Eccomi qua per parlare con voi della trilogia di Kingdom of The Wicked di Kerri Maniscalco. Non la proporrei come una vera e propria recensione ma più “cosa penso” di questa saga!
Partiamo con il dire che cercherò di essere il meno spoiler possibile ma vi invito a leggere questa recensione preferibilmente se avete letto almeno il primo libro (proverò a dare subito un’opinione senza spoiler così chi non ha ancora letto può prendere e poi andare via) Se non lo avete letto potete trovare la mia recensione del primo spoiler free sul blog!
Partiamo, come sempre, con un po’ di info generali su quella che è la saga.
Questa è una trilogia che parte come YA ma dal secondo libro —> NA, quindi diventa un pochino più esplicito. Che cosa troviamo, quanti libri ecc ecc?
I libri sono:
1 Kingdom of the Wicked - Il regno dei Malvagi
2 Kingdom of The Cursed - Il regno dei dannati
3 Kingdom of the Feared
Vi lascio tra l’altro qui il link del cofanetto che è appena uscito ;) https://amzn.to/3UE4Nq1
Vi lascio anche quello del primo libro in italiano: https://amzn.to/3P4sWVN
Sul mio blog potete trovare le recensioni del primo e del secondo volume (vi lascio quella del secondo dove potete trovare il link diretto a quella del primo: https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/recensione-di-kingdom-of-the-cursed-kingdom-of-the-wicked-2-di-kerri-maniscalco )
Per adesso la saga è chiusa così. L’autrice credo che abbia una buona intenzione nel continuare con degli spin-off, però per adesso ancora nulla di ufficiale! Vi farò sapere nel caso!
Allora: per quanto riguarda CHE COSA:
Fantasy romance (romancy)
Streghe, demoni, principi dell’inferno, assassini, mistero e maledizioni
Cursed prince
Tendenzialmente il succo è questo. Purtroppo questa saga (o per fortuna) ha un plot twist che potrebbe essere prevedibile ma che preclude la comprensione di un’altra grande trope narrativa che abbiamo, che a me personalmente piace, che però troviamo più avanti nella narrazione della saga.
Ma andiamo andiamo ...
Diciamo che questa saga l’ho letta per una grandissima ragione: è divertente. E, guardate, davvero, per me è un elemento sempre importantissimo e fondamentale, perché quando mi diverto vuol dire che sto passando del tempo che in termini di qualità per me è positivo, che mi fa staccare dalla realtà e mi rilassa al 100%. Quindi io ero partita con l’idea di leggere e divertirmi e questo desiderio è stato esaudito al 100%. E già questo è stato tanto. Voi immaginate iniziare una saga perché sapere che è divertente e poi non vi ribaltata dal ridere neanche una volta? Eh.
Vabbhe, qui non c'è questo pericolo. E' tutto così aaaaaaa incredible
Quindi, partite dla presupposto che a me è piaciuta, mi sono divertita, e comunque trovo dei punti critici (grandi) che se avessi più spirito critico sarebbero molto più importanti per me (ma, ops, non ce l'ho.....)
Mettiamo subito le cose in chiaro: il fatto è che complessivamente, a mio parere, questa saga come base aveva un bel potenziale, solo che l’autrice si è un po’ persa. Questo per dire che secondo me è meglio tenersi sul tavolino anche una bozza per più anni invece che andare di getto - anche se so come va il mondo editoriale oggi quindi questo discorso è un po' inutile, che probabilmente saranno molto pressati dal mondo editoriale del momento che vuole e richiede sempre di più sempre di più e nel minor tempo possibile.
Però, comunque, io credo che aveva davvero una buona base. Di fatto la Maniscalco usciva dalla scrittura di Stalking Jack the Ripper che ruota tutto intorno al risoluzione dei casi, per quanto semplici siano, la trama ruota intorno a quello e quindi era circolare: cadavere, indagini, risoluzione. Un classico mistery, okay? Di fatto anche in Kingdom of The Wicked da quello iniziamo, perché il libro inizia, e questo lo sappiamo dalla trama, che la sorella di Emilia muore, trova il cadavere ed è totalmente intenzionato a capire chi sia stato. Il problema è che qui secondo me non aveva ben chiaro dove andare, oppure si era organizzata male, perché la base c’era (e secondo me doveva continuare in quella direzione) ma ha deciso di andare da tutt’altra parte. Quello che voglio dire è che secondo me poteva fare un ottimo lavoro con questa saga lasciando in evidenza la parte mistery aggiungendo la parte fantasy, andando comunque sul semplice. Tipo minimo rischio ma massimo risultato! (Si dice così? Probabilmente no?).
Un altro problema (tra le virgolette eh, a me sono piaciuti alla fine i libri) è che secondo me arriviamo ad un punto in cui nel secondo libro viene fuori un pezzo di verità, che per carità, a me è una trope che piace e trovo molto divertente da leggere, per una miriade di motivi, però credo che non fosse stata pensata originariamente, perché è come se avessimo avuto un BOOM, uno stacco troppo grande rispetto a tutto quello che era avvenuto fino a quel momento.
Questo per dire che cosa? A me la saga complessivamente è piaciuta, molto carina, ripeto, molto divertente, ma di fatto poteva essere molto meglio se si fosse mantenuta in una linea più “semplice”, perché una tematica del genere (principi dell’inferno, streghe e maledizioni in queste salse) non l’avevo mai trovata da nessuna parte, e quindi per me sarebbe stato originale. Qui qui, a mio parere, si ricade ancora una volta nel discorso che, secondo me, adesso che ho letto tutto, all'inizio non aveva ben progettato tutto nel minimo dettaglio (oppure che sia venuta l'idea dopo, ma comunque se si cambia idea deve avere un senso o almeno cerchiamo di darglielo).
Comunque, estremamente divertente ma la Kerri di SJTR>>>>.
Per chi non ha ancora letto l'ultimo libro vi saluto qui! Grazie per aver letto fino a questo punto e ci vediamo alla prossima!
Per chi ha letto anche l'ultimo libro sotto trovate un mio piccolo commentino e i miei link utili :)
_
_
_
_
_
_
_
-
Per chi non ha ancora letto l'ultimo libro vi saluto qui! Grazie per aver letto fino a questo punto e ci vediamo alla prossima!
Per chi ha letto anche l'ultimo libro sotto trovate un mio piccolo commentino:)
Vi lascio i mie link social utili:
Goodreads: https://www.goodreads.com/user/show/97793088-giulia---divoratricedilibri2-0-x1f9dc-x1f3fc
_
_
_
_
_
_
_
_
_
Spoiler Kingdom of The Feared leggete soltanto sue avete finito il terzo e ultimo libro
Eccoci :) non vedevo l’ora
Riprendendo il discorso di prima, scusate ma, cara Kerri, perché hai fatto tutto questo casino quando il narrarci di Emilia e Wrath che si innamorano nonostante la maledizione, nonostante lei è stata ,andata proprio con quell’obiettivo???? Che ti ha fatto di male quella narrazione là????? Io dico … no …
Bene, il mio rant è finito.
コメント