Eccoci a parlare della duologia di The Blood of Stars di Elizabeth Lim!
Finalmente ho tutti i libri di questa saga e mi sono decisa ad iniziarla! Infatti ho deciso di fare una recensione unica, come se fosse stata un'unica lettura, dato che li ho letti, letteralmente, uno di fila all'altro!
Prima di partire qualche info generale:
Maia Tamarin lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto. Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che come donna il massimo cui può ambire è un buon matrimonio. Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d'Estate al suo posto. Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale. C'è però un problema: Maia è solo una dei dodici che aspirano all'incarico. E nulla avrebbe mai potuto prepararla alla sfida che la attende: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell'imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle. In compagnia di Edan, il misterioso stregone di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento, Maia intraprenderà un viaggio che la porterà fino agli estremi confini del regno, alla ricerca del sole, della luna e delle stelle. Ma troverà qualcosa che non avrebbe potuto mai immaginare…
"I would give up the sun and the moon and the stars if it meant saving him."
hidden identities, fashion, war, demon, curse, magical objects ...
- Potete trovare i due libri anche in italiano: https://amzn.to/3D25mET
- E' presente anche la serie spin off (di cui in questo libro si hanno dei riferimenti) Six Crimson Cranes - questa però non è ancora stata tradotta in italiano!
- L'inglese è davvero molto semplice, quindi se volete provate!
Iniziamo con il dire che è una delle primissime volte che leggo un libro con un'ambientazione del genere (est asiatico), o, più generale, comunque che nasce da storie popolari/racconti, insomma dal folklore orientale! Quindi diciamo che per me è tutto abbastanza originale dato che ho letto davvero poco in questo ambito!
La storia inizia con la nostra protagonista Maia che decide di recarsi alla corte imperiale per provare a diventare la migliore sarta del reame, però ovviamente non può andarci in quanto donna, dato che non le è concesso, e quindi si traveste da uomo. Sicuramente potete immaginare che cosa succede!
"I know what I need. The laughter of the sun, the tears of the moon, and the blood of the stars."
Sicuramente la parte più interessante di questo libro è il mondo che l'autrice ha creato e descritto e le interazioni fra personaggi, più della trama che è abbastanza lineare e non troppo complicata. La trama del libro ruota fondamentalmente attorno alla figura di Maia ed Edan, cosa che funziona molto bene, perché le loro interazioni scorrono che una meraviglia! Poi ovviamente dietro tutto ci sta l'obiettivo di Maia, quello che vuole, la sottotrama politica, la guerra e tutti i sotterfugi che possono venire fuori quando qualcuno si avvicina ad un ambiente come può essere quello della corte imperiale!
Prendendo in esame entrambi i libri posso dire sicuramente una cosa: la serie è molto carina, sicuramente intrattiene e la storia, come ho detto, seppur lineare e semplice, funziona. Secondo me questa serie, duologia, come si voglia chiamarla, ha solo un grande problema: le tempistiche. Ebbene, il primo libro, a differenza di come si possa pensare, è davvero molto dinamico, succedono un sacco di cose e anche quando ci troviamo in momenti di tranquillità ci sono i battibecchi tra i personaggi che ci tengono svegli e con l'interesse per la storia molto alto. Ebbene, il primo libro scorre che è una bellezza.
E quindi? Il problema è sicuramente il secondo libro. Troppo pesante, troppo lento, troppe poche interazioni tra i personaggi che non ti fanno venire la voglia di andare avanti. Chiaramente se leggerete il libro capirete il motivo per tutto e per come, però, in confronto al primo, si vede, anche a una parziale lettura, che il secondo funziona molto meno. Quindi perché parlavo di tempistiche? Perché per quanto nel primo sono dosate bene, nel secondo andrebbero dimezzate se non di più. Quella che è una storia che funziona bene, una chimica che funziona bene è uno spreco spezzarla così. E' poi ovvio che il lettore, da tanto interessamento per certe dinamiche, avrà meno attenzione e quindi meno voglia di andare avanti, proprio perché la curiosità viene un po' a mancare! O, almeno, questo è quello che mi è successo.
A livello generale questa duologia alla fine mi è piaciuta, il mondo è interessante, sicuramente sono stata rapita in più e più punti dallo stile quasi aulico di scrittura dell'autrice, che mi piace, molto, e anche dai racconti folkloristici che animano le conversazioni di Maia ed Edan, uno in particolare mi ha colpito e credo proprio che riguarderà la trama di Six Crimson Cranes, che tra l'altro è il primo libro della duologia spin-off! Quindi mi è piaciuto però il secondo libro è troppo sottotono rispetto al primo! Ci sono rimasta un po' male perché il primo, per quanto semplice e lineare è un libro davvero che ti intrattiene e che ti fa venire voglia di sapere come finisce la storia (cosa che per me è tipo il fatto più importante quando mi metto a leggere un libro), mentre nel secondo viene meno!
Quindi, se non si è capito, il secondo libro non mi ha proprio entusiasmato ecco ahahhaha
Per tirare le somme conclusive posso dare 3 Stelle a questa duologia, ma sarebbe stato molto di più con davvero molto poco!
"The sun and the moon only see each other one day out of the entire year. Even if it's an hour or a day- I'd rather be with you for that time than not at all."
Nota speciale per queste fantastiche storie raccontante nel mentre della narrazione. Mi hanno proprio colpito, ma credo che sia dato tanto dal fatto che conosco davvero molto poco di tutto il mondo orientale, sia quello vero che immaginario!
Spero che la recensione vi sia piaciuta! Ci vediamo alla prossima!
Come sempre vi ricordo che i LINK che trovate nelle mie recensioni sono link di affiliazione con Amazon. Se acquistate tramite il mio link voi non avete nessuna spesa aggiuntiva e io ricevo una piccola(issima) percentuale che mi aiuta!
Vi lascio i mie link social utili:
Goodreads: https://www.goodreads.com/user/show/97793088-giulia---divoratricedilibri2-0-x1f9dc-x1f3fc
Comentarios