Lo so, lo so: sto diventando praticamente monotematica, ma, d'altra parte, eravate stati avvisati! Aprile è il mese del Grishaverse, non posso avere scusanti!
Sapete che da meno di un anno ho iniziato (e ormai concluso) tutti i libri di questo mondo fantastico. E' stata una lettura meravigliosa, che mi ha fatto incontrare dei personaggi che mi rimarranno per sempre nel cuore.
Come sempre quando viene annunciata un adattamento televisivo che deriva da dei libri si reagisce con tantissimo entusiasmo, anche se poi arriva anche un po' la paura che possa essere un flop. Quindi, niente, mancano ancora un paio di giorni all'uscita - finger crossed
Passiamo a parlare di che cosa parlerà la serie tv!
Potete già trovare un post qui --> https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/shadow-and-bone-serie-tv-come-e-che-cosa-leggere
ma volevo aggiungere cose...
La serie tv sarà incentrata sul Grishaverse, sul mondo creato dalla Bardugo.
Sappiamo che in questa prima stagione avremo:
- gli avvenimenti del primo libro de la Grisha trilogy, quindi Shadow and Bone, Tenebre e Ossa in italiano, con i fatti e il setting che avranno come protagonista Alina. Ci saranno alcuni cambiamenti sotto questo punto di vista (come ogni serie tv), sopratutto per quanto riguarda il suo personaggio, il suo rapporto con il Darkling e Mal, che, a quanto pare, saranno sviluppati ancora meglio che nei libri (questo ci può fare solo che piacere)!
-degli avvenimenti prequel di Six of crows. Abbiamo già Kaz, Inej e Jasper che lavorano insieme. Dall'altra parte vedremo l'incontro tra Nina e Matthias! Non avremo chiaramente Wylan dato che la trama vera e propria di Six of Crows come libro non è stata sviluppata (o almeno così crediamo).
- + nuova trama: da quello che si capisce dal trailer i Corvi saranno incaricati di rapire Alina per una ricompensa.
Di fatto non sappiamo che cosa saranno davvero quesi momenti, sicuramente vedremo un po' il passato dei Crows (non tutti)! Pare che il plot della Grisha e dei Crows sarà intrecciato perché in qualche modo i Corvi dovranno rapire Alina - o, almeno, questo è quello che si capisce dal trailer!
Vi lascio il link del trailer: https://www.youtube.com/watch?v=b1WHQTbJ7vE
Bene, dopo che abbiamo visto che cosa ci sarà nella serie tv dai libri, vi volevo dare motivi per recuperare prima i libri della serie:
1 ) Credo che una delle cose più spettacolari del grishaverse sia il WorldBuilding e le ambientazioni create dalla Bardugo. Il Worldbuilding è qualcosa di meraviglioso e perfetto, che se si legge la trilogia Grisha si comprende perfettamente, sopratutto per tutta la suddivisione dei Grisha, i loro rapporti e come funzionano i loro "poteri".
Credo che insieme a questo uno degli altri aspetti che ho amato è stata l'ambientazione di ogni luogo. Ravka, Ketterdam, Fjerda, e persino il territorio Shu, ti sembrano apparire davanti agli occhi mentre leggi di questi luoghi fantastici.
La Grisha Trilogy è ambientata a Ravka, un territorio che per la sua morfologia, storia, e, sopratutto, credenze, si ispira a una Russia ottocentesca!
Six of Crows Duology è, invece, nel territorio Kerch, a Ketterdam, che sembra proprio un'Amsterdam di altri tempi. Anche qui l'ambientazione è incredibile e ti fa proprio sentir eil clima della città.
Credo che questi due aspetti con una buona ripresa e fotografia possano essere riportati anche sullo schermo, ma, lasciatemi osare nel dire che quello che provi nella lettura di questi luoghi è irriproducibile.
2 ) I protagonisti della Bardugo sono fatti con lo stampino: indimenticabili. Su questo non so ancora che cosa dire, perché dalle interviste e tutto pare che dietro questo aspetto sia stato fatto un buon lavoro. Nonostante questo, quelli che sono i personaggi, come Kaz Brekker, il Darkling, o ancora Nina o Inej, sono incredibilmente unici nei libri ed è un peccato non leggere di loro!
3 ) Come ho fatto notare prima la trama verrà, chiaramente essendo un adattamento, alterata. Non tanto per Shadow and Bone - in cui magari vedremo un cambiamento solo per dei nomi, o il comportamento dei personaggi - per Sei di Corvi è stata proprio riscritta.
Per me il testo di Sei di Corvi è territorio sacro, quindi speriamo bene per le prossime stagioni, ma andava chiaramente adattato per farlo combaciare con l'altra storia. Sì, in effetti, in realtà Sei di Corvi è ambientata anni dopo la fine della Grisha trilogy, mentre qui li vediamo in contemporanea.
Che dire, le due trame sono molto differenti - il primo è un high fantasy, con poteri, eroina e cattivo, la seconda serie è qualcosa di unico, in cui finalmente il vostro protagonista non è l'eroe della storia ma Kaz Brekker, Dirtyhands, che ormai non ha bisogno di presentazioni.
E' ovvio che quando una saga, sopratutto così corposa e complicata, viene portata sul piccolo schermo, qualcosa qua e là andrà perduto. Per questo, oltre a queste tre ragioni, vi consiglio di leggere i libri prima di guardarla. E anche se l'avete già guardata: leggete i libri, vi si aprirà un mondo! Se siete dei giovani lettori, degli adulti o quant'altro, leggetela, fidatevi che non ve ne pentirete!
I libri del grishaverse sono una vera e propria scoperta. Sono molto contenta per questa serie tv perché così molte persone potranno iniziare questi libri e amarli anche loro.
Qui le mie recensioni di Tenebre e Ossa (The Grisha Trilogy #1): https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/lettura-del-mese-di-novembre-tenebre-e-ossa-di-leigh-bardugo
Sei di Corvi (Six of Crows Duology #1): https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/lettura-del-mese-agosto-recensione-sei-di-corvi-six-of-crows-1-di-leigh-bardugo
(Sul blog potete trovare anche quella di King of Scars (King of Scars Duology #1) - non ne parlo perché, per adesso, questa duologia non è contemplata nella serie tv.)
A quanto ho visto la serie tv è stata ben curata, però chiaramente ne parleremo al 100% quando l'avrò vista e potrò dare davvero un giudizio. Quindi finger crossed e guardatela tutti che vogliamo la II stagione!
Buona visione!
PS Siccome questa cosa tornerà appena uscirà la serie tv, qui potete trovare l'ordine di lettura che suggerisco per entrare nel mondo del Grishaverse! https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/grishaverse-ordine-di-lettura
Spero che il post vi sia piaciuto! Vi lascio i miei link utili:
Comments