Eccoci!
No, in realtà non ci siamo perché sto ancora piangendo tutte le mie lacrime.
Questo libro mi ha devastata, ma andiamo a parlare di Empire of Storms, il quinto libro della serie di Throne of Glass!
Prima di iniziare un po' di info e link:
EMPIRE OF STORMS
Throne of Glass #5
Sarah J Maas
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Bloomsbury/Mondadori
Trama: La lunga strada dall'omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l'ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell'oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all'orizzonte, l'unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.
FaQ
La serie non è ancora completa in italiano ma l'ultimo libro dovrebbe uscire in italiano a Ottobre!
Vi lascio la recensione del volume precedente, Queen of Shadows! https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/queen-of-shadows-throne-of-glass-4
Tutte le altre recensioni potete trovarle sul blog!
Che cosa ho appena finito di leggere.
Che cosa ho appena finito di leggere.
Ma vuoi che avete letto il libro quando è uscito come siete sopravvissuti un anno, come avete fatto? No perché se negli altri libri si soffriva, qui è centomila volte peggio. E' una sofferenza totale, perché non c'è un aspetto, un personaggio che si salva da questa tortura che è il finale.
Andiamo con ordine perché sennò mi ricordo che cosa ho appena letto e sclero ancora di più.
C'eravamo lasciati con i nostri personaggi che lasciavano Adarlan verso Terrasan. Ma ovviamente non possiamo sperare di ricevere qualche gioia, perché sennò non saremo in un libro della Maas. Quindi qui inizia tutto un sali e scendi di emozioni, personaggi che si dividono, altri che si uniscono ecc ecc. In poche parole: la sofferenza pura.
La trama va di pari passo alle sofferenze e spiegarla in qualche frase sarebbe davvero improbabile e riduttivo.
Quello che posso dire è che sicuramente mi è piaciuto, ancora, un sacco, il fatto che abbiamo tanti pov, e di solito questa scelta narrativa non mi piace, perché ci andiamo a perdere. Non c'è niente da fare, in questa maniera abbiamo davvero il mondo a 365 gradi e non ce n'è uno noioso, tutti i personaggi, tutte le storyline sono interessanti alla stessa maniera (forse mi sto pentendo di non averlo letto in contemporanea con Tower of Dawn perché tutti questi personaggi mi mancheranno. Sigh)! Nonostante questo devo ribadire quello ho detto anche nei libri precedenti: Aelin è la protagonista con la P maiuscola. Non ce n'è per nessuno quando c'è lei, tutta la tua attenzione si focalizza su di lei, su quello che fa, su quell che dice, come si comporta ... ruba la scena come pochi altri. Quindi, di fatto, quando arrivavano i suoi pov io cominciavo a pensare "e adesso che combina", perché con Aelin Galathinyus non si può mai mettere la mano sul fuoco, letteralmente, e non si può mai stare tranquilli.
“He was hers and she was his and they had found each other across centuries of bloodshed and loss, across oceans and kingdoms and war.”
Parlare del libro sarebbe spoilerare qualsiasi cosa, ma mi è piaciuto un sacco che ci siamo spostati, che abbiamo visto nuovi luoghi, personaggi nuovi, vecchi, altri che avevamo già incontrato libri e libri fa. L'introduzione di quest'ultimi aggiunge trama, dettagli, ma ma qualcuno per cui ho sbuffato. Vorrei leggere di loro, tutto quello che hanno fatto nella vita, tutti i loro anni passati per il resto della mia vita.
A parte Aelin che è la regina del mio cuore per questa saga il mio cuore rimane in mano ad Elide e Aedion che mi hanno fatto piangere anche nelle scene più semplici che esistano.
Ho amato profondamente tutta la storyline di Elide, che amo, perché è una piccola volpe e mai quello che ci fa vedere. Lorcan poi è il classico "odio tutti ma te no", quindi adoro alla massima potenza. Loro sono forse una delle ship più potenti che abbia mai avuto e leggere di loro due mi fa toccare le stelle. Anche qui, il finale un pugnale nel petto.
"You make me want to live, Rowan.
He wondered if Elide Lochan had somehow made Lorcan want to do the same.”
Le ship partite nei libri precedenti qui raggiungono delle vette altissime tanto da farti sbatacchiare il libro alle due di notte, e il fatto che sono tutte persone che prima si odiavano e adesso questo non aiuta, cara Sarah!
Finale? Da crepacuore, ma nel senso che proprio crepi e ti rimane in mano il cuore sanguinante. Non c'è altro modo per descrivere questo finale. Meraviglioso, eh, è davvero tanto tanto bello, emotivo e che chiude tutti i dubbi che mi erano venuti nei libri precedenti ... ma ... che sofferenza infinita.
Quindi, ad oggi, non sono ancora pronta a ricevere altre mazzate da gli altri due libri, quindi ci vediamo tra un po', dato che devo ancora metabolizzare l'ultimo che ho letto.
Vi lascio due commentini della parte finalissima, che sono proprio spoiler, quindi se non volete leggere, vi saluto! :* Grazie per aver letto fino a qui!
PARTE SPOILER
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
_
Parte spoiler:
Parliamo di alcune cose perché io ne devo parlare con qualcuno
- Elide e Lorcan THEY ARE THE MOMENT.
Tenetemi perché sono nella classifica di alcune delle mie ship preferite di sempre. Storyline che mi è sempre piaciuta dai libri precedenti, ma la scelta di farli viaggiar insieme ... chef's kiss ... Nella mia vita aspettavo soltanto un Lorcan che si mette a lavorare in un circo. Lorcan sei il sottone sottonissimo di cui avevo bisogno. Sei già finito dritto nel gruppo dei super sottoni a far compagnia a Cassian e Matthias Helvar.
No, parliamo, seriamente: li amo. Bellissimi, specialissimi, la ship che non sapevo arrivasse ma che ho amato.
Uno dei momenti più belli del libro per me è stato l'incontro tra Elide, Aelin e Manon. Lì ho pianto davvero forte, fortissimo. Vabbhè, non che nel finale per loro due si pianga meno ma ...
QUESTI DUE SONO MATE NON MI INTERESSA, SE NON LO SONO PER ME LORO DUE SONO MATE PUNTO E BASTA
SE NON LO SONO LORO CHI
MADO' MI BUTTO SE NON LO SONO
- Aedion e Lysandra
Allora io ho un problema perché Aedion è uno dei miei personaggi preferiti in questa saga, non chiedetemi perché, di solito le mie preferenze vanno a caso se non dirette ai più disadattati del momento - vedi Acotar - ... Quindi devo capire perché è abbastanza odiato nel fandom? Per quella cosa alla fine del libro? O succede dopo? Non ho capito ...
Comunque loro due insieme indipendentemente da coppia o no mi sono sempre piaciuti quindi sono stata molto felice:
“The useless sentries in the watchtower are now all half in love with you,” he lied. “One said he wanted to marry you.”
A low snarl. He yielded a foot but held eye contact with her as he grinned. “But you know what I told them? I said that they didn't stand a chance in hell. Because I am going to marry you,” he promised her. “One day. I am going to marry you. I'll be generous and let you pick when, even if it's ten years from now. Or twenty. But one day, you are going to be my wife.”
He shrugged. “Princess Lysandra Ashryver sounds nice, doesn't it?”
Anche se ho brutto presentimento, ma davvero brutto.
- Passiamo a parlare del finale finalissimo ovvero la sofferenza scritta nero su bianco.
Andiamo dritti al punto che tanto se non si parla di questo non si piange:
“Tell the others,” Aelin breathed, trying to find the right words. “Tell the others that I am sorry. Tell Lysandra to remember her promise, and that I will never stop being grateful. Tell Aedion … Tell him it is not his fault, and that …” Her voice cracked. “I wish he’d been able to take the oath, but Terrasen will look to him now, and the lines must not break.” Elide nodded, tears sliding down her blood-splattered face. “And tell Rowan …” Aelin’s soul splintered as she saw the iron box the escorts now carried between them. An ancient, iron coffin. Big enough for one person. Crafted for her. “And tell Rowan,” Aelin said, fighting her own sob, “that I’m sorry I lied. But tell him it was all borrowed time anyway. Even before today, I knew it was all just borrowed time, but I still wish we’d had more of it.” She fought past her trembling mouth. “Tell him he has to fight. He must save Terrasen, and remember the vows he made to me. And tell him … tell him thank you—for walking that dark path with me back to the light.”
Ma questa roba è legale? C'è uno legge questa parte e parte la querela per la cara Sarah. Saraaaaahhhhh ma lo sai che noi andiamo in analisi dopo questo finale?
Allora
Allora
Non so da dove cominciare
Diciamo che questa cosa l'avevo vista arrivare, perché sapevo che questo finale sarebbe stato devastante
MA NON COSI' DIAMINE
In realtà pensavo che Maeve prendesse uno degli altri, chiunque ma non Aelin ... e lei lo fa per loro ...
DENUNZIA QUERELA IN CORSO
Però penso che la cosa più dolorosa sia questa consapevolezza che Aelin sapeva, sapeva quello che sarebbe successo e abbia progettato tutto e anche tutto quello da fare dopo
- Lysandra best friend di questo mondo che morirebbe per la sua regina Lysandra sei una queen non so se sarei riuscita a tenere la bocca chiusa davanti a tutto questo. Quello che le chiede di fare se succedesse il peggio ... Non mi riprenderò mai da questa cosa
- Aedion si incazza di brutto e in un certo senso ha ragione anche se esagera. Anche io avrei sbottato se mi fosse successa una cosa del genere ... piango
- Rowan
no raga piango non c'è niente da dire questa parte è una pugnalata nello stomaco alle spalle, è una sofferenza immonda perché non c'è uno di loro che non soffra, dal primo all'ultimo
"Where is my wife?"
Io:
MA
ADESSO CI ANDIAMO A RIPREDERE AELIN, OK?
ANDIAMO
SPEDIZIONE DI RECUPERO MOOD PEETA MELLARK IN HG
PERCHE' IO ME LA STO FACENDO SOTTO PER QUESTO VOLUME FINALE
MA TANTO
PERCHE' ME LO SENTO CHE QUALCUNO SCHIATTA
IO ME LO SENTO
...
Niente
Questo è tutto, torno a piangere.
Grazie a chi è riuscito a arrivare fino a qui :)
Spero che questa recensione vi sia piaciuta e ci vediamo alla prossima! A Giugno penso di ricominciare con ToD, quindi ci saranno altre recensioni per tog!
Vi lascio i miei link utili:
Goodreads: https://www.goodreads.com/user/show/97793088-giulia---divoratricedilibri2-0-x1f9dc-x1f3fc
Comments