coci tornati con una recensione fuori dagli schemi. Questo libro non è una lettura del mese, ma ci tenevo a farvi sapere in maniera approfondita quello che penso a riguardo, anche perché mi ci sono così tanto attaccata che mi sembra il minimo dedicare un post specifico a questo libro così che tutti possano capire che cosa ne penso e, chissà, perché no, anche decidersi a leggere questa meravigliosa duologia!
Vi lascio le informazioni sul libro:
IL REGNO CORROTTO
Six of Crows #2
Leigh Bardugo
Uscita: 29 Ottobre 2019
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Trama: Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce. «Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?» «E allora?» disse Kaz. «Be', di solito è solo metà della città.» Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.
Il mondo del Grishaverse fa parte di una serie di libri in cui troviamo dei collegamenti:
The Shadow and Bone Trilogy
1 Tenebre e Ossa (Shadow and Bone)
2 Assedio e Tempesta (Sierge and Storm)
3 Ruin and Rising
King of Scars Duology
1 King of Scars
2 Rule of Wolves 2021
Six of Crows
1 Sei di Corvi (Six of crows)
2 Il regno corrotto (Crooked Kingdom)
Potete trovare la recensione del primo capitolo della duologia, Sei di Corvi, qui: https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/lettura-del-mese-agosto-recensione-sei-di-corvi-six-of-crows-1-di-leigh-bardugo
Qui la recensione di Tenebre e Ossa, primo libro di The Shadow and Bone Trilogy: https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/lettura-del-mese-di-novembre-tenebre-e-ossa-di-leigh-bardugo
Ovviamente prima di iniziare mi sembra d'obbligo dire che è possibile trovare qualche spoiler, almeno minore, del primo libro! Per quanto riguarda questo libro è davvero difficile scrivere qualcosa senza fare un riferimento diretto a quello che è successo nel capitolo precedente!
Dopo le peripezie che ho fatto per riuscire a recuperare questo libro (perché, sì, ovviamente quando mi sono decisa a leggerlo è scomparso dal mercato per una ristampa riuscita soltanto nei primi giorni di Ottobre) finalmente sono riuscita a concludere la, per adesso (anche di questo parlerò dopo) duologia!
Eravamo rimasti alla fine di Sei di Corvi con i nostri Sei in una situazione di stallo e che assolutamente non mi aspettavo. Sì, proprio loro che avevano studiato il loro piano nei più piccoli dettaglia, soprattutto Kaz, sono stati fregati e adesso devono rimediare!
"<<Sarei venuto a prenderti>> disse e, quando vide lo sguardo diffidente che lei gli lanciò, lo disse di nuovo. << Sarei venuto a prenderti. E se non fossi stato in grado di camminare, sarei arrivato a te strisciando, e non importa se ci avrebbero ridotti a pezzi, noi ne saremmo usciti vivi battendoci insieme: con i pugnali sguainati e le pistole fumanti. Perché è così che funziona per quelli come noi. Noi non smettiamo mai di combattere.>>"
Personalmente ho trovato questo secondo libro molto più dinamico del primo. Molte persone sostengono che il secondo libro non ha confronto con il primo! Certo, nel primo capitolo della serie entriamo in contatto con i nostri personaggi, li conosciamo, conosciamo la loro storia e come si sono trovati, i loro problemi e i loro traumi, ma nel secondo capitolo abbiamo uno sviluppo di tutto questo, del loro carattere, del loro rapportarsi con gli altri e con le situazioni che succedono una dopo l'altra. Mi ricordo che quando iniziai il primo libro (quante volte ho già detto primo libro?) feci un po' fatica all'inizio ad entrare nella storia, invece, questa volta, sono partita diretta e, se non mi ricordo male, ho lettole prime duecento pagine tutte in una volta! Lo stile della Bardugo è davvero qualcosa di eccezionale e il passaggio di POV è eccezionale, anche se i miei preferiti continuano ad essere quelli di Kaz e Nina!
Fin dalla prima lettura sapevo che questo libro sarebbe entrato nel mio cuore perché è stato un fantasy molto diverso da tutti quelli che ho letto in precedenza. Quando la mia migliore amica mi ha chiesto di che cosa parlava questo libro le ho spiegato che il protagonista principale era questo ragazzo, Kaz, che riunisce una congrega per fare un grande colpo assolutamente pericoloso. "E quindi alla fine fanno una rivoluzione?" No! Siamo abituati a leggere fantasy (che io amo, capiamoci) in cui il protagonista principale, spesso emarginato dalla società, arriva a cambiare qualcosa all'interno della sua società. Sei di Corvi è diverso. Kaz, Inej, Nina e tutti gli altri voglio cambiare qualcosa, ma non il loro mondo, ma la loro vita, renderla migliore e rendersi liberi. Questo è stata un elemento molto importante. Certo, alla fine del libro in qualche modo cambiano e rivoluzionano quello che è il Mondo di Katterdam, ma, sostanzialmente, non c'è una vera e propria rivoluzione sotto questo punto di vista.
"A dispetto del tono leggero con cui le proferì, Matthias colse nelle parole di Kaz una cupa aspettativa. Si era domandato spesso come facesse la gente a sopravvivere in questa città, ma forse sarebbe stata Katterdam a non sopravvivere a Kaz Brekker."
Fin dalle prime pagine ci immergiamo nel mondo di Kaz che è la persona più cinica e calcolatrice che esiste (e per questo lo amiamo) che vuole soltanto ottenere questi soldi e farci qualcosa di concreto! Ovviamente durante la lettura entriamo in contatto con i protagonisti e capiamo ogni loro scelta, ma quello che mi è piaciuto di più è proprio questo: i nostri personaggi sono grigi, se non del tutto cattivi, non sono delle brave persone come direbbe Matthias, e non dobbiamo giustificare le loro azioni!
Parliamo del libro in se per se. In questo secondo capitolo abbiamo una dinamica del tutto differente e posso sicuramente dire che entriamo davvero nella testa dei personaggi e capiamo ogni loro azione. Perché Kaz sia così, quanto Inej sia forte, la dipendenza di Jesper e Nina, la forza di Matthias e l'intelligenza di Wylan. La Bardugo ha creato dei personaggi fantastici che non mi dimenticherò mai. Non voglio parlare di quello che succede, perché non voglio spoilerare nulla, ma questo libro merita, merita davvero tanto, e ancora non capisco come possa essere considerato il meno riuscito della duologia. Sei di Corvi è speciale, resterà sempre nel mio cuore, ma questo secondo capitolo secondo me è di un altro livello. Certo, succedono delle cose che ci fanno storcere la bocca, soprattutto nel finale, ma ci sarebbe piaciuto lo stesso se non fossero successe?
Nel finale ho sofferto, tanto, tantissimo. Mi mancavano un centinaio di pagine alla fine e non volevo leggere perché volevo evitare l'inevitabile. E' stato doloroso, su questo non c'è dubbio, ma ho trovato il finale perfetto. Per me il libro non poteva finire diversamente se non così, e so che a tanti non è piaciuto, ma cercate di capire come mai le vicende non si sono concluse come speravate. Anche per questo motivo non voglio che la Bardugo scriva un altro libro, quello che potrebbe trasformare la duologia, che è perfetta, p e r f e t t a, in una trilogia. certo, sarebbe bellissimo un altro libro della Bardugo ambientato a Katterdam, anche perché il finale resta un po' sospeso, ma come sarebbe? Sono sicura che, chi l'ha letto mi capisce, sarebbe troppo strano leggerlo, come se mancasse un pezzettino.
Questa è chiaramente la mia opinione e sono la prima a dire che se mai la Bardugo si deciderà a scrivere un seguito lo leggerò, però, ecco, per me va bene che resti anche così!
"Lei gli scivolò più vicino. Di nuovo, lui andò con gli occhi alle guardie. Erano girate di spalle, ma sapeva che dovevano essere in ascolto, a prescindere da quale lingua lui e Nina stessero parlando. <<Di che cosa ha così tanta paura?>> lo sfidò lei. <<Non guardare loro, Matthias. Guarda me.>>"
Questo è tutto! Non potendo parlare più di tanto degli avvenimenti questo è quello che penso del libro. La Bardugo si conferma una delle scoperte più belle di questo anno
insieme ai suoi libri che rimangono tra le punte di diamante tra le letture fantasy e sono ufficialmente entrati nei miei libri preferiti di sempre! Non vedo l'ora di conoscere ogni aspetto della Bardugo, a cominciare dalla Trilogia di Shadow and Bone che sarà presto tutta tradotta in italiano e che vorrei anche rileggere in inglese (anche perché adoro le edizioni in lingua). Spero tanto che anche l'altra serie, King of Scars, venga tradotta in italiano, anche se credo che a questo punto sia soltanto questione di tempo. La nona casa non mi attira così tanto perché è un po' fuori a mia confort zone, ma sicuramente in futuro la leggerò.
Niente, se non avete ancor aletto la duologia di Sei di Corvi, per favore, fatelo perché merita. Ci sta che non vi piaccia ma sono dei libri davvero belli. Non voglio dire altro anche perché sicuramente prima di natale uscirà un post su Perché si dovrebbe leggere Sei di Corvi, quindi mi risentirete parlare di questa saga in futuro.
Scusate se parlo sempre delle solite cose, ma credo che questo sia davvero un prodotto di qualità e che debba essere conosciuto da tutti i lettori!
Spero che la recensione vi sia piaciuta! Al prossimo post!
Come sempre vi lascio i miei link social:
Goodreads: https://www.goodreads.com/user/show/97793088-giulia---divoratricedilibri-2-0-x1f9dc-x1f3fc
コメント