top of page

Consigli "paurosi" per Halloween

Immagine del redattore: GiuliaGiulia

Pochi giorni fa mi venuto in mente che avrei potuto realizzare una mini rubrica con qualche consiglio di lettura per halloween. Non sono una fanatica di questa festa, in realtà non mi piace affatto, ma credo di avere una forte repulsione per qualsiasi tipo di festa che non sia il mio compleanno e Natale. Scusatemi.


Non sono un'amante dell'horror, ma ho letto qualcosa, ma, soprattutto, ho dato un esame universitario su questa tematica (si avete capito bene) quindi ho deciso di darvi alcuni consigli che sono sotto questa tematica!


In questo post troverete un consiglio "classico" e un'evoluzione delle figure classiche dell'orrore, soprattutto sviluppate nel genere fantasy! Ho inserito titoli horror, fantasy, ma anche thriller. Spero che vi piaccia!



Perché ci piace tanto la letteratura dell'orrore? il piacere che proviamo non sta tanto nel provare paura ma nella realizzazione del superamento del momento della sofferenza. E' proprio questo che ci da una scossa adrenalinica!


Non sono mai stata una lettrice coerente. Che voglio dire? Che quando ero molto più piccola mi sono letta libri che adesso non mi immagino neanche di leggere per la loro pesantezza o per alcune tematiche. Il primo libro horror che io abbia mai letto è stata una

raccolta di racconti di Edgar Allan Poe. Sì, sono partita con il botto con praticamente il padre della letteratura di questo genere. Forse ero in terza media (al tempo leggevo ma non tantissimo) e il professore di lettere voleva che leggessimo almeno un libro al mese, per poi parlarne in un tema. Mi ricordo che questa lettura mi elettrizzò tantissimo nonstante avesse una bella mole di pagine e che mi piacque allo stesso modo, tanto da convincere alcuni tra i miei compagni di classe a leggerlo a loro volta. Poe non è un autore contemporaneo ma i suoi racconti sembravano così realistici e vivi tanto che mi ricordo ancora la pelle d'oca che mi veniva mentre li leggevo. Per sempre nel mio cuore il racconto Il gatto nero (mi sembra si chiami così). E chi se lo

dimentica? Mi ricordo che erano davvero tanti racconti e che alcuni, forse cinque, mi rimasero molto impressi. Ricordo solo il gatto nero come titolo perché gli altri o erano in inglese o con dei nomi propri troppo difficili da ricordare per la mia povera memoria.

Poe forse è un classico e un consiglio abbastanza banale da fare, ma non credo che sia così letto come tanti altri autori.


Vi consiglio questo drago della Mondadori che contiene dei racconti. Comunque ci sono varie edizioni essendo un classico!


Per rimanere in tematica paurosa e per ricordare le atmosfere, vi consiglio la saga di Kerri

Maniscalco che è da poche settimane uscita in Italia. L'11 di Novembre uscirà anche l'ultimo volume e mi sembrano delle letture super adatte a questo periodo. La protagonista della serie è Audrey Rose, una giovane di buona famiglia che vive nella Londra Vittoriana. Credo che quella della Londra sia una delle atmosfere che più mi ricorda i racconti di paura. Inoltre, le storie della maniscalco sono incentrate sul risolvimento di crimini, e quindi ci stanno sicuramente!

Il primo libro della serie è stata la lettura del mese di ottobre, quindi prima della fine del mese non vedrete ancora niente per dare la possibilità a tutti di leggere il romanzo senza spoiler! Io l'ho già finito e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto!

Ecco laserie: Stalking Jack The Ripper:

1 Sulle tracce di Jack Lo Squartatore

2 Alla ricerca del principe Dracula

3 In fuga da Houdini

3.5 La nascita del principe oscuro

4 A caccia del Diavolo




Quando penso alla Londra vittoriana, ma anche all'atmosfera e alle sensazioni che mi ha lasciato il primo libro della Maniscalco non posso che non pensare a uno dei miei classici preferiti di sempre: Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Questo romanzo non credo che rientri nella categoria, ma le sue atmosfere, il messaggio, la vita di Dorian, mi fanno sempre pensare a questa cerchia. Solitamente non leggo tanti classici, mi è un po' passata quella fase e in questo momento non mi ci ritrovo, ma questo, insieme a pochi altri, potrei consigliarlo allo sfinimento. E' uno di quei romanzi che hanno cambiato il mio modo di approcciarmi alla lettura e ai generi letterari. Il ritratto di Dorian Gray è un'opera d'arte, in tutti i sensi, e, inoltre, questo mi sembra una lettura perfetta da fare in questo periodo.





Parlando di Atmosfere vi voglio consigliare un'altra lettura che non è molto in linea con il

puro genere horror, ma che mi ha fatto entrare nell'atmosfera! Il libro in questione è "Layla" di Massimo Piccolo ed è stata una delle collaborazioni della prima metà dell'anno. Sono stata molto entusiasta di questa collaborazione e il romanzo mi è piaciuto tanto!


"Ho letto Layla come tutti gli altri libri che in genere leggo: a libro chiuso. Che cosa voglio dire? Generalmente deciso di leggere un libro in base alla sinossi, se mi piace o meno. Layla era nelle mie corde. Però, generalmente, non rileggo la trama prima della lettura, così da essere più sorpresa da qualsiasi cosa succeda, anche banale. In Layla niente è stato banale, fin dalle prime pagine si intuisce che dietro alla storia dell'adolescente protagonista c'è di più, ma non si riesce a capire. ... La storia di Layla è particolare. Mi ha sorpreso: mi aspettavo tutt'altra storia. Il finale mi ha stupito proprio per questo fatto! "No!" Ho pensato quando mi mancavano solo alcune pagine "Non può essere così!". Mi aspettavo tutt'altro risvolto ce poi si è risolto con quest'evocazione dell'esoterismo, una tematica di cui non avevo mai letto prima in maniera diretta, o, almeno, non in questo ambito."


Se vi va di leggere tutto quello che ho scritto a riguardo vi lascio il link della mia recensione completa presente sul blog: https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/recensione-layla-di-massimo-piccolo




Sicuramente un altro tema tipico dell'horror è la demonizzazione, quindi non posso non

parlare del mondo di Shadowhunters. Devo dire che mi sono appassionata alla serie di Cassandra Clare soltanto di recente, e purtroppo ho fatto l'errore di vedere prima sia la serie tv che il film, rovinandomi la sorpresa. Ho iniziato a leggere TMI, in cui, Clary, un'adolescente mondana entra in contatto con il mondo degli Shadowhunters che si contrappone a quello dei demoni di cui sono cacciatori. Devo dire che la tematica è perfettamente collegabile al nostro tema principale e, inoltre, mi sembra una lettura per il giusto mood di halloween! Per adesso ho letto soltanto i primi due di TMI, ma prima di natale vorrei concludere la prima trilogia, almeno così da potermi far regalare TID (o almeno spero)! Di TID è appena uscito il nuovo cofanetto e io lo bramo con tutto il mio cuore. Per gli altri sto cercando di recuperarli usati, e, se non mi venisse regalato, farò lo stesso anche per questo!

La serie di Shadowhunters è praticamente infinita, non riesco a farvi un riassunto, vi lascio soltanto i nomi delle trilogia:

TID The Infernal Devices

TMI The Mortal Instruments

TDA The Dark Artifices

TLH The Last Hours

TEC The Eldest Curses




Rimanendo sempre in tema atmosfera e libri che mi sembrano giusti per questo periodo

non possono non nominare la mia amata serie, Il trono di spade, Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R R Martin. Non devo dire niente su questa saga se non: leggetela. So che sicuramente molti di voi hanno visto la serie, a se l'avete amata, se amate il genere, se vi piacciono le battaglia, le sotto trame, gli intrighi, fatevi un favore: leggete Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Non devo dirlo vero che i libri sono 100.000 volte meglio della serie tv, vero? Sì, la serie tv è spaziale, ma ci sono delle cose che davvero non si capiscono e vengono lasciate un po' al vento, per non parlare per tantissime altre vicende che invece la serie tv non ha inserito e che sono davvero importanti. Il trono di Spade p ambientato in un mondo fantasy ma medievale, quindi secondo me perfetto e super adatto da leggere n questo periodo dell'anno. Perché ricordatevi sempre che "l'inverno sta arrivando".




Per tornare un po' a quelli che sono gli elementi cardine dell'orrore volevo analizzare la figura del vampiro in alcuni libri e consigliarvene altri. Ho amato Twilight, certo, non posso nasconderlo, e lo amo ancora, riconoscendo anche quando sia abusivo e tossico il personaggio di Edward e come è impostata la storia d'amore tra i due protagonisti. Quando lessi Twilight ero piccolo, avrò avuto dodici/tredici anni, più della storia d'amore, che', sì, okay, tutti abbiamo amato nella nostra ignoranza, mi ricordo che rimasi totalmente affascinata da questo mondo in cui vivevano delle creature soprannaturali. Il mondo di Twilight non è assolutamente complesso ma io, tutto questo anche per il fatto che non avevo mai letto un fantasy vero e proprio prima, rimasi davvero affascinata da tutte le storie dei personaggi, come i vampiri nascevano, i tempi passati, le leggende della famiglia di Jacob. Tutto questo mi incuriosiva tremendamente, così tanto che mi comprai La guida illustrata al mondo di Twilight. Ecco, se dovessi consigliarvi qualcosa vi consiglierei questa guida, piuttosto che il libro di Twlight. E' una guida in cui ci viene spiegato come l'autrice scrisse il libro, ma soprattutto troviamo tutte le storie di tutti i personaggi, come i vampi nascono, la loro fama nel tempo, come vivono, cosa mangiano... Rimasi affascinata da tutto questo e lo sono ancora dato.

Per quanto riguarda altre letture su i vampiri poi in realtà non ne ho fatte tante altre; ho letto il primo libro de "La confraternita del pugnale nero", che mi è piaciuto, anche se non mi ha fatto impazzire, ma soprattutto non mi ha invogliato a leggere i seguiti.


Per quanto riguarda i vampiri spero che ci darà una svolta il nostro Jay Kristoff che il prossimo anno tornerà con il primo romanzo di una nuova trilogia proprio su i vampiri!




Ultimo elemento che voglio proporvi sotto questo punto di vista è la Magia. Se si parla

di magia come non citare il mondo perfetto di Leigh Bardugo nella sua Sei di Corvi. Il Grishaverse mi ha conquistata, lo ammetto, e son super curiosa di leggere Tenebre e Ossa che uscirà il 3 Novembre per sapere di più su tutto questo. In Sei di Corvi entriamo in contatto con la magia attraverso i Grisha, ovvero delle persone con dei poteri.

"Una nota va detta anche sul mondo che la Bardugo ha saputo creare: il Grishaverse. So che nella trilogia precedente tutto questo è meglio spiegato, infatti non vedo l'ora che esca per poterla leggere. Il mondo in cui questo libro è ambientato è un mondo dove la magia è presente, ma è qualcosa che va nascosto. Troveremo dei personaggi Grisha, cioè con dei poteri, altri che lo sono ma che lo nascondono, altri che cercheranno in tutti i modi di sopprimere queste persone perché "pericolose", ma ci sono tanti personaggi che di speciale hanno "solo" la loro mente e le loro capacità."


A parte la tematica credo che questo libro sia anche nel mood perfetto in questa stagione, sia per l'ambientazione che per i personaggi, che mi rimandano direttamente a queste tematiche!

Sei di Corvi è stata la lettura del mese di agosto e sul mio blog è presente un post a riguardo! Se vi va di leggerlo anche per questo vi lascio il link: https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/lettura-del-mese-agosto-recensione-sei-di-corvi-six-of-crows-1-di-leigh-bardugo



I miei consigli sono finiti! Spero che vi sia piaciuto! Sono soltanto dei piccoli consigli riguardo a quello che io leggerei in questo periodo e spero di poter ispirare qualcuno che non sa che cos leggere!

A presto!




12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page