Allora allora allora.
Tutto ma non pensavo di ritrovarmi a rivalutare gli ultimi giorni dell'anno (che tendenzialmente non sopporto) per un libro.
Allora, ho iniziato These Hollow Vows perché sapevo che sarebbe stata una lettura che mi avrebbe in qualche modo preso, perché quando avevo letto la trama la prima volta avevo notato che più o meno c'erano tutte le cose che mi piacciono. Quindi sono andata un po' sul sicuro, anche se non così tanto dato che non l'ha letto praticamente nessuno e avevo giusto qualche opinione a riguardo - si io se qualcuno non ha letto qualcosa prima di me faccio fatica a buttarmi!
Ma prima di passare a che cosa ne penso, la trama e qualche info:
Brie hates the Fae and refuses to have anything to do with them, even if that means starving on the street. But when her sister is sold to the sadistic king of the Unseelie court to pay a debt, she'll do whatever it takes to get her back—including making a deal with the king himself to steal three magical relics from the Seelie court.
Gaining unfettered access to the Seelie court is easier said than done. Brie's only choice is to pose as a potential bride for Prince Ronan, and she soon finds herself falling for him. Unwilling to let her heart distract her, she accepts help from a band of Unseelie misfits with their own secret agenda. As Brie spends time with their mysterious leader, Finn, she struggles to resist his seductive charm.
Caught between two dangerous courts, Brie must decide who to trust with her loyalty. And with her heart.
La saga These Hollow Vows:
1 These Hollow Vows (luglio 2021)
2 These Twisted Bonds (luglio 2022)
Ps La saga è una duologia (a quanto ne so e per adesso) e no, per adesso la saga non sarà tradotta in italiano!
Se volete vi lascio il link per acquistare il libro: https://amzn.to/3eBgX0s
Okay, molto velocemente vi spiego la trama in italiano: Brie, Abriella, ha sempre odiato i fae e non vuole avere niente a che fare con essi, ma quando sua sorella viene rapita le tocca andare nel loro mondo con la scusa di partecipare al ballo indetto per il compleanno del principe Ronan che cerca moglie (sembra patetico ma aspettate) per cercare di salvarla. Da qui tutto parte.
Allora, oltre al fatto che sembra qualcosa di sentito e risentito, aspettate prima di buttarlo giù. Perché anche io credevo...
Allora la trama non ha niente di speciale, diciamolo con sincerità. Ha tutti elementi visti e rivisti, con tantissime cose, se non davvero parti e personaggi che sembrano presi da Acotar e buttatti in un altro libro. Anche la trama è molto simile. Anzi, a volte mi sono chiesta se non abbia davvero preso ispirazione da quello. Sta di certo che la Ryan ha letto Acotar perché nessuno mi può venire a dire che Finn non è la copia rivisitata di Rhysand.
A parte questo, ovviamente non possono mancare cliché vari, ma non è questo il punto.
Per quanto la trama sembri banale, per quanto siano cose già viste e riviste, secondo me il libro funziona molto bene. L'unica parte un po' lenta sono le pagine iniziali ma passa tutto molto velocemente perché da pagina 50 non volevo già mollarlo.
"Because I feel most comfortable outside. Because the impending darkness of night always makes me feel inexplicably more confident."
La protagonista è la classica protagonista YA: determinata, coraggiosa e che chiaramente ha molto di più di quello che vuol far credere. Abriella è mortale ma chiaramente quando arriva nel mondo fatato tutto cambia. Capirete come.
Le sue azioni, ma la trama stessa ruotano intorno a lei, e il triangolo no. Come dirò più avanti, è fatto bene a.parer mio ma una scelta si fa per forza di cose, e, per me, le sue interazioni con Finn (che è palesemente Rhysand, la Sarah vuole i diritti) sono qualcosa di iconico.
"Is that a threat, Finn?"
"It'a warning, Princess?"
"You made it dark," i said "It's beautiful."
A livello di worldbuilding non è così tanto sviluppato se non ogni tanto confusionario, però capite bene che qui la storia gira più attorno ai personaggi e la loro storia (non romance perché, sì, c'è, ma non è il fulcro centrale). Interessantissimo l'inserimento di figure come goblin oppure oggetti magici che fanno un po' un purpurì di tutti i retelling che uno a letto - lo specchio, la maledizione, la predizione del futuro, ecc
CHIARAMENTE non possono mancare i bond - questa donna è una fan della Maas sennò non mi si spiega questo libro.
Diciamo che i plot twist del libro sono un po' prevedibili, non noiosi perché è stato divertente, ma prevedibili, però questo non rovina la lettura. La trama alla fine è semplice e senza troppe pretese. Abbiamo per esempio un paio di tradimenti, rivelazioni di identità del tutto prevedibili, ma il plot twist finale mi ha stupita devo dire (ne parlo dopo).
Una cosa che mi è piaciuta, che tendenzialmente non mi piace, è il triangolo amoroso. per quanto poi uno abbia sempre una preferenza, il lettore rimane interdetto su i suoi sentimenti fino all'ultimo, perché non capisci quale dei due sarà effettivamente quello che farà lo sgambetto alla fine.
Come dicevo, sono rimasta molto sorpresa del plot twist alla fine, anche se in qualche modo qualcosa mi puzzava, è stato bello, perché vai avanti pensando delle cose e boom vedi che avevo ragione! Diciamo che per tutto il libro va avanti con dei sospetti, che però sembrano caderti arrivati a un certo punto - si proprio qui c'entra il fatto che il triangolo a parer mio è fatto bene - e poi boom! hello :)
" I am darkness, and the power rushing through my veins is stronger than ever."
In breve? Mi è piaciuto, tanto, molto di più di quanto mi aspettassi.
E' un libro, con una trama semplice, ma che fa il suo lavoro benissimo: non c'è stata una pagina dove mi sono annoiata - e questa per me è una delle cose fondamentali.
La fine mi ha lasciata davvero spiazzata e adesso l'autrice deve dimostrarci il tutto e per tutto nel secondo volume. Per adesso abbiamo visto un libro che ci sta, ma non ha niente di troppo particolare, adesso, secondo me, ha tutto il materiale per stupirci!
Speriamo bene!
E' una recensione un po' flesh, opinioni a caldo, ma penso che spesso e volentieri siano sempre le migliori!
Spero che il post vi sia piaciuto! Ci vediamo al prossimo!
Vi lascio i mie link utili:
Comments