top of page

I preferiti del 2020

Eccoci qui! Mancano pochi giorni alla fine dell'anno e io ci tenevo a fare questo super recap della mie letture!


A fine anno ognuno di noi tira le somme di quello che è stato l'anno in termini di letture, unica cosa positiva di questo 2020. Devo dire che quest'anno ho letto davvero tanto, il doppio dell'altro anno, ma questo è stato anche dato dal tanto tempo trascorso in casa nel periodo di primavera, un periodo in cui solitamente mi sono sempre mossa e in cui invece ho letto tantissimo.


Quest'anno, sotto il punto di vista della lettura, è stato bellissimo per me, ho scoperto libri e saghe fantastiche da cui non mi staccherò mai, e che mi hanno aiutato tanto a riempire i momenti vuoti ed evadere dai problemi reali. Un sacco di libri sono entrati tra i miei preferiti di sempre, e quindi già questo vuol dire tanto.


Quando ho creato questa pagina mai avrei pensato di conoscere così tanti libri, storie e persone. Nell'ultimo periodo si sono aggiunte un sacco di nuove persone che, anche solo con un like, un commento o un messaggio, mi fanno spuntare il sorriso e valere la pena di tutto il tempo che impiego per creare dei contenuti. Grazie. Può sembrare banale, ma grazie. E' davvero bello trovare delle persone che amano le tue stesse cose e hanno voglia di confrontarsi e apprezzare quello di cui parli!

Volevo ringraziare anche le case editrici e gli autori che hanno deciso di farmi leggere il loro libro collaborando con me. Grazie! Tutte le collaborazioni che ho fatto quest'anno, non tantissime, sono state davvero piacevoli e speciali; ho conosciuto tanti autori, soprattutto emergenti, con tanta voglia di fare, creatività e talento!


Sapete che quando un libro mi piace non mi disdegno da regalare un 5/5, non vedo il motivo di limitarmi. In oltre quest'anno sono andata oltre il mio voler sempre finire un libro: se non mi piace lo mollo, stop! Ho troppi libri da leggere e se un libro non mi piace e non riesco a concluderlo, pazienza!


Ci sono stati un po di flop quest'anno, ma di questi ne ho già parlato su Instagram!

Quindi, ecco i miei migliori dell'anno:


Sapete che leggo romance. Ne ho letti davvero tanto nella prima parte dell'anno e ho trovato dei titoli davvero belli e validi. Questa scelta è stata davvero difficile perché ho sempre letto tanti romance, anche quest'anno l'ho fatto, am raramente trovo un libro con una storia di cinque stelle, una storia che mi faccia ridere, innamorare, piangere e sentire un turbine di emozioni non indifferenti. Quest'anno a conquistare il mio cuore è stata Naike Ror con un M/M che mi ha fatto letteralmente innamorare della sua penna, dato che è stato il suo primo romanzo che ho letto! Inmoral è stata una lettura meravigliosa e non vedo l'ora, a Gennaio, di leggere il suo nuovo romanzo sempre di questo genere. La Ror è stata una delle scoperte di quest'anno e un'autrice italiana self che continuerò a leggere!


Di Romance che mi ha emozionato e ho finito in un baleno c'è stato anche "Prima regola non innamorarsi", che ho finito in una serata!



"La ballata dell'usignolo e del serpente", il prequel di The Hunger Games che tutti noi abbiamo atteso mi ha conquistata. Questo libro con aspettative decisamente alte, e di cui, personalmente, nonostante pensassi che l'autrice creasse una storia molto diversa, ne sono rimasta affascinata, sopratutto per l'ambiguità finale e i mille dubbi che ti lascia. Sicuramente avrai preferito un altro tipo di storia, forse altri personaggi, ma è andata così. Per me sono cinque stelle meritate sia per l'originalità, sia per la non banalità dell'autrice di farci leggere la storia di un personaggio che molti hanno detestato. Sarebbe stato più semplice scrivere di Finnik, o di un giovane Haymitch? Su questo non ci sono dubbi, ma sono stata super contenta di aver letto di, invece, un giovane Snow!



La duologia de "La moglie del califfo" è stata una delle prima letture di quest'anno e l'ho apprezzata tantissimo. Ancora non riesco capire come mai sia così poco conosciuta! Il mondo arabo mi ha sempre affascinata, inoltre, ho sempre amato lue storie di "Le mille e una notte". Con un mix di fantasy e magia questo libro si prospettava essere la conferma che cercavo. Sono sicura dell'effettiva superiorità del primo rispetto al secondo, che è sempre bello, ma a parer mio perde quel qualcosa che invece ho trovato nel primo libro!

Meraviglioso!




"E solo in quel momento compresi finalmente di essere un'interferenza nella storia d'amore di qualcun altro. Che un amore meraviglioso stava sì avendo luogo, ma non era il mio, come avevo sperato; io ero il personaggio secondario, un espediente nella trama per tenere separati i protagonisti."

"I nostri cuori chimici"

Ho comprato questo romanzo con la consapevolezza che mi avrebbe distrutto dal punto di vista emotivo e così è stato. Mi sono rivista tanto nel protagonista della storia, Henry, che vorrebbe semplicemente provare quello che sente tutto attorno a lui, quello che vede negli occhi dei suoi amici sulla sua pelle. Un romanzo profondo, che mi ha fatto versare tante, tante lacrime. Inutile dire che il film non è niente in confronto con il libro.

Non so scrivere altre belle parole su questo e vi rimando alla mia recensione in cui ho cercato di mettere nero su bianco quello che penso su questo romanzo che mi ha destabilizzato non poco: https://divoratricedilibri20.wixsite.com/ilmiosito-1/post/recensione-i-nostri-cuori-chimici-di-krystal-sutherland



Non devo dirlo, vero? La Bardugo mi ha fatto disperare come pochi quest'anno. Sei di Corvi e Il regno corrotto sono i libri migliori di questo 2020. Una storia unica con dei personaggi talmente fatti bene che non sai chi scegliere come tuo preferito. Leigh, non scrivere mai un terzo capitolo, non avrebbe senso ... So che molti non hanno apprezzato il finale della serie, per me non poteva finire diversamente e, anzi, credo che il secondo libro sia letteralmente perfetto, nonostante ci abbia pianto sopra tantissimo.

Leigh, continua a regalarmi emozioni anche nel 2021 e spero che i suoi libri saranno tra i preferiti anche del prossimo! Ho in programma di leggere Shadow and Bone e se riuscissi anche King of Scars!






A court of thornes and roses

Su questa serie non sono ancora pronta a scrivere qualcosa se non che il mondo di Acotar mi ha accolta in un momento di cui non ero consapevole di aver bisogno di una spinta del genere. Il secondo libro mi ha aiutata tanto, mi ha fatto aprire gli occhi su alcuni punti di vista e mi sono rivista tantissimo in un capitolo iniziale del libro. Speravo di riuscire a scrivere qualcosa di concreto prima della fine dell'anno, ma non ce la faccio. Sarà una di quelle serie, che anche se con mille difetti, porterò sempre sul palmo della mia mano.









Altro libro che inserisco nei miei best, che mi ha fatto sclerare non poco, è From blood and Ash della Armentrout. Mi è piaciuto un sacco è l'ho trovato diverso rispetto agli altri suoi libri che ho letto! Spero che non si perda nei seguiti che non vedo l'ora di leggere!






 

Inutile dire che questi non sono tutti i romanzi da cinque stelle che ho letto, che ne sono tanti altri, ma questi sono stati i miei preferiti, quelli che mi hanno fatto davvero battere il cuore!

Sono tutti validei? Si meritano le cinque stelle e di stare in questa classifica? Non lo so. Quello che so è che mi hanno fatto emozionare, mi hanno intrattenuto e fatto trascorrere tante ore immersa in nuovi mondi/storie, che poi credo che sia la finalità della lettura!



 

Spero che il post vi sia piaciuto, ci vediamo al prossimo!

Come sempre, vi lascio i miei link:

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page