top of page

"Un appartamento per due" di Eleonora Dal Canto, la mia Recensione.

Immagine del redattore: GiuliaGiulia

Era tanto tempo che non lo facevo, ma sono tornata a leggere un po' di romance. So che ci sono molte persone nella nostra "piccola community" che mi seguono da un po' e che hanno visto una mia virata quasi totale verso il fantasy. Non preoccupatevi, il romance sarà sempre il mio porto sicuro e a riguardo ho qualcosa in mente!


Oggi vi parlo di "Un appartamento per due" un delicato romanzo rosa che ho letto grazie all'autrice, Eleonora, che me lo ha proposto! Grazie Ancora!


Prima di parlarvi di quello che penso di questo romanzo vi voglio lasciare un po' di informazioni generali:

UN APPARTAMENTO PER DUE

Eleonora Dal Canto

Casa Editrice: Self publishing

Genere: Romance

Trama: Camilla si ritroverà a dover condividere l'appartamento insieme a Federico, il migliore amico di suo fratello, per sopperire alle spese ed evitare di finire sotto un ponte, o peggio ancora, di dover tornare ad abitare con i suoi genitori.

Inizieranno così a trascorrere molto tempo insieme , tra un battibecco e qualche risata impareranno a conoscersi meglio e ben presto quella che sembra una semplice amicizia si trasformerà in qualcosa di molto più profondo.

Ma non sarà affatto facile.

Federico dovrà cercare di superare le sue paure, causate da una relazione finita male.

Camilla dovrà capire cosa vuole fare del suo futuro, e nella sua vita tornerà una persona che è stata molto importante per lei.

A complicare il tutto ci sarà anche Mattia, il fratello di Camilla, molto protettivo nei suoi confronti.

Il loro amore sarà abbastanza forte da superare tutte le avversità?




Allora, prima di tutto volevo dire che la lettura di questo libro, di genere romance, un romanzo rosa delicato, è arrivata dopo una luuuunga pausa dal genere. Sapete, anche seguendo semplicemente tutti i miei aggiornamenti su Instagram, che ultimamente mi sono per lo più concentrata sul genere fantasy e ho lasciato un po' indietro il romance, un altro genere che mi piace molto. Quindi, probabilmente, le mie considerazioni derivano per lo più da questo!


"Un appartamento per due" è un romanzo rosa, scritto da Eleonora Dal Canto. Ringrazio ancora l'autrice per avermi proposto il suo titolo e per la lettura.

Il romanzo ha una storia molto semplice, come la maggior parte dei romance, dato che ci si concentra su una storia d'amore. Camilla, la nostra protagonista principale, si ritrova a dover abitare nella stessa casa con una vecchia conoscenza e dovrà capire se ci riuscirà. In realtà Camilla preferirebbe un'altra soluzione, ma pur di dare la soddisfazione a sua madre di tornare a casa e quindi di ammettere la delusione che crede che sia, decide di accettare e cominciare questa assurda convivenza che non premette niente di buono!

Camilla e Federico, il nostro secondo protagonista, in realtà non sono dei totali sconosciuti, ma lui è il migliore amico di sempre del fratello, quindi si conoscono fin da quando sono bambini. Nonostante questo, sono passati tanti anni da quando i due ragazzi si sono visti l'ultima volta, sono cambiate tante cose, la vita è andata avanti e Camilla è cresciuta e cambiata, così come i suo sentimenti nei confronti di Fede, o almeno spera.

Camilla è una ragazza indipendente, che dopo LA brutta delusione amorosa (sì, LA con le lettere maiuscole) e sta cercando di andare avanti nonostante tutto. Nonostante le sue difficoltà nel relazionarsi con gli altri e quelle economiche, sta cercando di far maturare i suoi sentimenti, credere di più in se stessa e nelle sue decisioni. Diciamo che l'arrivo di Federico, il suo ritorno dopo tanti anni è come un fulmine a ciel sereno; scombussola un po' la vita di Cami, le sue certezze, lui e la sua frenesia e le mille dinamiche che la fanno tornare agli anni prima, al passato, mettendo, appunto, in discussione tutto quello che credeva essere superato.

La storia tra Cami e Fede è abbastanza lineare: abbiamo un avvicinamento iniziale da parte di entrambi, che viene sospeso da

una certa paura nei confronti di quel qualcosa che potrebbe nascere. Ebbene, entrambi i nostri protagonisti hanno appena chiuso una relazione da cui sono usciti feriti, quindi estremamente dolorose e segnanti. Anche per questo hanno una certa "paura" a fidarsi e a lasciarsi andare del tutto, anche se entrambi soffocano la cosa in maniera del tutto differente.


Come ho detto prima, la storia si evolve in maniera lineare, anche se, personalmente, avrei preferito che ci fosse uno sviluppo un po' più approfondito per certi punti dato che mi è sembrato che ad un certo punto la storia abbia messo la quinta marcia e che tutto sia avvenuto in maniera troppo veloce.

Che cosa posso dire in conclusione? Alla fine il romanzo è risultato carino, una lettura piacevole e che scorre in maniera perfetta, anche perché l'autrice ha uno stile semplice, privo di pesantezze. Sicuramente, dal mio punto di vista, mi sarebbe piaciuta un po' più di introspezione. Vediamo quello che succede ma solo in alcuni punti percepiamo davvero quello che provano i nostri protagonisti, e per me questo è un elemento davvero importantissimo. Sicuramente mi sarebbe piaciuto vedere uno sviluppo maggiore per certe dinamiche, come il tradimento, la messa in discussione delle proprie decisioni, il continuo stress di Camilla nei confronti della famiglia e parte della relazione finale. Forse avrei voluto leggere qualcosa di più per quanto riguarda questi aspetti, ma ripeto il fatto che è stata una lettura piacevole e che mi ha tenuto compagnia nelle sere, quindi promossa!


Spero che la recensione vi sia piaciuta e ci vediamo al prossimo post!

Come sempre vi lascio i miei link social:




26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page