top of page

Recensione "La moglie del Califfo" Renée Ahdieh

Immagine del redattore: GiuliaGiulia

La Moglie del Califfo è stata una delle mie ultime letture del 2019. Era da fin troppo tempo che volevo leggere questo libro e, per questo, siccome non sapevo che sarebbe stata una lettura gradita ho cercato sul sito di libri AccioBooks. Sono riuscita a leggerlo grazie ad uno scambio di libi. Per chi non conosce Accio vi lascio il link del sito: https://acciobooks.com/

Accio è un fantastico sito che ho scoperto a Maggio dell'anno scorso dove si possono scambiare libri con altre persone! E' veramente fantastico!


Torniamo a noi. Prima di passare alla recensione vera e proprio, prima di parlare di quello che mi ha lasciato questo romanzo, qualche informazione utile a riguardo:


LA MOGLIE DEL CALIFFO

The Wrath and the Dawn #1

Renée Ahdieh

Uscita: 4 Febbraio 2016

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Genere: Romanzo rosa/Narrativa

Trama: Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.


Leggere La Moglie del Califfo è stato davvero sorprendente. Non credevo che questo libro

mi potesse piacere. Mi spiego meglio: tanti anni fa lessi la vera storia de "Le mille e una notte", che è del tutto in linea con il libro dell'Ahdieh. Mi ricordo che la lettura mi piacque molto e mi lasciò molte, molte domande in sospeso. Aver ritrovato questa storia mi ha fatto molto piacere.

La storia è fantastica e fin dal primo momento, anche che Shazi è consapevole di quello che deve fare, sappiamo che prima o poi accadrà quello che deve accadere. Io ne ero consapevole mentre leggevo perché conoscevo già la storia, ma s comprende anche dalla figura enigmatica del califfo Khalid. Lo stile che l'autrice ha adottato per questa storia è, a parer mio, perfetto e adatto.


L'unica pecca di questo libro, secondo me, è che non viene spiegato benissimo, al 100%, il motivo per cui il califfo uccida tutte le sue spose. Ho dato quattro stelle su cinque a questo romanzo e proprio per questo motivo. Ovviamente alcune cose differiscono molto rispetto alla storia originale, ma secondo me questo elemento è un po' mancato; sì, è presente, ma poteva esserlo di più.

Il bello di questo libro è il finale. Un finale del genere non me lo sarei mai aspettato. Avevo intuito che sarebbe successo qualcosa perché sapevo che vi era un seguito, ma mai un finale così aperto! Questo mi ha fatto molto piacere perché non ero sicura di voler leggere il secondo, che, invece, ho già acquistato e, quando finirà la sessione invernale, leggero.


Renée Ahdieh mi è piaciuta un sacco. Ho saputo anche dalle varie notizie che ha scritto un altro libro, fuori da questa serie, e sono molto curiosa. Non è ancora stato annunciato se questo librò sarà effettivamente tradotto anche in italia ma sono speranzosa. Il libro in questione si intitola "The Beautiful".


Come sempre vi lascio il link del mio profilo social di instagram (se volete venite a seguirmi per tutte le news!) Ci vediamo alla prossima recensione!

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page