top of page
Immagine del redattoreGiulia

To Kill a Kingdom: recensione

Oggi parliamo di un libro che volevo leggere da tantissimo tempo ma che avevo sempre rimandato: To Kill a Kingdom!


Prima di iniziare un po' di info utili:

TO KILL A KINGDOM

Alexandra Christo

Casa Editrice: Bonnier

Genere: Fantasy

Trama: Princess Lira is siren royalty and the most lethal of them all. With the hearts of seventeen princes in her collection, she is revered across the sea. Until a twist of fate forces her to kill one of her own. To punish her daughter, the Sea Queen transforms Lira into the one thing they loathe most - a human. Robbed of her song, Lira has until the winter solstice to deliver Prince Elian's heart to the Sea Queen or remain a human forever. The ocean is the only place Prince Elian calls home, even though he is heir to the most powerful kingdom in the world. Hunting sirens is more than an unsavoury hobby - it's his calling. When he rescues a drowning woman in the ocean, she's more than what she appears. She promises to help him find the key to destroying all of sirenkind for good. But can he trust her? And just how many deals will Elian have to barter to eliminate mankind's greatest enemy?


Il libro arriverà presto in italia per la fanucci editore!

 

Allora, To kill a kingdom fa parte di uno dei miei genere, e trope, preferiti, ovvero è un retelling con una storia d'amore enemies to lovers. E' una riscrittura in chiave moderna e fantasy della storia de La Sirenetta, e, devo dire che mi è piaciuta molto!


Lira è, sì, una principessa, ma anche un'assassina, che si impadronisce e colleziona cuori umani ogni anno al suo compleanno, cuori reali, che poi le serviranno per la sua ascesa al trono: Lira è, infatti, l'erede della regina dei mari. Durante la caccia di sua cugina Lira fa un errore e si prende un cuore di troppo, un cuore non nel giorno del suo compleanno, e quindi sua madre la punisce costringendola a prendere un cuore di un semplice marinaio, non di un principe, un qualcosa che la declassa in qualche modo! La scelta cade su Elian, per Lira è un semplice marinaio, quando in realtà è un principe e cacciatore di sirene, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita a dare la caccia a questa "piaga" che sta distruggendo il suo mondo!


And the ocean, calling out to us both. A song of freedom and longing.

Tutte le premesse per far sì che questo libro mi piacesse c'erano, e così è stato.

Perché mi ha conquistata?

- Fantasy YA Retelling: La storia della sirenetta maledetta viene sviluppata molto bene. Lira viene maledetta dalla madre con l'obbligo di impossessarsi del cuore di un marinaio (fatto che si può interpretare sotto vari punti di vista), ma con un aspetto umano! Infatti Lira viene trasformata in umana! Iniziano così tutta una serie di peripezie, cambi di scena, tradimenti e quant'altro che rendono la lettura molto scorrevole e avvincente!


“Lies aren't answers."

"But they sound so much better than the truth.”


- Le sirene, pirati e marinai. Okay, forse non lo sapete ma le storie con questi tre elementi, collegati ad un mondo pressoché moderno e con richiami a quello che poteva essere il contesto storico e sociale dell'età moderna, mi conquista a primo impatto. Sono cresciuta con I pirati dei caraibi e, tutt'ora, credo che sia la ragione del perché queste storie mi piacciono così tanto.


- Enemies to lovers. Per quanto la storia d'amore rimanga in secondo piano, credo che sia sviluppata abbastanza bene. Lira e Elian passano davvero da essere nemici naturali a provare dei sentimenti l'uno per l'altro, e credo che questo sia il punto della storia. La storia della Sirenetta non mi ha mai rapita totalmente perché mi ha sempre dato l'idea dell'insta love, qui invece i due protagonisti si vedono la prima volta e non hanno gli occhi a cuoricino, ma si vogliono accoltellare a vicenda. Come faccio a non adorare?


I’ve made a mistake. It started with a prince, as most stories do. Once I felt the thrum of his heart beneath my fingers, I couldn’t forget it.


Tutto il sistema del regno marino/delle sirene mi è piaciuto un sacco e, sopratutto, il fatto che sia la nostra protagonista ad essere un personaggio morally grey!

Sicuramente è un libro con dei difetti, come la lunghezza. E' uno stand alone, quindi, per forza di cose, non può essere infinito e esplorare tutte le dinamiche e tutti i dettagli che vorremmo, ma, dal mio punto di vista, se fosse stato un tantino più approfondito sotto alcune questioni, come anche il romance, per me sarebbe stato promosso con la lode!


Per il resto credo che sia un libro e una storia davvero carina e originale e che consiglio a tutti coloro che amano i retelling!


PS Arriva presto in italia!

 

Spero che la recensione vi sia piaciuta!

Se volete potete commentare, mettere like o, anche, iscrivervi al mio blog! :)

A presto!


Come sempre, vi lascio i miei link utili:

253 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page