto un lavoro eccellente per quanto riguarda il world building. Quando Fenix entra nel nuovo mondo lo facciamo anche noi, grazie alla fantastica descrizione di questo nuovo mondo. Questa caratteristica, secondo me, in un romanzo del genere è molto importante. Un mondo ben costruito ti coinvolge e ti appassiona sempre di più di qualcosa di non spiegato o confuso.
Appena Fenix arriva in quest nuovo mondo, in questo luogo che, dopotutto, le appartiene, capiamo che c'è qualcosa di nascosto, qualcosa che, in qualche modo, dovremo scoprire. Qui scatta la curiosità del lettore che per assetarla divora pagina dopo pagina. Almeno, questo è quello che ho fatto io! Il libro in se per se inizia molto bene, però secondo me, dall'entrata di Fenix nel nuovo mondo è un'escalation i tensione per scoprire sempre di più!
Un'altro elemento che mi ha conquistato sono i personaggi. Chiaramente i personaggi principali sono pochi, ma la storia è contornata da tutta una serie di amici, compagni, bene delineati e tutti con un preciso scopo! Il personaggi di Fenix mi piace molto. E' strano che un personaggio femminile mi piaccia; solitamente tendo a detestarli. Questa volta no, però.
Quindi sono molto curiosa. L'altro personaggi che mi piace tanto, forse ancora più di Fenix è Lyght. Non so perché ma la sua aurea è per me rinchiusa nel mistero del personaggi stesso e di questa famosa maledizione, che sembra tormentarlo tanto quanto noi lettori. Lui e Fenix entrano in contattato, non solo dal punto di vista fisico dal momento che si conoscono, ma anche sentimentale. In qualche modo si capiscono come nessuno aveva fatto prima. Per concludere il discorso dei personaggi posso dire che mi è piacuuto tanto anche l'inserimento dle terzo personaggi, Andrew, con cui ne vedremo delle belle!
Se non l'avete ancora capito Fenix, questo primo libro di una serie, mi è proprio piaciuto. Non sono riuscita a trovare un difetto, forse solo la quantità di nomi dei personaggi che incontriamo, ma credo che sia normale essendo il primo libro di una serie. Ho apprezzato davvero tanto la
lunghezza dei capitoli. Non sono un'amante sfegatata dei capitoli infiniti, preferisco quando sono corti e dicono quello che devono raccontare, proprio come in questo caso.
Vi consiglio vivamente Fenix perché è un libro completo, intrigante e che può essere letto a qualsiasi età. Credo che si possa indirizzare sia ad un pubblico di ragazzi che di adulti!
Per concludere volevo ringraziare ancora una volta l'autrice M.E. Loi per avermi concesso l'opportunità di leggere il primo libro di questa serie, che prospetta essere davvero intrigante. Ringrazio anche la casa editrice, Bookabook! https://bookabook.it/
Come sempre lascio il link del mio profilo instagram per non perdervi i post e gli aggiornamenti! https://www.instagram.com/divoratricedilibri_2.0/?hl=it
Anche Goodreads https://www.goodreads.com/user/show/97793088-giulia---divoratricedilibri-2-0-x1f9dc-x1f3fc
Comments