Ho appena finito di leggere Twin Crowns, primo libro della serie scritto da Catherine Doyle e Katherine Webber!
Prima di iniziare vi lascio qualche link utile per vedere i libri:
Twin Crowns UK: https://amzn.to/41vy9uf
Twin Crowns ITA: https://amzn.to/3MlwXFF Vi avviso che a Luglio uscirà in flessibile
Cursed Crowns (secondo libro): https://amzn.to/41qdPdH
E parliamo di questo libro!
Iniziamo con il dire che avevo questo libro nella mia TBR da una vita! Probabilmente da un anno! E nell’ultimo periodo mi era venuta una voglia matta di leggerlo, sia perché mi ispirava un sacco, sia perché è da poco uscito il sequel (che uscirà tra pochissimo anche in italiano) e perché credevo potesse essere lo YA perfetto per combattere un pochino il mezzo blocco del lettore che mi era venuto ad Aprile!
La trama è molto semplice e si può dire sia la classica trama di un YA fantasy: rose è la principessa del suo regno che aspetta la sua incoronazione. Improvvisamente una notte viene rapita e portata via dalla sua casa, quello che non sa è che nessuno si accorgerà della sua scomparsa perché a sostituirla sarà la sua sorella gemella, di cui non conosce ovviamente l’esistenza. Le due sorelle sono state divise alla nascita e cresciute separate, ma Wren, l’altra gemella era ben consapevole dell’esistenza dell’altra ed è pronta a tutto per riprendere nelle sue mani ciò che le spetta di diritto: la corona.
Quindi:
Fantasy YA + sottrotrama romance ma è davvero pocopocopoco datemi di più
Twin sisters quindi trope dello scambio di identità
Magia, streghe e caccia alle streghe
Politica e tradimenti
Probabilmente leggendo la trama o la mia spiegazione potreste avere delle critiche, si potrebbe dire: si ma è semplicissimo! Yes. Esattamente. Ma semplice non vuol dire banale e nemmeno noioso, perché scrivere una storia semplice è ancora più complicato dato che nella sua semplicità deve conquistare il lettore.
Ed è successo.
Ho probabilmente letto le prime 300 pagine tutte in una volta, aiutata dalla semplicità della scrittura, dalla sua scorrevolezza e dal fatto che fossi totalmente curiosa di scoprire che cosa sarebbe accaduto alle due gemelle. Aggiungiamo il fatto che quando abbiamo questo tipo di dinamica dello scambio di identità è sempre tutto molto divertente, con Wren che cerca di arrampicarsi sugli specchi per non farsi scoprire, e dall’altra parte Rose che si deve abituare a non essere la principessina della situazione.
Mi sono davvero divertita un sacco ma sopratutto è successa una cosa che purtroppo mi succede sempre meno: non vedevo l’ora di avere un momento per mettermi là e leggere e scoprire che cosa sarebbe successo nelle pagine successive! Questo per me è meglio di qualsiasi plot twist o trama politica intricata, perché se il libro non mi conquista, se non ho voglia di scoprire che succede, che lo leggo a fare?
La trama di questo primo libro di serie si sviluppa magnificamente tra politica, intrecci amorosi, tradimenti e il subplot delle streghe. Quasi 500 pagine che volano come se fossero appena la metà. I personaggi sono fatti molto bene, due sorelle gemelle ma completamente diverse e si vede molto bene ( e ho apprezzato) il poi alternato sicuramente diviso tra le due scrittrici, così da dare ancora maggiore nettezza alle due gemelle. Diverse nella loro natura come nelle loro dinamiche. Rose è la nostra principessa in tutto è per tutto, quindi anche le dinamiche a lei collegate sono piaciuti sul dolce, ma non noiose. Wren è la gemella ribelle se così vogliamo dire, quindi aspettatevi i fuochi d’artificio da lei. Interessanti anche i personaggi secondari e i romance che si creano ma sicuramente il focus di questo libro rimangono le nostre due protagoniste e la loro lotta per riconquistare quello che è loro!
Concludo dicendo ancora una volta che il libro mi è piaciuto davvero tanto e che è il primo a cui do 5 stelle quest’anno, perché è stata una lettura davvero perfetta! Non vedo l’ora di leggere il secondo!
Fatemi sapere che ne pensate! Ci vediamo alla prossima recensione!
Vi lascio i mie link social utili:
Comments