top of page
Immagine del redattoreGiulia

Shatter me & Destory Me: recensioni

Arrivo dopo anni, ma arrivo...


Un po' di info prima di iniziare:

SHATTER ME

Shatter me #1

Tahereh Mafi

Genere: Distopia

Casa Editrice: Rizzoli

Trama: A fragile young teenage girl is held captive. Locked in a cell by The Reestablishment – a harsh dictatorship in charge of a crumbling world. This is no ordinary teenager. Juliette is a threat to The Reestablishment's power. A touch from her can kill – one touch is all it takes. But not only is she a threat, she is potentially the most powerful weapon they could have. Juliette has never fought for herself before but when she’s reunited with the one person who ever cared about her, the depth of the emotion and the power within her become explosive …


*ho letto anche la novella 1.5 Destroy me!

 

Come ho detto nell'introduzione arrivo, dopo anni, ma arrivo.

Questa saga è abbastanza vecchia, o meglio, il primo libro è uscito davvero tanti anni fa. In quel periodo leggevo generi totalmente diversi da adesso, anzi, non avevo ancora letto il mio primo fantasy all'epoca, quindi non lo avrei mai preso in considerazione. Ho sempre visto questa saga in giro per internet e ho sempre avuto la curiosità di leggerla! Mesi fa ho trovato il libro in scambio e l'ho preso al volo!


Punti caldi per inquadrare subito il romanzo e per capire se vi potrebbe piacere:

- distopico

- YA

- serie di 6 libri + tante novelle

- in italiano ci sono solo i primi tre libri

- la protagonista è una giovane ragazza ma ci sono anche altri personaggi

- a parer mio perfetto per una prima lettura in lingua

- super scorrevole


Parliamo del libro!

Allora: mi è piaciuto! Non pensavo perché è un libro vecchio, appunto, ma mi è piaciuto tanto! Ad oggi forse la storia non è così originale ma se lo avessi letto nell'anno di uscita probabilmente ne sarei rimasta fulminata! La storia si fa leggere e la curiosità non manca!

Quando leggo questo tipo di libri - ovvero usciti anni fa in cui andavano cose diverse rispetto ad adesso - non mi aspetto dell'originalità assoluta, ma che mi intrattenga e mi faccia andare con la storia. Devo essere sincera e dire che l'aspetto distopico di questo mondo mi è piaciuto. Sono un'amante di Hunger Games e lo sono stata del Racconto dell'Ancella, quindi questo tipo di setting mi piace, per quanto ormai superato nella letteratura YA. Quindi, in realtà, molti aspetti mi hanno piacevolmente sospesa per quanto siano stati "vecchi"!

E' un romanzo che si incentra sulla protagonista, è narrato dal suo punto di vista e vediamo tutto con i suoi occhi, con i suoi pensieri, sì, anche quelli cancellati. Questo, per esempio, è un fatto che mi ha fatto tantissimo piacere!

Juliette per alcuni aspetti mi ha ricordato la Alina di Shadow and Bone, ovvero: non sa dove sbattere la testa... Cioè? E' consapevole di quello che è il suo potere (più o meno), ma lo ritiene ancora una disgrazia e si odia per quello (?) Penso che sia un personaggio molto complesso e molto introspettivo e aspetto con ansia il momento in cui realizzerà il suo potenziale, perché so che arriverà. Credo che la Juliette di adesso è sprecata per quello che dicono sia il suo potere. O forse semplicemente terribilmente spaventata dal mondo esterno e dagli altri.

Chiaramente la svolta nella storia ce l'abbiamo quando incontra, ma, sopratutto, quando si rende conto chi è Adam. L'ossessione di Juliette nei confronti di Adam mi inquieta non poco e sono sicura che c'è qualcosa sotto (mi puzza letteralmente). La vedo proprio dietro l'angolo la rivelazione shock. Adam non è che non mi piace, ma mi puzza. Sento proprio che c'è qualcosa sotto, è tutto troppo perfetto adesso, dai. Quindi, no, JuliettexAdam, no, per me è no. Poi la trope amici da piccoli però non ti ho mai detto che per me eri speciale per me è in coda alla lista delle trope preferite quindi mi torna proprio difficile shipparli ...

Più che altro spiegaci altre cose il romance mettilo di lato tanto abbiamo già capito tutti che Adam non ci sarà alla fine, dai. (spero). Sono pessima.

Bhe, poi mi metti certe frasi, tipo:


"We would be unstoppable. We would change the world. I could make you happy."

O ancora:

"I want you to choose me. I want you to choose to be with me. I want you to want this."


Come dovrei shippare Adam e Juliette? Lo sappiamo sì che io sono reduce delle coppie che si dicono che cambieranno il mondo e poi non succede? (chi sa sa)...


Quindi in breve: la trama mi è piaciuta, non vedo l'ora di leggere i prossimi sviluppi. Personaggi super interessanti e di cui voglio sapere assolutamente altro!

Adesso sto cercando di recuperare il cofanetto in inglese perché penso che sarà una delle mie letture estive!

 

Parliamo invece della novella Destroy Me!

Quando si finisce Shatter me rimani di sasso perché pensi: NOOO COMEEE FINISCEEE COSì COOOMEEEEE

Ma sopratutto ti rimane la curiosità per il personaggio di Warner. My little psycho, sono già sotto il treno.

Warner è il classico personaggio inizialmente "cattivo" che chiaramente è morally grey a più non posso. Dai, è così, non fatemi dire altro.

L'avevo già intuito ma si vede ancora di più in questa novella che ho letto alla fine del primo volume. Non che cambiasse qualcosa se lui fosse del tutto evil ... but ... I personaggi morally grey non c'è niente da fare, sono troppo interessanti!

Diciamo che ho sempre pensato che una storia narrata in prima persona ci toglie il piacere di sapere quello che pensano/vedono tutti i nostri personaggi, però queste novelle sono una soluzione molto pratica. C'è almeno così possiamo avere il pov di chi è stato in secondo piano nel libro!

Mi è piaciuto tantissimo stare nella testa di Warner anche se alcune cose devo ancora collegare i puntini, ma sicuramente non vedo l'ora di vederlo nei prossimi volumi. Più che altro c'è da capire perché anche lui può toccare Juliette. (inserire meme del diavolomuahahha)

 

Spero che la recensione vi sia piaciuta! Ci vediamo alla prossima!


Vi lascio i miei link utili:

198 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page