top of page

Recensione "Sotto il sole di Riccione"

Immagine del redattore: GiuliaGiulia

il 1 Luglio uscirà sul piccolo schermo di Netflix il film "Sotto il sole di Riccione", una frizzante pellicola ambientata proprio in Romagna. Rizzoli mi ha dato la possibilità di leggere il libro appena uscito, ancora prima che uscisse il film.

Prima di farvi sapere se questo libro mi è piaciuto o meno vi lascio un po' di informazioni generali a riguardo.

SOTTO IL SOLE DI RICCIONE

Caterina Salvadori - Ciro Zecca

Casa Editrice: Fabbri Editore

Genere: Narrativa

Trama: "Solo a Riccione si può scegliere di non perdere l'opportunità di essere felici, solo qui si può decidere di cambiare i piani per amore." Sotto il sole di Riccione è la canzone dell'estate, che fa venire voglia di sabbia e bagni di mezzanotte, di mare e nuovi amori, di pelle calda e notti sotto le stelle. E se hai vent'anni cosa vuoi di più dalle vacanze, se non un posto in cui al profumo di salsedine e di crema solare si mischiano il sapore dei baci e il brivido dell'alba? È proprio sulle spiagge affollate di Riccione che si intrecciano le vicende di Ciro, ventenne statuario che sogna di sfondare come cantante e invece si improvvisa bagnino, di Vincenzo, un ragazzo non vedente in vacanza con la madre, e di Marco, romantico e impacciato, che torna in Riviera deciso a conquistare la ragazza di cui è segretamente innamorato da anni. Per loro sarà un'estate unica, fatta di incontri, sorprese, segreti e scoperte; ma sarà anche il momento giusto per guardarsi dentro e scoprire chi sono veramente.


Avevo già adocchiato questo libro per il fatto che il 1 Luglio esce su Netflix il film, e quindi ne ero stata, in qualche modo, incuriosita. Quando la casa editrice Rizzoli mi ha mandato la pagina informativa con l'uscita non ho resistito!

"Sotto il sole di Riccione" inizia nel migliore dei modi. Mi aspettavo qualcosa di dinamico e frizzante, estivo, e così è stato. Fin da subito si entra in empatia con i protagonisti maschili che, sì, sono un po' sfigati, chi più chi meno, e per questo ci conquistano.

Amiamo Ciro fin dal primo momento. Ciro che parte per fare il provino dei suoi sogni e si vede volare via l'unica possibilità che fino a quel momento aveva immaginato per il suo futuro. Ma Riccione ha in serbo per lui grandi cose!

Marco è il nostro protagonista romantico, impacciato, da come si legge dalla trama, fin troppo. Questo è stato il protagonista con cui ho empatizzato di meno, forse perché ho trovato il suo essere innamorato

troppo soporifero... Anche se la sua storia ha un suo perché all'interno del romanzo, dato che ci fa incuriosire anche di quello che è il personaggio di Gualtiero.

Non lo dico nemmeno che il mio personaggio del cuore è stato Vincenzo, lui e la sua voglia di libertà che esce fuori fin dalle prime righe dei suoi POV. In qualche modo Riccione quest'estate riesce a farlo sentire libero, capito e sentire di essere importante per qualcuno al di fuori di sua madre: Camilla, che con lui si sente davvero a casa, anche se in affitto.

Mentre leggevo questo romanzo, scorrevole sicuramente, mi sembrava di essere tornata un po' indietro nel tempo, cosa forse data dall'idea retrò che associo alla riviera Romagnola. Ogni ragazzo di questa compagnia ha una storia, un motivo per cui ha deciso di trascorrere la vacanza in questo luogo. Ciro, per l'avventura del suo sogno. Marco, per l'essere irrimediabilmente innamorato. Vincenzo per essere libero quel poco che gli basta.

L'ho trovata una commedia semplice ma frizzante, anche romantica se devo proprio dire.


Ho deciso di far uscire la recensione oggi 1 Luglio perché in contemporanea esce anche il film su Netflix, che oggi guarderò e poi vi farò sapere che cosa ne penso!


Ringrazio Rizzoli per avermi dato l'opportunità di leggere questo libro!

Vi lascio il link del mio profilo instagram! https://www.instagram.com/divoratricedilibri_2.0/?hl=it

Sul mio profilo instagram potete trovare tutti gli aggiornamenti di lettura riguardo a questo libro nelle storie in evidenza dedicate!


Aggiungo che sul mio sito è presente una newsletter. Se vi iscrivete vi arriverà una mail ogni volta che posto qualcosa sul blog!

Grazie e ci vediamo alla prossima!

Giulia


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page