top of page
  • Immagine del redattoreGiulia

Violet Made of Thorns di Gina Chen - Recensione in Anteprima (ARC)

Prima di iniziare volevo ringraziare infinitamente Netgalley e HodderBooks per questo ARC inviato in cambio di una recensione onesta su questo libro. Grazie!


Eccomi qui a parlare ancora una volta di un ARC, un libro che ho letto in anteprima.

Questa volta parliamo di Violet Made of Thorns di Gina Cheng che uscirà il 26 Luglio! Ancora una volta - si in questo ultimo periodo ho letto più ARC e libri in anteprima che altro - mi sento in dovere di ringraziare Netgalley perché anche questo è uno di quei libri di cui appettavo l’uscita dall’altro anno, quindi comprendete la mia gioia nel riceverne una copia in anteprima mesi e mesi prima. Netgalley sotto questo punto di vista è una manna dal cielo, anche se un coltello a doppio taglio (adesso che l’ho finito mi tocca aspettare chissà quanto per il seguito dato che il libro stesso deve sempre uscire!

Ma torniamo a noi e parliamo del libro! Prima di lasciarvi quelle che sono le mie impressioni, la trama e di che cosa parla questo libro:

  • Fantasy YA (duologia)

  • Profezie e credenze (anche un po' di fairytale)

  • Enemies to lovers, angst

  • Morally grey veggente e un principe maledetto

Qui la trama: Violet is a prophet and a liar, influencing the court as Seer with her cleverly phrased - and not always true - divinations. Honesty is for suckers, like the oh-so-not-charming Prince Cyrus, who plans to strip her of her title once he's crowned.

After the king asks her to falsely prophesy Cyrus's love story for an upcoming ball, Violet awakens a dreaded curse about the prince's future bride. Her wits may protect her in the cutthroat court, but they can't protect her against fate - nor the doomed attraction growing between her and the prince .


Capite perché sono stata subito trascinata da questa trama? Tutto mi diceva “leggimi”, ma sopratutto il fatto che fosse LEI quella un pochino più “corrotta”. Dolci ricordi di quando l’estate scorsa ho letto The Bridge Kingdom, ma è stata una cosa molto differente.


Molto velocemente la trama in italiano: Violet vede il futuro. Sul regno c’è una maledizione che sta sulle spalle del principe Cyrus, maledizione che si annullerà solo se lui si innamorerà. Violet è un po’ piena perché Cyrus è un po’ lento quindi pensa di metterci il suo zampino. Preparatevi alla caoticità.

Trama, sviluppo e caratterizzazione dei personaggi viaggiano tutti assieme. Devo dire che è un libro che ha un ritmo molto veloce, ma non per questo tirato via, anzi. Di solito preferisco questo tipo di ritmo per il fatto che si rimane attaccati e interessato allo sviluppo della trama.

Tutto il libro gira attorno alla maledizione di Cyrus che capiamo essere molto importante, non solo per lui, ma per tutto il regno.

Nonostante questo la nostra protagonista è Violet. Il suo personaggio mi è piaciuto davvero tanto. Mentirei nel dire che è un personaggio nuovo, perché ultimamente ho letto sempre di più di protagoniste come lei. Semplicemente che hanno un obiettivo e sono solo interessate a raggiungerlo, non è importante come e attraverso chi, l'importante è raggiungerlo. Un po' corrotta, assolutamente scaltra. Quindi, niente, ho apprezzato molto questo fatto. Anche è perché Violet è una "veggente", ovvero vede nel futuro - elemento CHE ADORO come avete visto bene quando ho recensito Elektra - e devo dire che questo elemento è matchato alla perfezione con il personaggio, ma sopratutto la personalità della nostra protagonista. Sì, certo, io vedo le cose nel futuro, ma posso sempre mentire per il mio tornaconto personale! Adorato.


"The best part about being Seer isn't the tower or the amenities or the access to the king. It's how easily everyone believies what you say."


Come ho detto la trama del libro si concentra molto su eliminare questa profezia. Infatti essa sarà esaurirà una volta che Cyrus, che è il principe ereditierio, troverà l'amore (I KNOW). Bene a questo punto siccome a quanto pare il principe è un po' lento, decidono (Violet e il re) di tipo creare una specie di innamoramento combinato, che ovviamente non funziona ma il tutto è divertente.

Violet e Cyrus ovviamente non si sopportano - dai avete capito non c'è bisogno che ve lo spieghi - quindi è un continuo ti aiuto ma non mi fido di te, mi hai tradito come faccio a fidarmi ecc ecc - tutto così fino alla fine del libro, volevo tirargli qualcosa.

Giusto per farvi capire, qualche estratto:

"As much you loathe it, I'm the only one you don't have to pretend with, so here you are. I see the you look at me."

"I wish you were never in my life"

"I understand now how he wants me as much he hates me."

"Figure out what you want. Figure it out, so I can ruin you properly."

"Sometimes I want to kiss him and sometimes I want to ruin him, but most of the time, I want those actions to be one and the same."

BENE BENE


Tutto questo è accerchiato anche da altri personaggi che ho adorato, come Camilla, la sorella di Cyrus, semplicemente iconica.

Per me è stata una lettura super piacevole e sono stata contenta di aver indovinato sul fatto che mi sarebbe piaciuto! Questo libro mi aveva incuriosito fin da Novembre, dalla prima volta che avevo letto la trama su Goodreads, ed è stata una lettura totalmente soddisfacente.

Direi che è un libro di trame di corte, magia e fairytales, angst (the boy fall first), colpi di scene e protagonisti davvero che non si dimenticano.

Violet credo che mi rimarrà impressa per un bel po' di tempo, sopratutto perché adesso mi toccherà aspettare più di un anno per il seguito!!


"Cysus will get showered with rose petal on his wedding day. I get thorns."


Grazie per aver letto la recensione Ci vediamo alla prossima!


Vi lascio i mie link social utili:

98 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page