Dal 2022 aspettavo l'uscita (e aspetto ancora) di davvero tanti nuovi titoli. Uno tra questi era sicuramente il nuovo romanzo di Colleen Hoover, Reminders of Him. Ho fatto il preorder una cosa come sette mesi fa, quindi, sì, non vedevo davvero l'ora.
Non so se lo sapete ma amo Colleen Hoover. L'ho conosciuta anni fa con Ugly Love e Maybe Someday ed è stato amore a prima vista. Per quanto la ami tantissimo non sono ancora riuscita a recuperare tutti i suoi libri, anche perché ogni volta che ne leggo uno mi serve un pausa di riflessione dalla sua penna!
Comunque, la leggerei anche senza sapere di che cosa parla il libro, come questa volta.
Ma parliamo del libro e prima qualche info generale:
Trama: After serving five years in prison for a tragic mistake, Kenna Rowan returns to the town where it all went wrong, hoping to reunite with her four-year-old daughter. But the bridges Kenna burned are proving impossible to rebuild. Everyone in her daughter’s life is determined to shut Kenna out, no matter how hard she works to prove herself.
The only person who hasn’t closed the door on her completely is Ledger Ward, a local bar owner and one of the few remaining links to Kenna’s daughter. But if anyone were to discover how Ledger is slowly becoming an important part of Kenna’s life, both would risk losing the trust of everyone important to them.
The two form a connection despite the pressure surrounding them, but as their romance grows, so does the risk. Kenna must find a way to absolve the mistakes of her past in order to build a future out of hope and healing
* Colleen Hoover scrive contemporary per adulti quindi prendete tutte le precauzioni del caso prima di leggerli. Spesso e volentieri per non dire sempre si trattano argomenti molto importanti, che possono rivelarsi anche molto tesi e triggheranti.
* Alcuni romanzi della Hoover sono già disponibili in italiano. Qualche settimana fa ho visto che sono stati acquistati i diritti anche per questo romanzo e altri. Quindi presto lo potrete leggere anche in italiano se vi interessa.
* la Hoover è davvero molto semplice da leggere in inglese
* Quest'anno dovrebbe uscire It Ends With Us (per adesso è previsto per fine Marzo ma le date possono essere soggette a variazioni), quindi mi risentirete parlare sicuramente di quest'autrice, magari proprio in un post apposito!
Spiegazione della trama in italiano: di fatto Kenna dopo cinque anni di prigione torna alla sua città con la speranza di potersi riunire con la figlia però chiaramente tutti coloro che adesso fanno parte della vita di sua figlia la vogliono lontano da lei. L'unica persona che sembra un po' più aperto verso Kenna è Ledger, che è anche molto vicino alla figlia.
That's it. CAPITE
Bene, da qui parte la sofferenza perché, sì, è un libro abbastanza pesantuccio per la tematica trattata, e le lacrime saranno tante, anche perché, nonostante trovo che la Hoover abbia uno stile davvero molto semplice le sue frasi nella loro semplicità a volte sono affilatissime.
Il libro mi è piaciuto davvero tanto. L'ho trovato molto maturo, vero e emozionante. Quello infatti che mi piace maggiormente della Hoover è che realizza sempre delle storie - ma anche dei personaggi - che sono sì inventati ma sono comunque dannatamente veri, e non sono perfetti, anzi, spesso e volentieri abbiamo una storia che non finisce come vogliamo noi, ma è giusto così... perché è reale e sarebbe insensato che finisse diversamente!
Ho trovato questo romanzo molto in linea con Ugly Love (L'incastro imperfetto in italiano) come tematica (anche se sono comunque diverse ma ricollegabili). Credo che sia un romanzo un po' più maturo e si vede anche molto bene dalla sua penna.
Non so se avete letto la trama, ma ero molto dubbiosa una volta che l'autrice l'ha pubblicata. Carcere, bambini e sensi di colpa non sono un argomento ne facile da digerire ne da comprendere e accettare. Quindi ci sono andata un po' con i piedi di piombo anche se sapevo che la Hoover non mi avrebbe deluso, e infatti così è stato.
“What’s her story? I don’t want to know. I don’t need to know.”
Kenna è un personaggio un po' difficile da digerire, lo ammetto, perché quando c'è comunque un reato, che c'è stato non si può negare, è difficile far andare d'accordo quello che leggiamo con quello che pensiamo. Ho trovato i suoi comportamenti nella storia del tutto consoni con quello che è il personaggio e quello che è il background, così come quelli degli altri personaggi.
Prima ho detto che non difinirei i libri della Hoover come romance. Questo è vero, ma non vuol dire che non ci sia, perché anche in questo libro un po' di romance c'è.
"The best friend who just put his tongue in my mouth and his hand up my shirt and his name in my chest."
Però diciamo che non è il punto focale della storia ecco, nonostante lo abbia trovato molto bello.
Quindi, per concludere, ho trovato il romanzo tanto tanto bello e sono contentissima di averlo letto. Poi lo ammetto, leggo la Hoover perché mi piace e perché ha una capacità di farmi emozionare come pochə, quindi diciamo che vado sempre sul sicuro. Ma penso che qui si sia un po’ superata.
Niente, semplicemente meraviglioso.
"Now that I’ve forgiven myself, the reminders of him only make me smile."
Spiegazione molto veloce della copertina che quando la capirete vi farà piangere peggio di quando avete capito perché in AOT ci sono così tanti uccellini: “Is it a fucking pigeon?”
Grazie Colleen Hoover anche per questo pianto.
Spero che la recensione vi sia piaciuta! Ci tenevo perché il libro mi è piaciuto davvero tanto!
Come ho detto prima quest'anno riparlerò sicuramente della Hoover!
Vi lascio i mie link social utili:
Comments